Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / GPS - quale scegliere
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPS - quale scegliere

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2017 alle ore 11:50

Buongiorno premesso che probabilmente se ne è già parlato pernso abbastanza ma non ho trovato un 3d esauriente per cui vorrei chiedere a chi già lo utilizza che strumento GPS dovrei acquistare considerando che i miei lavori principali sono:

- catasto

- tracciamenti

Possiedo già una stazione Leica a cui vorrei abbinare un GPS soprattutto per la comodità di rilievo (Anche se sembra che gli spigoli dei fabbricati non siano molto graditi dai satelliti).

Inoltre ho visto che ci sono innumerevoli tipologie di GPS e vorrei capirne un po' di più.



Grazie

Emanuel

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2017 alle ore 13:54

In effetti si è detto tanto sui gps e non capisco quale possa essre il tuo dubbio. Ognuno potrebbe dirti che quello che utilizza, di tale marca è il migliore. Io ti dico, pur avendo un ottimo e non proprio economico strumento, che più o meno l'uno vale l'altro, gli spigoli dei fabbricati con nessun gps li rileverai mai direttamente.

Provane diversi e vedi quale quello più performante per le tue esigenze, forse l'unico consiglio che mi sento di darti, valutati i costi benefici, nonchè le zone d'intervento, è la configurazione base+rover, che ti consete di non dipendere dalle reti permanenti e dal segnale telefonico.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2017 alle ore 15:12

in effetti volevo evitare di parlare di marche che è molto soggettivo.

Proprio le configurazioni non mi sono entrate in testa, anche se vorrei essere più indipendente possibile.

Mi farò ancora un'idea sulle discussioni passate.



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2017 alle ore 18:59

Dopo alcune esperienze negative con le reti permanenti, ho optato per la configurazione base+rover, anche se talvolta si può presentare il problema della custodia della base.

Comunque forse anche questo è un aspetto molto soggettivo, poichè ci sono tantissimi colleghi che sono più che soddisfatti operando solo con il rover.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2017 alle ore 21:54

"robertopi" ha scritto:
Dopo alcune esperienze negative con le reti permanenti, ho optato per la configurazione base+rover, anche se talvolta si può presentare il problema della custodia della base.



Sono daccordo.

Per mia esperienza personale direi che il solo rover in rete permanente si presta a saltuari, anche se rari errori di posizionamento. Errori non rilevati dal software che continua a fissare con scarti di un centimetro virgola, ma intuibili in caso di sovrabbondanza di punti rilevati o riscontrabili se si rileva un perimetro noto, o si opera in accoppiata con ST. Quindi questo strumento utilissimo, va usato con cognizione di causa, tenendo conto di quanto sopra.

Con propria base questi problemi si ridimensionano sino a sparire e gli scarti letti sul controller sono più credibili.

Con propria base il costo raddoppia, ma si può andare verso un usato, contenendo la spesa.

Comunque per questioni di soldi si può anche comprare il solo rover che comunque è un passo avanti e semplifica la vita in campagna soprattutto in collina o montagna, dove poligonare costa tempo e gli errori intrinseci del GPS sono inferiori a quelli assommati di una poligonale. Però attento all'errore random. Io lo cerco usando sempre per esempio due chiodi di orientamento per stazione, non uno solo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Kolida

Iscritto il:
16 Agosto 2008

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2017 alle ore 08:43

La Soluzione Base e Rover sarebbe la migliore, però, implica che devi acquistare 2 gps con determinate caratteristiche che potrebbero quadruplicare il costo della strumentazione

Optando per il solo Rover, si può rimanere su costi molti abbordabili e avere eccezionali prestazioni.

scrivi a info@italgein.it posso, senza nessun impegno, darti maggiori chiarimenti, per poter fare una scelta oculata e adeguata alle tue esigenze.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2017 alle ore 09:47

"emanuel_m" ha scritto:
in effetti volevo evitare di parlare di marche che è molto soggettivo.

Proprio le configurazioni non mi sono entrate in testa, anche se vorrei essere più indipendente possibile.

Mi farò ancora un'idea sulle discussioni passate.



grazie



ciao, io anni fa ho acquistato la configurazione base e rover di una azienda italiana che li realizza nel veronese e devo dire a distanza di anni che bene ho fatto perchè man mano che la tecnologia progrediva nelle prestazioni e quindi si poneva il dilemma se cambiare la propria strumentazione per quella più avanzata, l'azienda che ha sempre seguito i propri clienti, puntualmente informava delle ultime novità proponendo la possibilità di up gradare l'hardware con la scelta anche della tipologia di scheda da installare. Oppure aggiornare anche le radio modem con altre più performanti. E il tutto con una spesa minima se confrontata a quella da sostenere per acquistare una strumentazione ex novo e nella speranza di rivendere quella vecchia (ovviamente svalutata di un bel po' di soldini). Ultimamente alla iniziale configurazione solo Base e Rover, l'azienda ci ha informati che la nuova produzione consente anche di aggiornare la sola Rover che oltre a dialogare con la propria Base può connettersi alle Basi Fisse regionali. Io non ho aderito perchè nella zona dove opero non ho problemi a rilevare con la sola configurazione B+R. Però fa piacere che anche in Italia si produce bene in un settore ormai in mano solo alle grosse multinazionali (Topcon, Leica, etc.).

Ho solo espresso la mia opinione... auguri per la migliore scelta che farai e soprattutto ricorda che prima di scegliere un GPS è importante studiare e capire il mondo dei Sistemi GNSS che è un po' diverso dalla mentalità tipica di chi usa una Stazione Totale. In bocca al lupo, Valeria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 11:51

gentilissima, parliamo della setssa azienda.

non avevo letto la tua risposta e ho aperto un topic specifico.


Infatti secondo me ad oggi le marche non valgono tantissimo, visto che si parla di elettronica, se non come assitestenza.

Fa poi molto il software.



Nella mentalità devo entrarci ma il prezzo è più che concorrenziale, si parla di meno della metà delle più blasonate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie