Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / VIDALASER : " IL TREPPIEDE "
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore VIDALASER : " IL TREPPIEDE "

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2020 alle ore 10:20

@Tutti :

Vi indichiamo il link di presentezione del nuovo treppiede topografico da noi prodotto, realmente MADE IN ITALY come segue :

https://rivistageomedia.it/20200711169...

Cordiali saluti

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2020 alle ore 18:16

Buonasera Geom. Vidal.

Complimenti, anche in foto si vede che è un ottimo prodotto tuttavia a primo acchitto sono perplesso sull'utilità di aumentare il bloccaggio della singola gamba con due punti di chiusura. Lei m'insegna che sia la livellazione della piastra di stazione sia il centramento del punto a terra, entrambe "alla grossa" nella fase iniziale e prima della messa in bolla avviene usando le gambe del treppiede: troverei scomodo doverne usare sei invece di due anche se, pensandoci bene, tre le potrei lasciare aperte e serrarle (sempre senza forzare troppo il galletto) a messa in stazione terminata. Ripensandoci, però, sei bloccaggi potrebbero tornare utili a chi, come me, usa strumenti molto pesanti come gli AGA Geodimeter. Un consiglio: perchè non rimettere la borsetta di cuoio con il filo a piombo e l'attacco a baionetta nel vitone fissata sul retro di una gamba, come usava una nota casa svizzera e un'altra giapponese?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2020 alle ore 18:55

@"Uccellino" ;

La ringrazio per i complimenti.

Mi lasci spiegare che il progetto de " IL TREPPIEDE " nasce su mia iniziativa ma con un fortissimo contributo di Voi Topografi nella realizzazione del treppiede che Voi riterreste perfetto.

Abbiamo progettato sistemi di monitoraggio di dighe e ponti, sistemi automatici per il livellamento dei terreni, laser per canalizzazioni e decine di progetti speciali seguendo le direttive dei Topografi ma . . .

. . . mi creda, IL TREPPIEDE è stato il progetto più difficile che abbia mai affrontato in vita mia proprio perchè riguarda il treppiede, oggetto da sempre al centro di controversie infinite, fin da quando è nata la Topografia.

. . . non ho mai sentito discutere tanto ed in maniera, a volte, così accesa . . .

Ad esempio, la chiusura a due galletti su ogni gamba che deve essere utilizzato esattamente come Lei ha giustamente descritto, è risultato il sistema di chiusura accettato da Voi Topografi come il più pratico e rigido possibile.

E' stata una dura "battaglia" concretizzare le Vostre esperienze ed i Vostri suggerimenti nella realizzazione de IL TREPPIEDE.

Partendo da IL TREPPIEDE in versione attuale potremmo realizzare versioni speciali ma credo che in molti arriveranno a personalizzare IL TREPPIEDE in base alle proprie esigenze.

Ricordo bene quella borsetta . . .

Su un'aspetto siete stati Tutti d'accordo :

la rigidità e la mancanza di vibrazioni sono impressionanti anche con Strumenti Topografici dal peso elevato.

Il risultato finale ha stupito noi stessi e Tutti Voi Topografi.

. . . mi permetta di dire che è un prodotto interamente e realmente MADE IN ITALY.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2020 alle ore 18:57

"orestevidal" ha scritto:
@Tutti :

Vi indichiamo il link di presentezione del nuovo treppiede topografico da noi prodotto, realmente MADE IN ITALY come segue :

https://rivistageomedia.it/20200711169...

Cordiali saluti

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser





Salve,



è IDENTICO al treppiede che posseggo dall'anno 2000 della Nikon su cui monto il NIKON DTM820.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2020 alle ore 19:47

@amastria,

. . . è quello che ci siamo detti quando abbiamo definito anche il minimo dettaglio.

" Arriverà qualcuno che dirà che esiste già " e ci siamo fatti una bella risata.

Non esiste, a mia conoscenza, un treppiede IDENTICO ad IL TREPPIEDE.

Se volesse smentirmi, in concreto, la ringrazierei e ne sarei lieto.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2020 alle ore 22:13

"orestevidal" ha scritto:
@amastria,

. . . è quello che ci siamo detti quando abbiamo definito anche il minimo dettaglio.

" Arriverà qualcuno che dirà che esiste già " e ci siamo fatti una bella risata.

Non esiste, a mia conoscenza, un treppiede IDENTICO ad IL TREPPIEDE.

Se volesse smentirmi, in concreto, la ringrazierei e ne sarei lieto.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser





Salve,

mi dispiace smentirla.....personalmente non sono il tipo che racconta panzane, quindi non ho gradito la "bella risata" contrapposta a sostegno dell'esclusività del suo prodotto.

Appena possibile postero' l'immagine del mio treppiede Nikon (acquistato 20 anni fa insieme alla ST Nikon DTM 820) e lasceremo ai colleghi forumisti il passatempo di TROVARE LE DIFFERENZE (come nella Settimana Enigmistica).

Anzi no...... in verità c'è qualcosa di differente.....: il logo NIKON INSTRUMENTS anzichè il logo VIDALASER.

A presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2020 alle ore 22:48

@amastria,

credo proprio che abbia frainteso il significato del mio messaggio quindi cercherò di chiarirmi :

innanzitutto la ringrazio per il messaggio di supporto verso il nostro prodotto.

La "bella risata" non era riferita certamente a Lei, ci mancherebbe, ma avevo previsto che IL TREPPIEDE potesse essere confuso con qualche prodotto simile ma certo non IDENTICO come Lei ha affermato.

Perchè farlo e con quale fine . . .

Comunque mi ha incuriosito.

La invito a postare il treppiede che Lei definisce IDENTICO al nostro.

Rimango in attesa delle foto . . .

Cordiali saluti

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2020 alle ore 10:12

"orestevidal" ha scritto:
@amastria,

credo proprio che abbia frainteso il significato del mio messaggio quindi cercherò di chiarirmi :

innanzitutto la ringrazio per il messaggio di supporto verso il nostro prodotto.

La "bella risata" non era riferita certamente a Lei, ci mancherebbe, ma avevo previsto che IL TREPPIEDE potesse essere confuso con qualche prodotto simile ma certo non IDENTICO come Lei ha affermato.

Perchè farlo e con quale fine . . .

Comunque mi ha incuriosito.

La invito a postare il treppiede che Lei definisce IDENTICO al nostro.

Rimango in attesa delle foto . . .

Cordiali saluti

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser







Eccole.......





imgur.com/a/f3KvDBj

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2020 alle ore 10:32

@Amastra

mi perdoni, ma tra quel treppiede ed il nostro IL TREPPIEDE c'è veramente proprio molto, ma molto poco in comune.

La invito a guardare con maggiore attenzione il nostro IL TREPPIEDE marchiato VIDALASER, vedrà che le differenze sono veramente sostanziali.

- Peso 7Kg

- lunghezza delle gambe

- Chiusura di ogni singola gamba

- Chiusura del treppiede

- Punti di irrigidimento delle gambe

- Punti di ancoraggio a terra delle gambe

IL TREPPIEDE è un progetto VIDALASER tutto MADE IN ITALY con la consulenza di Voi Topografi nella sua progettazione, ed il risultato premia questa collaborazione.

Riporto il link di presentazione de IL TREPPIEDE alla stampa :

rivistageomedia.it/2020071116964/Rilievo...

La ringrazio Amastria per la correttezza.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2020 alle ore 17:22

Complimenti Sig. VIDAL, è un bel oggetto ed all'apparenza ben costruito, trasmette una sensazione di solidità.

Mi sono sempre chiesto se non sia possibile sitemare una piccola mira (piccolo tubo ad imbuto o cono) od oculare all'interno della vite, magari amovibile, che si allinei verticalmente per gravità in modo da centrare preliminarmente il treppiede con più facilità, per poi affinare il centramento una volta sistemato lo strumento. Visto i tempi qualcuno potrebbe suggerire anche un oculare con telecamera collegata allo smartphone con app dedicata. Molto suggestivo, ma poco pratico, preferisco la semplicità, già impazzisco il giorno prima del rilievo con tutte le batterie da ricaricare (stazione totale, controller, antenne, disto, ricetrasmittenti, torcia, avvitatore, ..... etc ...) e l'attrezzatura da portare e non dimenticare in campo (mi sono fatto una checklist) e non esulterei ad aggiungercene altre. Quello che ammiro nelle cose è l'efficienza che nasce dalla loro semplicità, nonostante sia un maniaco della tecnologia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2020 alle ore 10:13

@superpippo,

grazie veramente.

Circa il sistema di sistema di centraggio "grossolano" sul punto di stazione a terra ne abbiamo parlato in fase di realizzazine de IL TREPPIEDE.

qualcuno ha risolto il problema in questo modo, lascio a Lei la valutazione :

- Prendere un foglio di materiale plastico totalmente trasparente.

- Disegnare un crocicchio ( o mirino ) con un pennarello indelebile con punta finissima

- Ritagliare il foglio di plastica in modo che sia perfettamente coincidente alla forma del piano d'appogio superiore del tricuspide ( o basetta ) dello strumento.

Il crocicchio deve essere perfettamente al centro del foro centrale del tricuspide, coincidente l'asse verticale passante per il centro del vitone del treppiede.

Appoggiando il foglietto di plastica sulla faccia superiore del tricuspide e guardando dall'alto il foro passante del vitone treppiede, viene materializzato il punto a terra.

NOTA BENE : la basetta deve essere messa in bolla per mezzo della solita livella sferica presente su tutte le basette e bisogna muovere la basetta senza ruotarla sull'asse verticale altrimenti va fuori bolla ovviamente.

Stiamo parlando di un sistema di cantraggio grossolano . . .

Costo, e peso dell'oggetto : quasi nullo.

Difficoltà di realizzazione : se disegnato al PC con un CAD è veramente facile

Batterie : assenti

Cosa ne pensa ?

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2020 alle ore 10:04

messaggio di richiamo al post in oggetto. di richiamo al post in oggetto.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nicotop

Iscritto il:
15 Novembre 2006

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2020 alle ore 20:04

A me, sinceramente, i due treppiedi sembrano identici, tranne che per la doppia chiusura delle gambe del Vidalaser, che, a mio avviso, ne limitano l'escursione.

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2020 alle ore 21:20

"nicotop" ha scritto:
A me, sinceramente, i due treppiedi sembrano identici, tranne che per la doppia chiusura delle gambe del Vidalaser, che, a mio avviso, ne limitano l'escursione.

Saluti a tutti



A differenza delle apparenze i due treppiedi sono molto diversi nelle dimensioni, nel peso e, come ha giustamente notato, nel doppio sistema di fissaggio che abbiamo noi non il treppiede a confronto.
Noti la lunghezza delle gambe e la lunghezza dello sfilo gamba, sono molto differenti.
IL TREPPIEDE è molto più grande.
A vista risulta facilmente comprensibile, le foto non danno giustizia.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nicotop

Iscritto il:
15 Novembre 2006

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2020 alle ore 09:08

posto qui un immagine con i due treppiedi a confronto. le dimensioni naturalmente non sono reali e sono approssimate e ho raffrontato i due oggetti partendo dal presupposto delle stesse dimensioni della basetta.
Cordialmente
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie