Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / consigli per stazione totale "entry level"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore consigli per stazione totale "entry level"

corto

Iscritto il:
19 Ottobre 2015 alle ore 09:28

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2015 alle ore 14:47

Buongiorno, mi sono rivolto a questo forum perchè evidentemente è pieno di professionisti che possono darmi una mano e soprattutto dispensare qualche consiglio.

Sto cercando una stazione totale decisamente "entry level", utile unicamente per il rilievo di punti a distanze tendenzialmente brevi, con talvolta la necessità di "agganciare" i rilievi a punti noti, tipo case o simili, poste a distanze maggiori (in particolare nel caso di rilievi in aperta campagna...). Lavoro nel campo dell'archeologia e l'utilizzo tipo sarebbe rilevare qualche decina di punti entro un raggio di 0/40 metri, per eventualmente agganciare il rilievo a punti più distanti.

Ho poca esperienza con le stazioni totale, avendo finora utilizzato una topcon non di mia proprietà ma con qualche anno sulle spalle, e volevo chiedervi se avevate qualche consiglio specifico su modelli utili alle mie esigenze, di semplice utilizzo e soprattutto con costo il più contenuto possibile.

Per ora ho avuto un preventivo per una stazione compatta di una sotto marca della pentax, Hi Target ZTS 360R, nel caso la conosceste pensate possa fare al caso mio? per essere trasparenti fino in fondo vi dico anche per la sola stazioni il preventivo ammonta a 2800 euro (immagino senza iva), se conoscee modelli buoni per il mio lavoro e a prezzo inferiore sono tutto orecchi.

Grazie per l'evetuale collaborazione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2015 alle ore 20:32

Salve, dipende molto da tipo di utilizzo che ne andrai a fare...facendo archeologia non credo tu abbia bisogno di precisioni elevatissime quindi anche una stazione a basso prezzo cinese potrebbe andare bene...

Se vieni da topcon e passi ad una cinese stramaledirai tutti i giorni il momento della scelta....perchè tutte le stazioni hanno il laser che batte con piu' o meno precisione, ma non tutte ti potranno offrire la meccanica e soprattutto l'ottica che ha topcon...trimble...e qualche altra casa piu' nota.
A mio parere le migliori stazioni sono le trimble....io ho avuto una topcon per molti anni un vero mulo...non mi ha mai lasciato a piedi...le leica anche sono ottime stazioni anche se non le amo in particolar modo..

Io fossi in te prenderei una stazione buona si seconda mano...invece che una nuova cinese.

Oggigiorno trovi molti affari per via della crisi che stà facendo chiudere molti studi professionali e molti colleghi danno via l' attrezzatura per due spicci.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2015 alle ore 10:01

"sfino" ha scritto:
........Io fossi in te prenderei una stazione buona si seconda mano...invece che una nuova cinese.



Sono pienamente daccordo, con 2000 € te la cavi alla grande.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2015 alle ore 10:11

"sfino" ha scritto:
A mio parere le migliori stazioni sono le trimble....io ho avuto una topcon per molti anni un vero mulo...non mi ha mai lasciato a piedi...le leica anche sono ottime stazioni anche se non le amo in particolar modo..Io fossi in te prenderei una stazione buona si seconda mano...invece che una nuova cinese.Oggigiorno trovi molti affari per via della crisi che stà facendo chiudere molti studi professionali e molti colleghi danno via l' attrezzatura per due spicci.

Saluti



E le Nikon le butti via ? Con ottica galileo,..almeno quella mia, la "leggendaria" DTM20LG - solo tre volte riparata in 20 anni di onorato servizio - Anche perchè l'assistenza svolge una parte importante, se non la più importante nella scelta di un acquisto, e soprattutto la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2015 alle ore 10:20

Salve



Non è di meno la mia pentax (età 26 anni), vecchiotta lo so, riparata solo una volta e ancora perfettamente funzionante.

Anzi direi che a quell'epoca era quasi insuperabile sotto certi aspetti, ottica strepitosa, distanziometro elettronico imbattibile e altro ancora.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2015 alle ore 17:31

"anonimo_leccese" ha scritto:
"sfino" ha scritto:
A mio parere le migliori stazioni sono le trimble....io ho avuto una topcon per molti anni un vero mulo...non mi ha mai lasciato a piedi...le leica anche sono ottime stazioni anche se non le amo in particolar modo..Io fossi in te prenderei una stazione buona si seconda mano...invece che una nuova cinese.Oggigiorno trovi molti affari per via della crisi che stà facendo chiudere molti studi professionali e molti colleghi danno via l' attrezzatura per due spicci.

Saluti



E le Nikon le butti via ? Con ottica galileo,..almeno quella mia, la "leggendaria" DTM20LG - solo tre volte riparata in 20 anni di onorato servizio - Anche perchè l'assistenza svolge una parte importante, se non la più importante nella scelta di un acquisto, e soprattutto la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio -



Ciao Anonimo....anche le nikon sono ottime...io ora ho una npl mi ci trovo molto bene....ma a livello di meccanica fidati...che topcon e trimble ( geodimeter....geotronics geodolite...) non hanno paragoni..

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie