Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Frazionamenti ante 2/88 con allineamenti che si ch...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamenti ante 2/88 con allineamenti che si chiudono in triangoli

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2015 alle ore 22:18

Sto cercando dei vecchi frazionamenti ante 2/88 sviluppati per allineamenti che si chiudono in triangoli. Mi servono per spiegarne ai seminari la verifica mediante trilaterazione. All'inzio del seguente filmato YouTube spiego la questione in dettaglio:

Allineamenti chiusi in triangoli

Se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo tipo di atti e me li manda, lo ricompenso con una licenza omaggio del mio software CorrMap 5.04.

Mi serve il PDF del frazionamento da cui siano leggibili le misure, la mappa d'impianto su cui è stato inserito e possibilmente l'estratto attuale.

Va da sé che provvederò a rimuovere dai documenti (ma potete farlo già voi) qualsiasi dato che possa far risalire a persone o luoghi.

Grazie, ciao.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2015 alle ore 09:12

Salve Gianni



Premetto che sarei curioso anch'io di vedere un frazionamento si fatto, mai visto e mai eseguito uno in vita mia con quel metodo.

Metodo che presuppone una precisione sulle misure quasi assoluta (salvo le tolleranze lineari previste prima della 2/88).

Credo che l'unica maniera per eseguire misure precise (con metodo dei triangoli) fosse quella di rilevare il tutto con strumento topografico adeguato e restituire successivamente in allineamenti e squadri a tavolino.

Le uniche volte che ho visto misure, su frazionamenti ante 88, che tentavano di chiudere su lati simili a triangoli è stato un vero disastro, perchè le misure di chiusura stesse non tornavano mai.

Anzi ti dirò che a causa di errori sopra menzionati sono sorte, e sorgeranno ancora, diverse cause civile con tutto ciò che ne consegue.

Scusa se ho fatto solo considerazioni personali, sensa d'esserti di grande aiuto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2015 alle ore 20:08

Ciao SIMBA964,

"SIMBA964" ha scritto:
Scusa se ho fatto solo considerazioni personali, sensa d'esserti di grande aiuto.

Le considerazioni personali di chi si occupa di topografia e catasto sono proprio quello che io cerco qui su Geolive.

"SIMBA964" ha scritto:
Premetto che sarei curioso anch'io di vedere un frazionamento si fatto, mai visto e mai eseguito uno in vita mia con quel metodo.

Come mostro nel filmato (e a dire la verità), la Trilaterazione l'ho introdotta nel software per il Catasto ex-Austriaco del Trentino Alto Adige nel quale questa tecnica era quella più usata in passato per redigere i frazionamenti. L'immagine che segue ne riporta uno del 1908 (le misure le ho sovrascritte perché quelle originali erano poco leggibili):

Fraz_1908

Tuttavia ho visto che in qualche caso (e magari nemmeno voluto dall'autore del tipo) gli allineamenti formano di fatto dei triangoli. Guarda ad esempio questo del 1967 in provincia di Bologna:

Fraz_1967

"SIMBA964" ha scritto:
Metodo che presuppone una precisione sulle misure quasi assoluta (salvo le tolleranze lineari previste prima della 2/88).

Beh, la stessa precisione che era richiesta per gli allineamenti, con la differenza che, chiudendo dei triangoli, per barare (prendere le misure in mappa) bisognava starci un po' più attenti. Penso quindi che chi ha definito allineamenti che formano triangoli quasi sicuramente il rilievo sul posto l'ha fatto, e non è cosa da poco visto quello che succedeva all'epoca.

"SIMBA964" ha scritto:
Credo che l'unica maniera per eseguire misure precise (con metodo dei triangoli) fosse quella di rilevare il tutto con strumento topografico adeguato e restituire successivamente in allineamenti e squadri a tavolino.

Non credo, a Trento li facevano con la catena agrimensoria (con tolleranza di 1/200) e se guardi il filmato trovi un'ottima corrispondenza (siamo nel 1908).

"SIMBA964" ha scritto:
Le uniche volte che ho visto misure, su frazionamenti ante 88, che tentavano di chiudere su lati simili a triangoli è stato un vero disastro, perchè le misure di chiusura stesse non tornavano mai.

Probabilmente erano quelli, talmente ignoranti topograficamente, che facevano le misure a tavolino senza nemmeno sapere che, se chiudi un triangolo, ti sgammano.

"SIMBA964" ha scritto:
Anzi ti dirò che a causa di errori sopra menzionati sono sorte, e sorgeranno ancora, diverse cause civile con tutto ciò che ne consegue.

Segno che essere un bravo Geometra era difficile e raro all'epoca, così come lo è oggi.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie