Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Posizione Fabbricato con corte in mappa errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Posizione Fabbricato con corte in mappa errata

midiman
Antonio Fazio

Iscritto il:
17 Dicembre 2005

Messaggi:
18

Località
Lamezia Terme

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 19:36

Buona sera a tutti i colleghi, ho letto nelle faq delle riconfinazioni alcuni consigli sull'errata posizione di fabbricati e mi sono fatto un idea di quello che potrebbe essere la prassi da seguire nel mio caso, ma voglio comunque esporvi il problema per eventuali consigli. Nel 1985 un tecnico incaricato inserisce su una particella di maggiore consistenza n° 4 fabbricati ( p.lle 191-192-193-194) costruiti dai figli dell'intestataria del terreno. il tipo mappale è relativo al solo perimetro dei fabbricati in quanto ancora non avevano deciso la suddivisione delle corti. successivamente un altro tecnico (1995) esegue per uno dei figli il frazionamento dalla particella originaria della corte da associare al fabbricato (p.lla 194) e di un altro lotto per una futura edificazione, utilizzando come punto vertice per l'ubicazione in mappa due spigoli del fabbricato (p.lla 194) . frazionamento approvato e successiva donazione da parte della mamma al figlio del fabbricato con corte e del lotto di terreno. tra il fabbricato p.lla 194 e il lotto identificato come 1174 vi è un residuo della p.lla originaria che identifica un lotto da destinare ad un altro fratello. Ora sopraggiunge un problema: io mi ritrovo ad accatastare per conto dell'altro fratello il fabbricato edificato sul lotto intercluso tra la p.lla 194 e 1174, dopo la restituzione del rilievo eseguito mi accorgo che il fabbricato p.lla 194 è traslato di quasi 10 metri lungo il confine principale della proprietà originaria. prima dell'accatastamento del fabbricato del mio cliente devo per forza far sistemare la posizione della p.lla 194 altrimenti mi rimane tra i due fabbricati una porzione di terreno larga 10 metri che di fatto nella realta non c'è. Secondo voi c'è la possibilità di far spostare il fabbricato con la corte e il lotto sulla posizione corretta con una istanza di rettifica al catasto o devo per forza fare una serie di frazionamenti e tipi mappali per riportare la situazione corretta, quest ultima opzione graverebbe troppo sulle tasche del proprietario della 194 e della 1174 in quanto dovrebbero ricostituirsi con la mamma dal notaio per acquisire e cedere le porzioni derivate. Spero di essermi spiegato a meglio di fronte ad una situazione credo al quanto complicata. Saluti Antonio Fazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2011 alle ore 11:26

"midiman" ha scritto:
Buona sera a tutti i colleghi, ho letto nelle faq delle riconfinazioni alcuni consigli sull'errata posizione di fabbricati e mi sono fatto un idea di quello che potrebbe essere la prassi da seguire nel mio caso, ma voglio comunque esporvi il problema per eventuali consigli. Nel 1985 un tecnico incaricato inserisce su una particella di maggiore consistenza n° 4 fabbricati ( p.lle 191-192-193-194) costruiti dai figli dell'intestataria del terreno. il tipo mappale è relativo al solo perimetro dei fabbricati in quanto ancora non avevano deciso la suddivisione delle corti. successivamente un altro tecnico (1995) esegue per uno dei figli il frazionamento dalla particella originaria della corte da associare al fabbricato (p.lla 194) e di un altro lotto per una futura edificazione, utilizzando come punto vertice per l'ubicazione in mappa due spigoli del fabbricato (p.lla 194) . frazionamento approvato e successiva donazione da parte della mamma al figlio del fabbricato con corte e del lotto di terreno. tra il fabbricato p.lla 194 e il lotto identificato come 1174 vi è un residuo della p.lla originaria che identifica un lotto da destinare ad un altro fratello. Ora sopraggiunge un problema: io mi ritrovo ad accatastare per conto dell'altro fratello il fabbricato edificato sul lotto intercluso tra la p.lla 194 e 1174, dopo la restituzione del rilievo eseguito mi accorgo che il fabbricato p.lla 194 è traslato di quasi 10 metri lungo il confine principale della proprietà originaria. prima dell'accatastamento del fabbricato del mio cliente devo per forza far sistemare la posizione della p.lla 194 altrimenti mi rimane tra i due fabbricati una porzione di terreno larga 10 metri che di fatto nella realta non c'è. Secondo voi c'è la possibilità di far spostare il fabbricato con la corte e il lotto sulla posizione corretta con una istanza di rettifica al catasto o devo per forza fare una serie di frazionamenti e tipi mappali per riportare la situazione corretta, quest ultima opzione graverebbe troppo sulle tasche del proprietario della 194 e della 1174 in quanto dovrebbero ricostituirsi con la mamma dal notaio per acquisire e cedere le porzioni derivate. Spero di essermi spiegato a meglio di fronte ad una situazione credo al quanto complicata. Saluti Antonio Fazio



Speriamo di aver capito.
Rispondo.
Se il problema è la situazione sulla mappa tu puoi, attraverso un'istanza, far correggere il tutto.
Se invece il problema è topometrico e quindi riferito alle misure allora devi ripartire da capo e fare quello che purtroppo prevedevi.
Ti devi acertare di ciò e per farlo devi riprendere i Tipi e ricostruirli verificando appunto se le misure topometriche siano corrette con le reali posizioni dei manufatti.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

midiman
Antonio Fazio

Iscritto il:
17 Dicembre 2005

Messaggi:
18

Località
Lamezia Terme

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 21:03

grazie per la risposta, purtroppo proprio oggi ho recuperato il primo Tipo mappale e ahimè il primo tecnico ( tipo mappale ante 2/88) invece di scrivere 126 metri dal confine a scritto 136.... proprio un bel guaio.
Saluti Antonio Fazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEO_29

Iscritto il:
27 Marzo 2013 alle ore 10:40

Messaggi:
36

Località
NOVARA

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2016 alle ore 16:24

[size= 16.4194px]Buonasera a tutti,[/size]

[size= 16.4194px]mi collego a questo post devo predisporre un pregeo per la successiva vendita di un fabbricato e la committenza vuole regolarizzare il tutto. La particella in questione (A) è adiacente ad una particella di altra ditta in cui vi è un fabbricato (B) e facendo il rilievo ci siamo accorti che il fabbricato B ricade in parte sulla particella A. Dall atto notarile risulta che il fabbricato occupa una parte di area di proprieta della particella A quindi quando e stato fatto l accatastamento e stato inserito in una posizione errata . Inoltre la committenza vorrebbe frazionare la particella A in due particelle per tenerne una in seguito alla vendita.[/size]

[size= 16.4194px]Come posso procedere???[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie