Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Linee Guida sulle Riconfinazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Linee Guida sulle Riconfinazioni

Autore Risposta

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

1 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2025 alle ore 18:10

"kemplen" ha scritto:
Ho visto che l'immigrato in Alto Adige è ricorso all'amministratore del forum per far cancellare in miei post in cui rispondevo a questa sua provocazione:

Intanto "hai visto male", anzi non ci sei andato neanche lontanamente vicino perché io sono intervenuto senza alcuna segnalazione. PUNTO.

Detto questo, sto perdendo seriamente la pazienza, ti ricordo (ancora una volta???) che come "utente che posta pubblicità commerciali" ti E' ASSOLUTAMENTE VIETATO inserire link alle tue proposte commerciali di qualunque tipo nei nostri forum ad eccetto:

- PRODOTTI COMMERCIALI
- FORMAZIONE A PAGAMENTO

e questo comprende anche "link" mascherati con tinyurl e cose così.

Ti ricordo inoltre che, altresì, è ASSOLUTAMENTE VIETATO anche inserire interventi che propongono o invitano a continuare la discussione su altri forum.

Per il resto rileggerò tutti i messaggi di questo argomento e censurerò tutti quelli di carattere offensivo verso chiunque.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

st-topos

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2025 alle ore 09:25

Evidenzio, prima di entrare in argomento, che la mia utenza è bloccata dal 01.07.2024, quasi ininterrottamente, dalla protervia del sig. Jarod, il quale ha più volte “promesso” di rendere pubbliche le motivazioni che causano la mia sospensione. Ad oggi sono ancora in “trepidante attesa”.

Sicuramente, non mi darà la possibilità di replicare alle Vs riposte, ma col tempo arriverà statene certi.

In precedenti discussioni avete/ho discusso delle problematiche legate alle riconfinazioni.

Francamente non riesco a comprendere l’importanza che voi, ultimi moicani, date a questa branca della nostra professione che oramai è diventata del tutto collaterale e molto marginale. Badate che non è solo la mia opinione ma è condivisa da tutti i colleghi che quotidianamente frequento.

Ho avuto la fortuna, durante la mia esperienza lavorativa di aver lavorato moltissimo nel settore “riconfinamenti” (stadia, prisma e gps). L’ho fatto quando questi incarichi erano monopolistici perciò remunerativi e frequenti.

A quei pochi “moicani” chiedo: quale percentuale di incasso avete avuto nell’anno solare 2024 e 2023 ecc per “Problematiche legate alle riconfinazioni”, badate bene, per dividenti poste in essere prima della circolare 2/1988” (circa quarant’anni fa). Nello scorso anno, per quanto mi riguarda, avrò raggiunto una percentuale sicuramente inferiore al 10% del mio reddito. Definirla quindi del tutto marginale per un professionista è un eufemismo.

Andiamo oltre, ho anche letto che le vertenze “riconfinamenti ante 88” erano in aumento.

Questa veramente è una grossa balla. Inviterei, l’assertore della “panzana”, a leggere gli ultimi dati del Ministero della Giustizia (sicuramente più probanti delle sue affermazioni), usciti propri i questi giorni, in merito alla diminuzione delle vertenze civili.

Concludo con una precisazione, un consiglio e un desiderio:

precisazione: ai moicani a cui piace continuare ad ignorare che la fase di rilievo “deve” sempre essere preceduta da una verifica dei punti caratteristici quali muri a secco, alberi, limiti colturali e non di proprietà (aspetto fin troppo sottovalutato), atti urbanistici ecc. ecc. per poter risalire alla corretta posizione della famigerata linea di mappa. Evidentemente siete tutti maggiormente interessati a convegni, software, formazione e incenso.

consiglio: quanto mai disinteressato ai giovani colleghi. Specializzatevi nei settori che hanno un futuro per la professione. Vi ricordo che la topografia intesa come l’abbiamo appresa fino ad oggi, verrà soppiantata dalla tecnologia innovativa e quindi non sarete più monopolisti della problematica. Dovrete confrontarvi con altre categorie di professionisti più tutelati di Voi e più completi (come formazione scolastica).

desiderio: aspetto con gioia che Cassini una volta esaurito la grande auto-sviolinata e l’adulazione del suo lontanissimo passato incominci a ri-inserire le altre corde della sua arpa (al momento monocorda), in modo da riuscire a scrivere anche di altro: …docfa, contenzioso tributario, urbanistica, stime ecc. (sicuramente più redditizi professionalmente).

Au revoir…………………… Jarod permettendo ovviamente.

PS: ”…..Le battaglie che sono state fatte chi le ha combattute?......” Scusami ma in tutti questi anni io non ho mai percepito battaglie o sentito parlare di battaglie in corso. Sono un poco più anziano (ho più anni di trincea, per essere in tema) e ti posso assicurare che di “battaglie per i riconfinamenti”, per la cassa ecc non me ne ricordo una, che sia una, che fosse stata valida, seria, fondata su argomenti solidi e che avesse prodotto qualche risultato e/o modificato lo status quo.

firmato St-topos……….”orgogliosamente” l’unico sospeso in questo forum

kemplen

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2025 alle ore 14:08

Parto da quest'ultima auto-beatificazione:

"st-topos" ha scritto:
firmato St-topos……….”orgogliosamente” l’unico sospeso in questo forum

Balle!!!

Io sono stato sospeso innumerevoli volte da Tony (probabilmente sono il più sospeso del forum), non ultima quella di questi giorni successiva al suo post qui sopra il tuo, dalla quale sono appena stato riabilitato.

"st-topos" ha scritto:
Francamente non riesco a comprendere l’importanza che voi, ultimi moicani, date a questa branca della nostra professione che oramai è diventata del tutto collaterale e molto marginale. Badate che non è solo la mia opinione ma è condivisa da tutti i colleghi che quotidianamente frequento.

Moicani un paio di balle!!

Tu hai la pretesa di estendere la tua situazione professionale (e quella dei 4 gatti dei tuoi amici) a tutti i tecnici d'Italia.

Certo, se a un tecnico le riconfinazioni non interessano, è chiaro che non si farà conoscere come uno preparato in materia e non riceverà incarichi, o ne riceverà molto pochi. Infatti, nella mia zona ho notato che chi invece si è adeguatamente preparato in tema di confini, di incarichi ne riceve molti, anche dirottati dai colleghi di cui sopra.

"st-topos" ha scritto:
A quei pochi “moicani” chiedo: quale percentuale di incasso avete avuto nell’anno solare 2024 e 2023 ecc per “Problematiche legate alle riconfinazioni”

Nel mio caso il 100%.

"st-topos" ha scritto:
Andiamo oltre, ho anche letto che le vertenze “riconfinamenti ante 88” erano in aumento. Questa veramente è una grossa balla. Inviterei, l’assertore della “panzana”, a leggere gli ultimi dati del Ministero della Giustizia (sicuramente più probanti delle sue affermazioni), usciti propri i questi giorni, in merito alla diminuzione delle vertenze civili.

Sarò io limitato, ma non capisco questo continuo riferimento alle sole vertenze "ante 88", come se dopo la circ. 2/88 le vertenze siano miracolosamente cessate.

Ad ogni modo attendiamo la replica dell'"assertore della panzana".

A mio avviso l'unica "panzana" è affermare che i dati sulle vertenze civili emanati dal Ministero della Giustizia possano essere circoscritti alle riconfinazioni. Se le vertenze civili sono complessivamente calate, ciò non significa che tra le migliaia di fattiscpecie di vertenze civili, ce ne siano molte che sono diminuite e alcune che sono aumentate.

"st-topos" ha scritto:
precisazione: ai moicani a cui piace continuare ad ignorare che la fase di rilievo “deve” sempre essere preceduta da una verifica dei punti caratteristici quali muri a secco, alberi, limiti colturali e non di proprietà (aspetto fin troppo sottovalutato), atti urbanistici ecc. ecc. per poter risalire alla corretta posizione della famigerata linea di mappa.

Precisazione completamente inutile che rivela soltanto uno spirito polemico.

Nessuno mai ha affermato che la ricostruzione cartografica di un confine non debba essere preceduta, se non completamente sostituita, dalla verifica del confine di fatto sancito da elementi materiali sul posto o da atti documentali probanti.

"st-topos" ha scritto:
Evidentemente siete tutti maggiormente interessati a convegni, software, formazione e incenso.

Ma come, prima dici che le riconfinazioni non interessano più a nessuno, e adesso dici che noi moicani siamo interessati ai convegni, software, formazione e incenso?

Ma chi ci viene ai convegni se le riconfinazioni non interessano più a nessuno?

Ma chi ce li compra i software se le riconfinazioni non interessano più a nessuno?

Ma chi si iscrive ai corsi di formazione se le riconfinazioni non interessano più a nessuno?

Ma quale incenso riceviamo se le riconfinazioni non interessano più a nessuno?

Quindi, se convegni, software, formazione e "incenso" sono fallimentari, spero almeno che venga apprezzato lo spirito di volontariato.

"st-topos" ha scritto:
consiglio: quanto mai disinteressato ai giovani colleghi. Specializzatevi nei settori che hanno un futuro per la professione. Vi ricordo che la topografia intesa come l’abbiamo appresa fino ad oggi, verrà soppiantata dalla tecnologia innovativa e quindi non sarete più monopolisti della problematica. Dovrete confrontarvi con altre categorie di professionisti più tutelati di Voi e più completi (come formazione scolastica).

Ecco, sì, cari giovani geometri, lasciate perdere la topografia, che vi sarà portata via dalle altre categorie di laureati.

Dedicatevi al calcolo strutturale antisismico, all'efficienza energetica degli edifici, ai piani urbanistici, alle grandi opere. Quelli sì sono settori vergini per voi giovani geometri, nei quali vincerete facilmente la concorrenza di ingegneri, architetti e termotecnici.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi.tb@gmail.com
Web: Top.Geometri - Corsi.Geometri

cassini

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2025 alle ore 09:49

"st-topos" ha scritto:

Andiamo oltre, ho anche letto che le vertenze “riconfinamenti ante 88” erano in aumento.

Questa veramente è una grossa balla. Inviterei, l’assertore della “panzana”, a leggere gli ultimi dati del Ministero della Giustizia (sicuramente più probanti delle sue affermazioni), usciti propri i questi giorni, in merito alla diminuzione delle vertenze civili.

Chi l'ha detto che le vertenze per riconfinamenti ante '88 erano in aumento?

E cosa c'entra la globalità delle vertenze civili con quelle di contenzioso sui confini che ne sono sempre state una piccolissima parte?

Lo vedi che non riesci mai a costruire un discorso che sia strutturalmente corretto?

I tuoi sono sempre basati su informazioni tendenziose.

Aggiungo: Non vi viene il dubbio a Pippo, a Rubino e St-Topos che la litigiosità dipenda, oltre all'orgoglio del possedimento, anche dal valore unitario del terreno?

Quando andammo con Leonardo e Gianni a fare il Convegno a Campobasso, terra di origine di mia mamma, il Presidente del Collegio ci disse: qui le cause per problemi di Riconfinazione sono vicine allo 0. Chi si metterebbe a litigare per terreni che non valgono niente?

Riflettiamo prima di dare conclusioni sballate.

Qui da me, e credo anche dove i terreni hanno ancora un valore unitario alto perché coltivati, la litigiosità è alta.

Anche per quelli edificabili ovviamente, ma questo dappertutto.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2025 alle ore 20:43

"kemplen" ha scritto:

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi.tb@gmail.com
Web: Top.Geometri - Corsi.Geometri

"jarod" ha scritto:
ti E' ASSOLUTAMENTE VIETATO inserire link alle tue proposte commerciali di qualunque tipo nei nostri forum ad eccetto:

- PRODOTTI COMMERCIALI
- FORMAZIONE A PAGAMENTO

e questo comprende anche "link" mascherati con tinyurl e cose così.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 15:22

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

kemplen

Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 16:10

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 16:24

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 16:45

kemplen

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 17:10

st-topos

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 18:32

kemplen

Inviato: 03 Febbraio 2025 alle ore 19:00

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

cassini

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2025 alle ore 12:10

Buongiorno

C'è qualcuno che al di fuori delle solite polemiche si sente di dare un contributo?

Sarebbe ben accetto

Cordialmente

st-topos

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2025 alle ore 15:57

Buongiorno

sai come la penso,

metto a disposizione la mia "grande" (in termini di tempo...... e basta) esperienza.

Ti ricordo che sono pacifista (free lance)!!!!!

.................

Ho capito non faccio parte di quelli a te graditi. Annullo la mia disponibilità.

Ti saluto

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
RICERCA DEI CODICI TRIBUTI (di geoalfa del 11/02/2025 18:41:27)
SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA (di geoalfa del 29/01/2025 17:12:29)
accatastamento delle pertinenze condominiali (di geoalfa del 13/01/2025 19:52:44)
Accatastamenti le regole per le parti comuni del condominio (di geoalfa del 13/01/2025 18:47:02)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie