Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / linux e sogei
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore linux e sogei

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2009 alle ore 15:16

finalmente son riuscito a far girare pregeo
qualc1 ke vuol condividere l'esperienza ?
avevo faticato parecchio nonostante le straordinarie indicazioni qui riportate

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2009 alle ore 16:14

"venturiniluciano" ha scritto:
finalmente son riuscito a far girare pregeo

che versione? la 10 sp 1?

[quote]qualc1 ke vuol condividere l'esperienza ?
avevo faticato parecchio nonostante le straordinarie indicazioni qui riportate

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...[/quote]

in che senso condividere l'esperienza?nel senso che attenendoti alla guida sei riuscito o hai dovuto fare altre cose per farlo girare? sotto che distro?

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2009 alle ore 17:24

Silvano

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2009 alle ore 18:30

Pregeo funziona da tempo con wine, quindi sotto qualsiasi distribuzione si desideri.
Aggiungo che anche Docfa (fino a poco tempo restio a farsi utilizzare sotto linux) funziona nel medesimo sistema: ho appena terminato di fare un docfa ed io utilizzo linux sui pc dell'ufficio dall'agosto scorso.

Dane

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 14:03

sono felice che funzioni,
però, onestamente, non mi pare una grandissima soluzione.
Dal lato tecnico per due ragioni:
1 - sporchi un sistema operativo più o meno pulito con zozzerie windowsiane che non sai cosa fanno,
2 - perchè alla lunga non penso possa essere considerata una soluzione stabile con la quale si possa lavorare in tranquillità. Finchè funziona siamo tutti felici (magari perchè siamo riusciti a risparmiare 100E di licenza windows), dopo non sapremo dove sbattere la testa.

Dal lato "tutto il resto" il discorso va inserito in un discorso ben più ampio, legato alla disponibilità del codice sorgente dei programmi forniti dall'AdT.

[Inizio semi-OT]

(Riprendo in parte gli argomenti proposti nei link postati da venturiniluciano)
Di base non mi è chiaro come sia possibile che software pagato con i soldi dei contribuenti
- non venga documentato più di un semplice "manuale d'uso a proprio rischio e pericolo",
- non si sa come funzioni nelle parti vitali,
- non si sappia come interfacciare in modo chiaro e pulito altro software con i formati utilizzati dall'AdT.

Capisco che il Ministero avrà fatto anni e ANNI fa dei contratti con delle società per sviluppare software per conto suo. Magari all'epoca la soluzione era adeguata, ma ritengo che oggigiorno possa essere opportuno riprendere qualche questione.

http://www.sogei.it/flex/cm/pages/ServeB... (arriva dal link di punto informatico postato da venturiniluciano)

....milioni di righe di codice, innumerevoli funzioni e classi scritte per essere riutilizzabili, peccato che le può vedere solo la Sogei.

Chiedere di passare ad un modello di sviluppo opensource "puro" per le parti vitali dei software utilizzati come calcoli, validazioni ecc ecc sarebbe impensabile o anarchico, ma vedrei molto bene una situazione modulare/mista.
Prendiamo per esempio pregeo (ce l'ho sempre con lui ) : facciamo conto che siano disponibili i sorgenti del motore di calcolo, del modulo di esportazione, di eventuali estensioni online. Chiunque può vedere come funziona il codice e propone miglioramenti (es: come interfacciare altri programmi) o corregge bugs (vi è mai capitato che pregeo sballi con le tolleranze? ). Ogni tanto (quando un certo modulo è stabilizzato) l'AdT lo compila (logico, per più piattaforme) e fa in modo che tutte le operazioni svolte con tale modulo lascino una firma univoca che ne identifichi l'uso. Al momento dell'accettazione della "pratica" viene controllato che i calcoli siano stati fatti con quella certa versione di motore di calcolo. (un po' come il concetto delle chiavi assimmetriche)
Tutti saremmo obbligati ad utilizzare solo tali pezzi (tutto il resto no ). Se ci si accorge di bugs, lo si può segnalare, magari individuare dove e proporre una soluzione, l'AdT predispone un aggiornamento, si aggiorna SOLO quel modulo e viviamo felici e contenti.

Vantaggi?
- MODULARITA';
- DEBUGGING da parte di chiunque capisce un po' di programmazione;
- STANDARIZZAZIONE;
- eventuali software house potrebbero proporci prodotti indipendenti da pregeo, cioè legati esclusivamente ai moduli vincolanti;
- openGEO o altre soluzioni opensource diventerebbero con una certa facilità realtà;
- non dovremmo usare quelle porcate di software fornite attualmente. Per esempio ce le potremmo costruire a pezzi:
immaginate un software opensource che possa avere la possibilità di salvare i libretti su un database o un server di rete, di poter esportare direttamente in dxf o di interfacciarsi direttamente su un cad.....chi più ne ha più ne metta (più teste pensano più di poche teste).

Alle software house non piacerebbe poter vendere un prodotto che non si appoggia a pregeo e che può restare aggiornato direttamente dall'AdT :lol: ?
A voi utenti non piacerebbe scegliere se lavorare "alla vecchia" o tenere l'informatizzazione dell'ufficio un po' più all'avanguardia (che bello che sarebbe accedere alla versione aggiornata del file nel pc dell'ufficio mentre si è a casa o fuori dall'ufficio, senza utilizzare stratagemmi!) ?

[fine semi-OT]

Silvano

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 16:15

Beh, wine non "sporca" il sistema, non è un emulatore, ma alla buona e alla geometresca lo si potrebbe considerare un layer dove linux riesce ad interpretare le api di windows. In parole povere, una volta eliminata la directory /home/user/.wine nessuna configurazione di è più presente... figuriamoci il sistema stesso. non è vero il contrario.

Concordo sul fatto che non si possa considerare questa una vera soluzione, ma un è comunque un buon artificio per chi, come me, ha voluto abbandonare la piattaforma microsoft dopo l'orrida esperienza di vista.

Sull'OT mi trovi perfettamente d'accordo, ma io sono ancora più materialista e pratico: se sogei fa le cose coi nostri soldi, per il pubblico, finchè la legislazione italiana consente l'utilizzo di un sistema diverso da windows, è obbligata a sviluppare il suo prodotto per ogni piattaforma. Come è un problema suo, a noi deve per lo meno arrivare il prodotto finale stabile per ogni mia scelta informatica. In pratica per me la sogei si è comportata come se noi tecnici fossimo per legge costretti ad utilizzare windows, anzi, un windows vecchio (chi non ricorda le peripezie seguite all'uscita di vista nostro malgrado presente nei computer acquistati?).

Io non mi lancio verso i concetti dell'open source estremo, ma almeno che sogei si comporti in base alle leggi italiane. E le leggi italiane si adeguino: se esiste il libero mercato allora producano e facciano produrre software secondo queste specifiche.

save80

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 17:23

Salve
proprio in questi giorni mi sono procurato una ram da 512mb da montare su un vecchissimo pc su cui finalmente, spero, poter installare linux ubuntu.
Sperimenterò subito wine per docfa e pregeo.
Vi farò sapere e se serve posso chiedere aiuto?
Dal basso della mia ignoranza in materia mi era venuta in mente un idea..
è possibile far funzionare docfa pregeo etc con telematico su linux?
se si con o senza wine?
saluti

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 18:12

Salve
Entro in questo post solo per ribadire una mia idea che potrebbe essere utile.
Come fu per il primo Libretto delle Misure, che era in testo puro e si poteva redigere con qualsiasi sistema, bastava produrre un file di testo che rispettasse determinati standard, così dovrebbe essere per l'Atto di aggiornamento, che dovrebbe essere definito da uno standard testuale.
In fondo tutto ciò che sta sull'Atto di aggiornamento è un testo allegato corrispondente al libretto delle misure e alla proposta di aggiornamento.

In questo modo la piattaforma che produce il file è indipendente.
Se invece, come ora, ci si arrocca all'utilizzo di un programma ben definito, si dovrà produrre un Pregeo per ogni piattaforma e questo non sarà mai possibile.

cordialmente

Silvano

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 18:17

come sempre Dioptra mi illumina.
si tornerebbe però a compilare un testo, senza avere nulla di grafico... non sarebbe troppo complesso?

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 21:13

Salve
Perchè l'estratto nel file EMP non è vettoriale? e quindi anche grafico?
La proposta di aggiornamento non è grafica? perchè vettoriale!!
Quanti di voi sono riusciti a inserire nell'atto di aggiornamento il file raster PNG?
A che cosa serve se non si possono aggiungere particelle nell'estratto fornito dall'adt?
Potrebbe servire il raster se si potessero digitare le particelle e solo alla presentazione si calcolasse l'entità da pagare per l'estratto.
Togli l'autoallestito e togli anche il raster, che ci fai un piacere!!!
Tantopiù che il raster deriva dalla rasterizzazione della vettorizzazione, almeno qui a padova.
Mi fermo altrimenti mi arrabbio.

cordialmente

Dane

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 21:44

"Silvano" ha scritto:
si tornerebbe però a compilare un testo, senza avere nulla di grafico... non sarebbe troppo complesso?

sarebbe troppo semplice :lol:

x dioptra:
per la serie: quando la precisione non sono decimali?

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 22:51

"Dane" ha scritto:
"Silvano" ha scritto:

x dioptra:

salve
Non capisco.

cordialmente

Dane

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 23:06

era per dire che il concetto di precisione è diverso per un "topografo" e un "informatico" ;)

Silvano

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 08:55

"dioptra" ha scritto:
"Dane" ha scritto:
"Silvano" ha scritto:

x dioptra:

salve
Non capisco.

cordialmente

mi sono immaginato la tua idea di proposta di aggiornamento da inserire su file di testo un po' come uno script in un linguaggio simile all'html :P

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie