Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Confine certo non corrispondente alla mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Confine certo non corrispondente alla mappa

mike69
GeoGRANATO

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
35

Località
LETINO (CE)

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2015 alle ore 22:42

Salve colleghi, ho effettuato un rilievo per verifica di un confine e ho constatato che una parte del confine perfettamente individuata, esistente fin dall'impianto non corrisponde alla mappa. Il confine in questione divide due terreni posti a quote diverse, in effetti il confine reale è alla base della scarpata, mentre effettuando il riconfinamento utilizzando la mappa, il confine ricade a circa un metro, verso la quota superiore, oltre la scarpata. Come mi devo comportare ???? Grazie, saluti e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 09:06

Salve mike

Prima considerazione:

Chi ti dice che il ciglio non sia sceso dall'epoca dell'impianto ad oggi?

Sono passate svariate decine di anni dall'epoca della Formazione della mappa e quindi non è da escludere questo evento.

A me è capitato molto spesso di verificarlo.

Solo le materializzazioni stabili come i muri possono essere considerate attendibili e "abbastanza" immutabili.

Seconda considerazione:

Ammesso e concesso che tu abbia fatto una verifica della linea cartografica impeccabile devi pensare anche alla tolleranza della linea stessa.

La cartografia catastale non è la rappresentazione fedele del territorio.

A che distanza pensi possa essere ritenuto valido trovare una materializzazione?

Terza considerazione:

Tecnico giuridica.

Da quanti anni il ciglio è in quella posizione?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 12:36

Ciao MIke69,
leggendo Carlo mi verrebbe spontanea una "quarta considerazione": e le parti cosa ne pensano?
Che sembra una banalità, ma non credo che lo sia poi tanto; infatti il confine può essere messo in dubbio se c'è il presupposto dell'incertezza.

Se non ho capito male ritieni che il confine sia il piede della scarpata e non il ciglio. Suppongo che pensi questo perché la scarpata è manutenuta dal confinante a monte; altrimenti non ci sarebbe l'incertezza, condividendo entrambi l'idea sulla posizione del confine. In questi casi di solito la verifica è richiesta da quello a valle, che confida di poter "salire" un poco, ma tecnicamente non cambia nulla anche se l'incarico arriva dall'altro, che vuole verificare di non lavorare per nulla.

In caso di effettiva incertezza, diventa importante capire da cosa questa deriva: quindi le condizioni poste da Carlo prendono corpo molto concreto, in particolare prima e terza. Perché un dubbio potrebbe venire proprio da movimenti di terra (frane o arature che siano).

Infine sulla seconda considerazione ha un peso anche l'origine della linea: se all'impianto fosse stata dividente di coltura, la tolleranza di rilevamento sarebbe più ampia; e non escludo che nel trasferimento di diritti che ha poi generato il confine si trovi qualche cenno alla sua posizione. Cenno che prevarrebbe giuridicamente sulla mappa.

In definitiva, alla domanda "come mi devo comportare" credo di poter rispondere: cerca più prove possibile della posizione del confine, verifica le eventuali "controprove" o comunque elementi che possano ridurre la significatività degli elementi considerati di prova, e confronta lo stato di fatto con quelle prove e con la mappa, considerando quest'ultima soprattutto un elemento per rafforzarne altri, se incerti.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11965

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 12:53

Dal momento che sono intento a raccontare esperienze, vi dico questa, che esperienza non è, ma è un Modus Operandi derivato dalle usanze e consuetitudini nella mia zona di lavoro:

Nelle campagne dette, c'è la consuetitudine di apporre i confini nel modo seguente:

a due terzi della scarpata verso il podere inferiore ed il restante terzo verso il podere dominante!

Però nella verifica c'è sempre da tenere conto di quello che il buon Carlo paventa:

- Nei terreni inclinati, c'è sempre la possibilità che movimenti franosi ecc. possano far scivolare il podere a monte verso quello a valle!

Lì ci cimenteremo volentieri! In particolar modo quando lungo le scarpate ci sono gli spini!

Buona riconfinazione!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 13:46

Leo e Gianni

Le vostre considerazioni sui cigli dimostrano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di come questo sia un paese lungo e stretto.

In questi giorni stavo riordinando e rileggendo il materiale in mio possesso relativo alle testimonianze di chi la mappa l'ha fatta e a riguardo dei cigli a dislivello riportava che il confine veniva sempre considerato al piede.

La testimonianza di Gianni è fantastica. 1/3 e 2/3.

Chissa se a Colfiorito condividono?

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 13:59

Mutatis mutandis, Carlo (e non dubito che ciò avvenga regolarmente),
la questione della posizione del confine rispetto a una scarpata è simile a quella della proprietà del sottotetto: se non risultano accordi diversi, allora è così. Anche perciò raccomandavo di valutare il punto di vista dei confinanti! E comunque in senso generale, chi pulisce la scarpata la fa sua, ma in caso di recinzione mi è capitato di osservare la scelta di lasciarla al fondo inferiore, per facilitare la pulizia.

Non credo che queste siano particolarità locali, ma principalmente necessità o preferenze.

Certo che 1/3 a 2/3 mi pare un po' buffo. Magari il vecchio lupo ha voluto celiare!

Gianni, ragguagliaci anche sull'origine di tale usanza!
Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie