Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Trimble 5503 e batteria auto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Trimble 5503 e batteria auto

cervino

Iscritto il:
26 Gennaio 2007

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2013 alle ore 13:17

Salve a tutti,

utilizzo un Trimble 5503 con relative batterie interne (2) ed esterne (3) da quasi 6 anni. Ultimamente la loro autonomia si è ridotta e visto che in dotazione all'acquisto mi avevano dato un cavo di collegamento con pinze per batterie esterne tipo quelle delle automobili ho provato a fare la connessione ma la cosa non ha funzionato. La batteria era collegata all'auto, non so se lo strumento non si accendeva a causa di una eventuale bassa carica della batteria o perchè non avevo scollegato i morsetti dell'auto e quindi quest'ultima assorbiva magari un po' di corrente cosicchè non avevo un livello di carica sufficiente per lo strumento, sta di fatto che non ho potuto completare il lavoro e sono rientrato per ricaricare le batterie Trimble.

Chiamando l'assistenza mi hanno detto che teoricamente è possibile utilizzare delle batterie tipo quelle delle auto (12v), ma che Trimble non garantisce il corretto funzionamento dello strumento, e mi hanno proposto l'acquisto di una batteria di lunga durata (devo dire piuttosto caretta).

A parte il fatto che mi hanno venduto il suddetto cavo che riporta esplicitamente la dizione "cable car battery to hirose", che fa presupporre un utilizzo del tipo descritto, andando nel sito del rivenditore trovo in vendita sia la batteria suddetta che .... il cavo che ho in dotazione.

A questo punto mi chiedo: mi hanno venduto un cavo inutile o mi stanno spingendo ad acquistare una batteria costosa pur sapendo che lo strumento può funzionare lo stesso anche con batterie non Trimble purchè di tensione adeguata?

Qualcuno ha provato ad utilizzare strumenti Trimble collegati alle batterie dell'auto?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pangeos

Iscritto il:
21 Aprile 2011

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2013 alle ore 09:56

Egregio Cervino,

il cavo per batteria esterna "car battery to hirose" è realizzato appositamente per far funzionare alcuni strumenti Trimble (solo quelli che hanno alimentazione a 12v) con batterie esterne. Conseguentemente il tentativo di far funzionare il suo Trimble 5503 è corretto, in quanto lo strumento è alimentato da batterie a 12V. La inviterei a riprovare seguendo queste indicazioni:

- Accertarsi di avere spento lo strumento da tastiera, non in automatico dopo il messaggio "batteria scarica"

- Collegare nell'ordine: il polo positivo, il negativo ed infine il connettore allo strumento (alla base, non alla tastiera) questo accorgimento evita che eventuali piccoli archi voltaici (scintille.,..) possano provocare un picco di tensione ed attivare la protezione interna dello strumento. Meglio ancora è collegare il cavo al supporto batteria (dovrebbe avere due spinotti) e da questo allo strumento.

- Non è assolutamente necessario scollegare la batteria dall'auto, sicuramente è obbligatorio spegnere il motore onde evitare che l'alternatore sia in funzione (il consumo dello lo strumento NON può scaricare la batteria dell'auto)

- Verificare il contatto dei morsetti sui poli della batteria (spesso sono coperti da grassi che impediscono il giusto contatto)

In alternativa alla batteria dell'auto (che può essere difficilmente raggiungibile) può essere convenientemente utilizzata una batteria al Piombo senza acido (tipo quelle di backup degli antifurti) oppure una batteria per moto; ricordarsi che le batterie al Piombo (con acido o senza) NON vanno mai scaricate per intero ma ricaricate ogni volta che le si usa.

In qualsiasi caso Trimble non ha mai sconsigliato l'uso di queste batterie, anzi il fatto di poter funzionare a 12v è un vantaggio rispetto a moltissimi altri strumenti che funzionano con tensioni diverse!

Cordialità

Per ulteriori informazioni:

Pangeos
Milano - Roma
Tel. 03964330895
Fax 0393305179

info@pangeos.it
www.pangeos.it

Pangeos, è una azienda che utilizza tutte le tecnologie più innovative per rendere più produttivo il lavoro di chi necessita di rilevare o tracciare il territorio. Pangeos propone le migliori soluzioni per le misurazioni, costruzioni, agricoltura, mappatura del territorio e pubblica sicurezza. Pangeos vi offre tutte le tecnologie di posizionamento, come GPS, Stazioni Totali, Livelli ottici e Laser che affianca ad una ampia scelta di software specifici per tutte le necessità dei clienti. Pangeos è presente in Italia con tecnici locali preparati per rispondere con competenza ad ogni richiesta dei nostri clienti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosaca

Iscritto il:
13 Maggio 2004

Messaggi:
151

Località
Roma - lombotosco@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2013 alle ore 14:45

Ho avuto per molto tempo un 400 ed oltre alle due batterie in dotazione sono SEMPRE andato avanti con una batteria da 12V 7,5A - per intenderci quelle degli impanti di allarme.

Per garantirmi sempre le batterie esterne cariche le tenevo in tampone con un caricabatterie degli impianti di allarme, mai avuto problemi di sorta.

Rimpiango il geodimeter ora trimble !!!

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cervino

Iscritto il:
26 Gennaio 2007

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2013 alle ore 09:48

Buon giorno,

grazie ad entrambi per le rapide e chiare risposte.

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie