Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / DraftSight Cad Free
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: DraftSight Cad Free

Autore Risposta

geosim

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2012 alle ore 11:31

"giakiroma" ha scritto:

x Italiano, non è chiaro se sia utilizzabile per uso professionale. Nel sito non si trova niente che dica il contrario... ma neanche niente che lo confermi!
La licenza parla dei rapporti tra l'azienda e "l'utente finale" senza mai specificare se professionale o privato.
In rete non trovo altre delucidazioni. Ora voglio provare a farmi fare un preventivo per il premium pack, così vedo cosa comprendono e cercherò di contattarli per avere lumi sulla questione licenza! Vi farò sapere!

Il servizio premium però è finalizzato all'acquisto di pacchetti di licenza da 5 in poi, sembrerebbe che fino a 5 utenti sia free ma non è chiarito da nessuna parte.
Tra l'altro esiste anche una versione free del software solidedge prodotto da siemens, potete vederlo qui:
www.plm.automation.siemens.com/it_it/pro...

Sia Siemens che la Dassault System che produce Draftsight sono focalizzati sopratutto nella produzione di software PLM (solidedge per Siemens e Catia per dassault system) e sembra che vogliano offrire un cad di base gratuito forse per fare concorrenza ad autocad.
Comunque la questione della licenza andrebbe effettivamente chiarita.

Buon lavoro

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

italiano
Mario Daverio

Inviato: 07 Marzo 2012 alle ore 11:53

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

uli

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2012 alle ore 12:01

"giakiroma" ha scritto:
x Uli, se ho capito bene la tua domanda, nel mio pc i menu sono qui:

Cocuments and SettingsGiacomo2Dati applicazioniDraftSight1.2.205UIitalian

Oooo finalmente !! Io disistallavo poi cancellavo manualmente le cartelle sotto C/programmi ma non mi ero accorto che creava anche una cartella nel percorso da te indicato.
Grazie.

superpippo

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2012 alle ore 22:19

Dassault Systèmes, con la sua controllata SolidWorks Corporation, da qualche tempo è entrata nel consorzio INTELLICAD, consorzio che sviluppa solo librerie (moduli software), poi ogni consorziato sulla scorta di queste librerie realizza il proprio software (detto in modo semplificato).
https://members.intellicad.org/members/i...
Come vedete compare anche la tanto citata ZwCAD, Progesoft e tanti.
Penso che a fronte dell'aggressione commerciale operata da Autodesk (vedi gli ultimi rilasci di Inventor) al core business Dassault, con l'intento di sottrargli quote di mercato (erodendo terreno a SolidWorks e company), Dassault stia pensando di controbattere sull'altro fronte, in modo da fornire alla propria clientela prodotti che spaziano in tutti i settori, evitando che migrino verso altri software.
Qual'è il metodo migliore? Progettare un CAD da zero di sana pianta! O meglio prendere quello che c'è già a disposizione sul mercato e migliorarlo!
Conclusione: DraftSight sembra più uno strumento di una battaglia (commerciale) per consolidare la posizione. Chi gioca a scacchi o conosce un po di strategia capisce subito.
A quanto pare, questo sta portanto qualche vantaggio per i consumatori, una volta tanto!

P.S. ho cercato di sintetizzare un po di cognizioni, naturalmente ci si potrebbe dilungare per pagine e pagine sull'argomento.

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 11:50

Salve, ho istallato da poco il programma, però ho un problema con le immagini, in pratica quando sovrappongo un immagine ad un disegno vettoriale e cerco di spostare o ruotare l'immagine, mi va in primo piano facendo scomparire al di sotto il mio disegno vettoriale, in questo modo non ho più i miei riferimenti.

Qualcuno ha una soluzione? grazie e ciao

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 12:17

"geom_luigi" ha scritto:
Salve, ho istallato da poco il programma, però ho un problema con le immagini, in pratica quando sovrappongo un immagine ad un disegno vettoriale e cerco di spostare o ruotare l'immagine, mi va in primo piano facendo scomparire al di sotto il mio disegno vettoriale, in questo modo non ho più i miei riferimenti.

Qualcuno ha una soluzione? grazie e ciao

Hai provato con l' "ordine di visualizzazione"? Porta in primo piano il disegno oppure porta sullo sfondo l'immagine.

Ciao.

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 14:48

si ho provato ma da lo stesso "errore", mi mette in primo piano l'immagine che copre tutto

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 15:39

"geom_luigi" ha scritto:
si ho provato ma da lo stesso "errore", mi mette in primo piano l'immagine che copre tutto

Anche spostando il disegno invece dell'immagine?

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 16:07

se sposto il disegno no.

A me serve orientare l'immagine sul mio disegno vettoriale.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 17:02

"geom_luigi" ha scritto:
se sposto il disegno no.

A me serve orientare l'immagine sul mio disegno vettoriale.

Che differenza fa?

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 19:02

ad esempio se voglio mantenere la grafica di una scheda orientata in una data direzione e a tale grafica voglio sovrapporgli la mappa, devo ruotare quindi l'immagine della mappa.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2013 alle ore 22:12

"geom_luigi" ha scritto:
ad esempio se voglio mantenere la grafica di una scheda orientata in una data direzione e a tale grafica voglio sovrapporgli la mappa, devo ruotare quindi l'immagine della mappa.

Mi dispiace ma non ti posso aiutare. Io do la priorità all'orientamento della mappa non a quello grafico, per cui mi resta molto più facile adattare il disegno alla mappa che viceversa.

Ciao.

IL_Geom

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2014 alle ore 08:59

domanda :

ho installato draftsigh da poco per passaggio a windows 7 , funziona in maniera ottimale , putroppo ho un unico grosso problema;

Quando vado a preddisporre le planimetrie catastali per poi importarle in docfa , docfa non mi riconosce i poligoni.

Ho provato ad aprire vecchie planimetrie fatte con autocad (di queste docfa mi riconosce i poligoni) e senza modificarle le ho semplicemente salvate con draftsigh , a questo punto docfa non mi vede più i poligoni (che pure continuano ad esistere e ad essere chiusi).

Ho porvato tutte le versioni dxf di salvataggio ... ma il problema permane.

Suggerimenti?

grazie in anticipo per le risposte

Angelo1976

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 12:30

qualcuno per caso sa se come mai quando importo con il comando "inserisci/immagine riferimento" la stessa immagine non si vede? come mai compare solo la cornice con il il riferimento dell'immagine importata e non l'immagine vera e proprio?

il programma è molto buono ed uguale all'Autocad, però sta cosa ...... mi manda in bestia.

Saluti.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie