Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / parcella tracciamento di 6080 punti...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: parcella tracciamento di 6080 punti...

Autore Risposta

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 18:59

io faccio fatica a trovare una trentina di tondini, figuriamoci se me ne servissero 6000, in effetti il proprietario si dovrebbe accollare anche questa spesa, ma stavo pensando perchè non mettere direttamente i pilastrini?
magari i primi 100 metti i tondini cosi nel frattempo la ditta può andare avanti col suo lavoro tranquillamente, e dopo con l'ausilio di un paio di operai, si procede a mettere direttamente il pilastrino.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 19:06

Sarei curioso di sapere
1) l'estensione totale dell'area
2) che "maglia" c'è tra i punti

perchè come diceva qualcuno, si potrebbero mettere dei punti significativi a maglia rettangolare o quadrata (a seconda dello schema) e il posizionamento dei pannelli al loro interno in modalità "manuale".

Immagino sia un terreno o pianeggiante o comunque uniforme...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 19:54

Salve

Senza vedere il sito e il progetto, non se ne parla.
La domanda pura e semplice si presta a mille soluzioni.

I punti a cosa servono?
Micropali?
Base in C.A.
Vanno messi in asse e poi persi con necessità di ritracciarli?
Come devono essere materializzati?

Se fosse così facile fare un preventivo in base alla sola quantità dei punti saremmo tutti Topografi nati.

5 cm sembrano tanti ma quando si traccia diventano pochissimi, sopratutto se c'è bisogno di velocità per risparmiare tempo.

Di quale attrezzatura si dispone?

E solo per farsi un'idea.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxil82

Iscritto il:
22 Maggio 2007

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 10:26

Innanzitutto grazie a tutti. Cmq si tratta di un terreno pianeggiante e quasi completamentre nudo di circa 27 ha.
Dovrei tracciare le basi dei pilastrini da mettere in asse e che hanno uno schema, per quello che può essere il più simile, rettangolare.
Ho una stazione totale. Dovrò certamente discutere della materializzazione perchè come dice quacuno è già difficile trovare una trentina di tondini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

archingeo2000

Iscritto il:
17 Agosto 2010

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 10:37

"maxil82" ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti. Cmq si tratta di un terreno pianeggiante e quasi completamentre nudo di circa 27 ha.
Dovrei tracciare le basi dei pilastrini da mettere in asse e che hanno uno schema, per quello che può essere il più simile, rettangolare.
Ho una stazione totale. Dovrò certamente discutere della materializzazione perchè come dice quacuno è già difficile trovare una trentina di tondini.


??????
Difficile trovare gia' una trentina di tondini? Facile trovare un solo TONDINO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antoniofiloni

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 12:41

Ciao, anch'io sono di Lecce, ed oggi ho finito di picchettare un impianto FV da 17 Mw, circa 17.000 tondini in ferro da 30 cm. con GPS ... ti potrei aiutare, mandami un messaggio in pvt (io riesco a posizionare dai 100-130 picchetti all'ora)


i prezzi variano, dal tipo di impianto e dalla quantità, dai 2.50 a 5.00

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 13:06

"antoniofiloni" ha scritto:
Ciao, anch'io sono di Lecce, ed oggi ho finito di picchettare un impianto FV da 17 Mw, circa 17.000 tondini in ferro da 30 cm. con GPS ... ti potrei aiutare, mandami un messaggio in pvt (io riesco a posizionare dai 100-130 picchetti all'ora)


i prezzi variano, dal tipo di impianto e dalla quantità, dai 2.50 a 5.00



Vuoi dirci che di parcella hai chiesto dai €42.500 agli €85.000 ????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 14:17

"antoniofiloni" ha scritto:
Ciao, anch'io sono di Lecce, ed oggi ho finito di picchettare un impianto FV da 17 Mw, circa 17.000 tondini in ferro da 30 cm. con GPS ... ti potrei aiutare, mandami un messaggio in pvt (io riesco a posizionare dai 100-130 picchetti all'ora)


i prezzi variano, dal tipo di impianto e dalla quantità, dai 2.50 a 5.00



...zz, 'sti cinesi: 2 picchetti al minuto ! (frequenza 2/minuto - periodo 30 secondi)

Una domanda: fai la "pausa pranzo" ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 15:10

Io invece vorrei conoscere l'aiutante che ha piantato 17000 picchetti per fargli i complimenti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antoniofiloni

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2013 alle ore 17:21

"cappe_46" ha scritto:
"antoniofiloni" ha scritto:
Ciao, anch'io sono di Lecce, ed oggi ho finito di picchettare un impianto FV da 17 Mw, circa 17.000 tondini in ferro da 30 cm. con GPS ... ti potrei aiutare, mandami un messaggio in pvt (io riesco a posizionare dai 100-130 picchetti all'ora)


i prezzi variano, dal tipo di impianto e dalla quantità, dai 2.50 a 5.00



...zz, 'sti cinesi: 2 picchetti al minuto ! (frequenza 2/minuto - periodo 30 secondi)

Una domanda: fai la "pausa pranzo" ?





Caro cappe46, non è questione di "cinesi" ma di metodo, organizzazione, conoscenza delle strumentazione e persone capaci ad aiutare !!!!

Tieni presente che c'è un bel lavoro pre - picchettamento ... i punti sono consecutivi a piccole distanze ortogonali o parallele.



Colleghi hanno provato a lavorare in un altro sottocampo dello stesso impianto si e no ne hanno messi una decima parte!! ;)

Certo pausa pranzo e non più di 6/7 ore di lavoro al giorno, poi tornavo in ufficio ad elaborare i dati per il giorno consecutivo.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antoniofiloni

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2013 alle ore 17:43

"numero" ha scritto:
Io invece vorrei conoscere l'aiutante che ha piantato 17000 picchetti per fargli i complimenti.

saluti





Carissimo GURU,

innnzituttot erano due/tre collaboratori....il campo FV era diviso in sottocampi, sparsi con metodo avevamo depositato i picchetti in ferro (che pagando si acquistano da chiunque fornisca armature per costruzione ;) te li tagliano e non son difficili da reperire) oppure li aveva l'asciati l'impresa recuperando i vecchi dei giorni prima.

Io con il GPS, un operatore picchettava, uno portava con un carrellino vicino gli altri picchetti (100/150 alla volta) ed un altro si riposava o si faceva a rotazione.

Non sono un millantatore e non sono un GEOMETRA da SCRIVANIA (Vi rispondo dopo appena 3 anni), sono uno che col caldo e "mangiando terra ha posizionato circa 21000/22000 picchetti solo lì (si sono aumentati perchè mi hanno fatto traslare due sottocampi di 2.45 mt, per gli "ambientalisti") e non ho guadagnato più come avevo scritto prima (molto di meno) per colpa dei "colleghi" da SCRIVANIA e da P R E G E O, che non sapendo il duro lavoro per tracciare pre e post, si sono abbassati i pantaloni e hanno fatto il gioco delle imprese abbassando i prezzi in una maniera assurda, tanto che non lavoro più in quel settore.

Ma non è una novità, ahimè!!! La guerra dei poveri!!!

Io sò quanto sacrificio ho fatto per comprarmi il primo GPS a 23 anni, altri non lo spero!!!

Un ultima notizia, visto che si parla di prezzo a picchetto è impossibile dirlo, anche perchè se tu ad un committente chiedi 100 lire per un picchetto ipotizzando 1000/1200 a MW ...lui col la furbizia da imprentitore sai che fà.....ti dice:" OK mettimi inizio e fine solamante!!!" ....quindi secondo me bisognava fare un prezzo a MW



Ragazzi non SVENDIAMO la professione!!!!



Ciao A tutti e Buon Lavoro!!!!





Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Visely

Iscritto il:
13 Gennaio 2014 alle ore 19:09

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 19:13

"maxil82" ha scritto:
"archingeo2000" ha scritto:
Penso che ci vuol prendere in giro.
6000 punti: un maxi lotto autostradale !



No, ci mancherebbe che venga qui a prendervi in giro...e' un impianto fotovoltaico!

ho unimpiantofotovoltaico">in grado di fare il mio lavoro più facile rispetto a prima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

donato.sciacca

Iscritto il:
18 Marzo 2019 alle ore 15:08

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2019 alle ore 16:22

"antoniofiloni" ha scritto:
"numero" ha scritto:
Io invece vorrei conoscere l'aiutante che ha piantato 17000 picchetti per fargli i complimenti.

saluti





Carissimo GURU,

innnzituttot erano due/tre collaboratori....il campo FV era diviso in sottocampi, sparsi con metodo avevamo depositato i picchetti in ferro (che pagando si acquistano da chiunque fornisca armature per costruzione ;) te li tagliano e non son difficili da reperire) oppure li aveva l'asciati l'impresa recuperando i vecchi dei giorni prima.

Io con il GPS, un operatore picchettava, uno portava con un carrellino vicino gli altri picchetti (100/150 alla volta) ed un altro si riposava o si faceva a rotazione.

Non sono un millantatore e non sono un GEOMETRA da SCRIVANIA (Vi rispondo dopo appena 3 anni), sono uno che col caldo e "mangiando terra ha posizionato circa 21000/22000 picchetti solo lì (si sono aumentati perchè mi hanno fatto traslare due sottocampi di 2.45 mt, per gli "ambientalisti") e non ho guadagnato più come avevo scritto prima (molto di meno) per colpa dei "colleghi" da SCRIVANIA e da P R E G E O, che non sapendo il duro lavoro per tracciare pre e post, si sono abbassati i pantaloni e hanno fatto il gioco delle imprese abbassando i prezzi in una maniera assurda, tanto che non lavoro più in quel settore.

Ma non è una novità, ahimè!!! La guerra dei poveri!!!

Io sò quanto sacrificio ho fatto per comprarmi il primo GPS a 23 anni, altri non lo spero!!!

Un ultima notizia, visto che si parla di prezzo a picchetto è impossibile dirlo, anche perchè se tu ad un committente chiedi 100 lire per un picchetto ipotizzando 1000/1200 a MW ...lui col la furbizia da imprentitore sai che fà.....ti dice:" OK mettimi inizio e fine solamante!!!" ....quindi secondo me bisognava fare un prezzo a MW



Ragazzi non SVENDIAMO la professione!!!!



Ciao A tutti e Buon Lavoro!!!!





Antonio





Caro antoniofiloni,

Capisco bene a cosa si va incontro. Ti chiedo un consiglio. Alla fine per 22000 picchetti quanto hai preso (totale /picchetto)?

Ti chiedo questo perchè devo fare anche io un picchettamento per PV da 30000 picchetti e non è facile decidere quanto proporre.. per evitare di non andare sotto.. Spero in delle risposte chiare e serie tralasciando commenti vari. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2019 alle ore 16:44

Secondo me non ti devi basare su quanto hanno chiesto i colleghi che ti hanno preceduto nella discussione, ma solo sulle tue forze, prova ad immaginare quanto tempo impieghi a tracciare di norma, aggiungi i costi dell'eventuale aiutante e dell'eventuale materiale,tiri fuori un prezzo ad ora ed il gioco è fatto. Tutto sta nella padronanza del mezzo (spero gps) e del metodo.

Poi devi tener conto della concorrenza, c'è sempre qualcuno disposto a farlo a meno.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie