Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Video YouTube - La gestione grafica dei rilievi da...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Video YouTube - La gestione grafica dei rilievi da CAD - il software di TopGeometri al 50% di sconto

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2023 alle ore 21:01

Cari Colleghi,
giovedì 13 Luglio ho tenuto il seminario in oggetto nel quale ho illustrato la nuovissima e potente gestione grafica da CAD dei rilievi topografici e catastali. Se il tema è di vostro interesse, ho il piacere di condividere con voi il video YouTube:

GESTIONE_CAD_RILIEVI

Nei minuti finali trovate anche la spiegazione di queste strepitose offerte dei software di www.topgeometri.it valide fino al 13/09/2023: (cliccate sui nomi dei prodotti per accedere alla relativa pagina web).

SOFTWARE STD a 125 € ANZICHÉ 250 € INCLUDE

Geocat: software completo di topografia, catasto, riconfinazioni e altimetria, include un CAD topografico integrato (AutoCAD compatibile) per la gestione grafica dei rilievi.

Clicca sull'immagine per vederla intera


CorrMap: il software leader in Italia per la georeferenziazione e la rettifica delle mappe catastali per il prelievo delle corrette coordinate dei punti di mappa da ricostruire (es. confini).
Clicca sull'immagine per vederla intera

Cartografie: sovrapposizione sulla cartografia catastale dell’AdE (consultabile gratuitamente per PF e Misurate) dei rilievi elaborati con Geocat e delle mappe georeferenziate da CorrMap.
Clicca sull'immagine per vederla intera


SOFTWARE PRO a 240 € ANZICHÉ 475 € INCLUDE

GstarCAD 2023: oltre ai software dell'offerta STD, comprende anche GstarCAD, la migliore alternativa ad AutoCAD a basso costo, da utilizzare sia per la topografia che per la progettazione in genere.
Clicca sull'immagine per vederla intera


SEI GIÀ ABBONATO A TOPGEOMETRI ?

• Se aderisci all'offerta Software STD prolungherai il tuo abbonamento di un anno a partire da quando ti scadrà l'abbonamento in corso.

• Lo stesso accade se aderisci all'offerta Software PRO, mentre l'abbonamento a GstarCAD 2023 ti durerà un anno dalla data dell'acquisto.

Naturalmente resto a vostra disposizione ai recapiti in calce per qualsiasi chiarimento.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente e vi auguro Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2023 alle ore 20:52

Dimenticavo, fino al 13/09/2023 è anche posibile avere la licenza gratuita dei software a scopo di valutazione. Se siete interessati, scrivetemi una mail e io vi risponderò con le indicazioni di come procedere.

Ancora Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2023 alle ore 20:34

Un'altra importante prestazione che desidero ricordare a chi fosse interessato all'offerta è che il software Geocat importa i rilievi da tutte le principali marche/modelli di strumentazione topografica, sia GPS che TS.

Tuttavia, nel caso la vostra strumentazione non fosse tra quelle supportate, verrà sviluppato e vi sarà fornito gratuitamente l'import del formato nel quale scaricate i vostri rilievi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2023 alle ore 01:05

Se volete sapere, prima dell'acquisto, se il software importa i rilievi scaricati dal vostro strumento, inviatemi via mail (indirizzo in calce) il file di un vostro rilievo.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  1 - Inviato: 08 Agosto 2023 alle ore 13:05

In questi giorni ho ricevuto numerose richieste di chiarimenti su GstarCAD, il CAD AutoCAD compatibile abbinato all'offerta dei software di topografia di www.topgeometri.it, per cui desidero riportare anche qui le mie risposte.

GstarCAD è uno dei CAD che in gergo vengono chiamati cloni di AutoCAD, nel senso che lavora direttamente sui file DWG/DXF e ricalca in tutto e per tutto l'intera operatività di AutoCAD (stessi comandi, stessa sintassi, stesse prestazioni, ecc.)

Qual allora è la differenza?

Semplice: costa 10 volte meno !!!

Per dirla tutta, GstarCAD non è certo l'unico clone di AutoCAD, ce ne sono almeno mezza dozzina in commercio, ma GstarCAD è quello che, a mio avviso (dopo averli provati tutti), ha la maggiore affinità ad AutoCAD, un'ottima stabilità ed il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Se volete sincerarvi della veridicità di queste mie affermazioni, vi basta provarlo gratis scaricando la versione di valutazione dal sito www.gstarcad.it, funziona in modalità completa per 30 giorni.

Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  2 - Inviato: 09 Agosto 2023 alle ore 20:37

Sempre riguardo a GstarCAD, ho ricevuto anche diverse richieste di chiarmenti sul suo abbinamento a Geocat per la gestione grafica dei rilievi illustrata nel video del post iniziale. Ritengo quindi utile chiarire anche qui a beneficio di chi fosse interessato.

Se acquistate il pacchetto Software STD scontato a 125 € anziché 250 €, GstarCAD e già incluso nel prezzo. Tuttavia si tratta di una versione limitata che include i comandi CAD normalmente utilizzati nei disegni topografici, fermo restando ovviamente che l'applicativo topografico di Geocat (quello che potete vedere dal video YouTube di cui sopra) è pienamente operante.

Se invece acquistate il pacchetto Software PRO scontato a 240 € anziché 475 €, avete il GstarCAD 2023 completo di tutte le funzionalità CAD e quindi, oltre all'applicativo topografico di Geocat, potete utilizzarlo per qualsiasi disegno avendo a disposizione tutte le stesse potenzialità di AutoCAD.


Ma fate attenzione che queste offerte scadono improrogabilmente il 13/09/2023

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 1 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2023 alle ore 23:48

Apro (come da disposizioni di Jarod e senza obiettivo di polemizzare) un TOPIC di discussione "TECNICO" (non commerciale) sul fatto che

"il GstarCad costa un decimo di Autocad"...

e che fanno le stesse cose.

...


A onor del vero io uso LibreCAD (ci sono versioni Win e Linux) per disegnare.
LibreCAD è gratuito free and opensource.

Dei comandi "CAD3D", in topografia, non saprei proprio cosa farci:
Un rilievo è un rilievo. E va realizzato secondo la 2/'88.

Io avrei pure pure una licenza Rhino (con decinaia di comandi) ma è per fare la modellazione 3D. Rhino (come AutoCAD) non "aiuta" e non è stato scritto certamente per "fare" i tipi mappali.

No polemiche... cliccare qui sotto per il link al topic "PREGEO-CAD-ESTERNO":

CLICCA QUI ==> www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...


G.



"kemplen" ha scritto:
In questi giorni ho ricevuto numerose richieste di chiarimenti su GstarCAD, il CAD AutoCAD compatibile abbinato all'offerta dei software di topografia di www.topgeometri.it, per cui desidero riportare anche qui le mie risposte.

GstarCAD è uno dei CAD che in gergo vengono chiamati cloni di AutoCAD, nel senso che lavora direttamente sui file DWG/DXF e ricalca in tutto e per tutto l'intera operatività di AutoCAD (stessi comandi, stessa sintassi, stesse prestazioni, ecc.)

Qual allora è la differenza?

Semplice: costa 10 volte meno !!!

Per dirla tutta, GstarCAD non è certo l'unico clone di AutoCAD, ce ne sono almeno mezza dozzina in commercio, ma GstarCAD è quello che, a mio avviso (dopo averli provati tutti), ha la maggiore affinità ad AutoCAD, un'ottima stabilità ed il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Se volete sincerarvi della veridicità di queste mie affermazioni, vi basta provarlo gratis scaricando la versione di valutazione dal sito www.gstarcad.it, funziona in modalità completa per 30 giorni.

Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 13:08

Prendo spunto dal post qui sopra per chiarire meglio la parte riguardante il CAD.

Che in commercio ci siano diversi CAD AutoCAD compatibili, l'avevo già precisato io stesso:

"kemplen" ha scritto:
Per dirla tutta, GstarCAD non è certo l'unico clone di AutoCAD, ce ne sono almeno mezza dozzina in commercio ....

Aggiungendo poi:

"kemplen" ha scritto:
ma GstarCAD è quello che, a mio avviso (dopo averli provati tutti), ha la maggiore affinità ad AutoCAD, un'ottima stabilità ed il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Naturalmente quest'ultima è la mia opinione personale. Altri possono trovare più performanti (o più convenienti) altri prodotti, perfino tra quelli liberi da licenza. Tuttavia, l'impennata di licenze GstarCAD vendute negli ultimi due anni non fa che confermare la condivisione del mio giudizio.

Ma vorrei riportare la vostra attenzione sul fatto che nei pacchetti software offerti in questo topic, GstarCAD viene considerato soprattutto come l'ambiente CAD in cui opera l'applicativo topografico di Geocat, per il quale vi rimando alla visione del video YouTube:

GESTIONE_CAD_RILIEVI

Geocat, cioè, ha un approccio diverso rispetto ad altri software topografici, dotati di un proprio pseudo-CAD integrato. In questi programmi il CAD interno possiede sicuramente (chi più e chi meno) le funzionalità necessarie per la gestione grafica dei rilievi, ma non possiede invece tutte le potenzialità di AutoCAD, come invece succede con Geocat + GstarCAD.

Con i pseudo-CAD integrati ai programmi di topografia in genere non hai: i layer; i blocchi; le quotature; le immagini raster, la stampa su plotter; il 3D; il formato DWG nativo; e molte altre prestazioni diventate ormai irrinunciabili anche nei disegni topografici. Con Geocat + GstarCAD, invece, il topografo ha tutto questo e, se si occupa anche di altri settori (esempio edilizia), ha anche un vero e proprio AutoCAD.

Certo, seguendo il ragionamento del forumista qui sopra, chi vuole tutto gratis una qualche soluzione la trova sempre. Ad esempio usando direttamente Pregeo come programma di topografia (????) e LibreCAD o qualche altro CAD gratuito.

Ma a quale prezzo in termini di dispendio di tempo?

In genere chi opera così è uno che, avendo poco lavoro, ha talmente tanto tempo a disposizione (tempo che quindi non quantifica economicamente) da diventargli conveniente l'utilizzo di strumenti gratuiti pur se non ottimali. Chi invece di tempo ne ha poco (perché di lavoro ne ha tanto) in genere non ha problemi a spendere un po' d soldi per dotarsi di software efficaci. Nel caso di questa mia offerta poi, le cifre sono veramente contenute:

SOFTWARE STD a 125 € ANZICHÉ 250 €

SOFTWARE PRO a 240 € ANZICHÉ 475 €

Per le prestazioni dei due pacchetti vi rimando al mio post di apertura del topic.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1504

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 13:14

Come sempre rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione.

Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2023 alle ore 14:32

"kemplen" ha scritto:
... Con Geocat + GstarCAD, invece, il topografo ha tutto "questo" e, se si occupa anche di altri settori (esempio edilizia), ha anche un vero e proprio AutoCAD.

Certo, seguendo il ragionamento del forumista qui sopra, chi vuole tutto gratis una qualche soluzione la trova sempre. Ad esempio usando direttamente Pregeo come programma di topografia (????) e LibreCAD o qualche altro CAD gratuito.

Ma a quale prezzo in termini di dispendio di tempo?

In genere chi opera così è uno che, avendo poco lavoro, ha talmente tanto tempo a disposizione (tempo che quindi non quantifica economicamente) da diventargli conveniente l'utilizzo di strumenti gratuiti pur se non ottimali. Chi invece di tempo ne ha poco (perché di lavoro ne ha tanto) in genere non ha problemi a spendere un po' d soldi per dotarsi di software efficaci.




Sorvolo sul fatto che mi ha descritto come un perditempo... e rispondo almeno per precisare che IO ME MEDESIMO ho fatto entrambe le seguenti scelte:

Scelta 1) Ho veramente pochissimo lavoro (non mi vergogno a scriverlo). Quello che faccio lo sviluppo con LibreCAD e con dei software "parametrici" ricavabili da LibreCAD e dalla suite Office. Ho tanto tempo (e/o almeno non dedico il 100% del tempo ad arricchirmi) !!! Vero !!! E sa perché? Perché invece di fare TM farlocchi (a stazioni inventate su CAD) preferisco parlare con i confinanti e valutare il da farsi. Non certo perché il LibreCAD mi toglie tempo prezioso.

Scelta 2) E' vero... io dedico parte del tempo (ma è... anzi non è... per mia scelta personale e sono circa 4/5 ore al giorno) a confrontare/migliorare i miei software free e opensource con tutti quelli delle software house che stanno nascendo come funghi.. tant'è che con tutti i software che "girano" in Italia quelli che funzionano meglio sono proprio quelli a licenza free e open source.
Ed utilizzati da tantissimi geometri e tecnici con soddisfazione.
Software tra i quali mi piace "elencare" pure la presente piattaforma "GeoLIVE" sulla quale grazie al buon Jarod ci confrontiamo. In attesa di poter effettuare delle donazioni.


Per capirci... e poi chiudo...

se devo progettare (e evidenzio il PROGETTARE) una Strada o, comunque, un Movimento terra mi è necessario un software (meglio se opensource e simile ai miei), che proceda al disegno delle linee di livello e al calcolo dei volumi.
Le garantisco che per questo genere di "computi" sono a posto.

Invece comperare (si a pagamento intendo... con soldi e subito... perché é questo che lei ci chiede con i suoi xxx.STD e xxx.PRO) un software che trasforma un "disegno altroCAD" in un "rilievo Pregeo" non so cosa farmene.

Nè gratis né (tantomeno... purtroppo per lei...) a pagamento.
E questo... a prescindere dal tempo che ci perdo io... che ci perde lei... che ci perdono gli altri utenti di GeoLIVE.

PS: E non dia del "perditempo" a me, qui in pubblico, perché chiunque NON vorrà COMPERARE I SUOI SOFTWARE E, ripeto... non li comprerà, PENSERA' DI ESSERE LUI un PERDITEMPO !!!

PPS: Le è piaciuto il termine altroCAD ? A me molto... buon ferragosto !!!


G.


gauss.boaga.66@gmail.com






...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie