Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Il calcolo dei rilievi in coordinate locali e cart...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Il calcolo dei rilievi in coordinate locali e cartografiche

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2021 alle ore 20:50

Premessa: come avrete già ben chiaro, qui su Geolive c'è un odiatore da tastiera, Rocco Diamante (rubino), che entra in tutti questi miei topic in cui propongo temi tecnici con l'unico obiettivo di inquinarli, insultandomi e screditandomi. Vi invito quindi a non farvi condizionare da questo soggetto ignorando i suoi post denigratori e rimanendo sui temi tecnici proposti. Colgo anche l'occasione per ringraziare quelli di voi che mi hanno scritto in privato manifestandomi la loro solidarietà. A loro va la mia comprensione nell'astenersi di esprimerla pubblicamente per non diventare anch'essi bersagli di tale odioso soggetto.

Nel mio nuovo libro ho scritto la seconda parte del capitolo dedicato al calcolo dei rilievi e, come promesso, lo condivido con voi di Geolive. Questo capitolo analizza la doppia restituzione, locale e catastale, dei rilievi mettendo in evidenza le differenze tra la sistuazione reale e quella cartografica.
Clicca sull'immagine per vederla intera


Qui trovate il link al PDF:

Calcolo_rilievi_Parte_2

Buona lettura.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2021 alle ore 20:56

Come sempre mi farà piacere dibattere qualsiai vostra osservazione o commento ai contenuti dell'articolo (fatta salva la premessa di cui al post precedente).

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 06:56

"georox" ha scritto:
Come sempre mi farà piacere dibattere qualsiai vostra osservazione o commento ai contenuti dell'articolo (fatta salva la premessa di cui al post precedente).

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it



Buongiorno. Considerata la premessa, ho letto l'allegato e continuo a non capire perché dovremmo dibattere/osservare/commentare lo stralcio del manuale di un software, oltretutto veicolato qui da un altro forum in spregio alle regole di Geolive. Non è la prima volta che il nostro eroe lo fa, se ci interessasse bisognerebbe iniziare a chiederci perché: l'altro è tanto poco frequentato da rendere inutile il battage pubblicitario? Cerca nuovi utenti fra noi? Chi vi scrive è inattendibile? Spero che non pensi questo, ho letto ad esempio interventi di Laudani, di Effegi scritti con la consueta capacità professionale (il rilievo di grande estensione a fig. 200 non è di Effegi? Una citazione del Collega è superflua o stroppia?). Comunque, il succo è che se si elabora un rilievo in "locale" questo differisce dai risultati se lo si vincola ad un sistema di rappresentazione cartografica. L'avreste mai immaginato? Ovviamente, se in quello che ho scritto trovate una parola di odio (anche non schifoso) o offensiva vi pago un caffè. Buona giornata e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 06:56

"georox" ha scritto:
Come sempre mi farà piacere dibattere qualsiai vostra osservazione o commento ai contenuti dell'articolo (fatta salva la premessa di cui al post precedente).

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it



Buongiorno. Considerata la premessa, ho letto l'allegato e continuo a non capire perché dovremmo dibattere/osservare/commentare lo stralcio del manuale di un software, oltretutto veicolato qui da un altro forum in spregio alle regole di Geolive. Non è la prima volta che il nostro eroe lo fa, se ci interessasse bisognerebbe iniziare a chiederci perché: l'altro è tanto poco frequentato da rendere inutile il battage pubblicitario? Cerca nuovi utenti fra noi? Chi vi scrive è inattendibile? Spero che non pensi questo, ho letto ad esempio interventi di Laudani, di Effegi scritti con la consueta capacità professionale (il rilievo di grande estensione a fig. 200 non è di Effegi? Una citazione del Collega è superflua o stroppia?). Comunque, il succo è che se si elabora un rilievo in "locale" questo differisce dai risultati se lo si vincola ad un sistema di rappresentazione cartografica. L'avreste mai immaginato? Ovviamente, se in quello che ho scritto trovate una parola di odio (anche non schifoso) o offensiva vi pago un caffè. Buona giornata e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 14:47

"rubino" ha scritto:

..... il succo è che se si elabora un rilievo in "locale" questo differisce dai risultati se lo si vincola ad un sistema di rappresentazione cartografica.



...non necessariamente catastale MA QUALSIASI rappresentazione cartografica differisce dalla realtà ! Mi sembra il minimo. La carta non ha la forma di un uovo ! Oppure Rossi è un terrapiattista ?

Sempre a denigrare la cartografia catastale, la propria rete di punti fiduciali e pregeo senza averne la benchè minima conoscenza di come funziona e pretendendo di insegnarla a quei poveri disgraziati presi per i fondelli come di seguito riportato (beccatevi questa Geometri co****** che non date 150 euro e 30 ore della loro vita a Rossi per farvi sentir denigrare aggratis) !

"Purtroppo ho notato che la maggior parte dei tecnici dedicati a questa attività non ha nemmeno queste basi, il che, devo ammetterlo, mi pone molti dubbisull’effettiva correttezza dei lavori che producono. Quello che mi lascia maggiormente sconcertato è l’illusione che riscontro in questi colleghi nel pensare che lo strumento utilizzato, essendo di tecnologia avanzata,garantisca di per sé la correttezza del rilievo, esonerandoli dal capire i concetti che ne stanno alla base. Mi sono spesso imbattuto in tecnici che hanno speso diverse migliaia di euro per la strumentazione topografica (GPS + TS) e che si sono invece rifiutati di spendere 150 euro e 30 ore del loro tempo per seguire un corso che gli avrebbe fornito le basi di cui sopra."

Ma guarda che ci tocca sopportare per avere 30 crediti formativi con la benedizione del nostro amato CNG e pure il Collegio di Padova ci metto dentro.



Questa non è una offesa, è una constatazione !



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 19:15

Cari Forumisti di Geolive,
naturalmente mi rivolgo a voi che leggete questi miei topic rimanendo, giustamente, silenti per non essere coinvolti in sterili polemiche.

Come volevasi dimostrare, l'odiatore da tastiera non ha tardato neanche un'ora ad intervenire, e subito dopo gli ha dato man forte il rancoroso n. 2.

Queste espressioni con cui io definisco questi due "signori" (odiatore da tastiera e rancoroso) potranno sembrarvi un po' forti, e in effetti lo sono. Tuttavia, per il bene di questo forum, voglio cercare di spiegarvi perché li definisco (convintamente) così.

Potrei reperire qui su Geolive centinaia di loro passaggi contenenti offese e denigrazioni nei miei confronti, ma mi ci vorrebbero giornate intere, che non ho. Mi limito quindi ai loro post qui sopra in questo topic.

Partiamo dall'odiatore da tastiera.

"rubino" ha scritto:
ho letto l'allegato e continuo a non capire perché dovremmo dibattere/osservare/commentare lo stralcio del manuale di un software

Sono certo che a quelli di voi che non si fanno condizionare risulta chiaro fin da subito che nessuno è obbligato a dibattere/osservare/commentare alcunché. Io posto questi articoli tratti dal mio libro, chi vuole li scarica e li legge (è tutto gratuito), chi non vuole non li scarica e non li legge. Chi vuole li commenta e chi vuole non li commenta. Se anche non li commenta nessuno, per me non c'è nessun problema perché vedo comunque che ogni volta che posto qui un articolo ci sono centinaia di utenti Geolive che lo scaricano. E siccome sono dei file PDF, e non blocchi di carta, non c'è nemmeno il rischio che lo facciano per usarli come carta igienica.

Quanto al "manuale di un software", spero vi siate resi conto che anche questa è un'illazione dettata solo dal rancore. I miei testi, infatti, sono sì riferiti ai miei software, ma includono tutte le considerazioni topografiche che ne stanno alla base e che possono essere utili a chi legge indipendentemente se usa i miei software o quelli di altri.

"rubino" ha scritto:
Comunque, il succo è che se si elabora un rilievo in "locale" questo differisce dai risultati se lo si vincola ad un sistema di rappresentazione cartografica. L'avreste mai immaginato?

Credo vi sia chiaro come anche questa frase sia motivata solo dall'intento denigratorio. Il mio libro si rivolge a chiunque sia interessato alla materia topografica, dal giovane geometra che la approccia da neofita, al tecnico già esperto che desidera avere un metro di confronto. Con questa ottica cerco quindi di affrontare anche temi che per molti sono scontati, conscio come sono che per qualcuno (molti più di “qualcuno”) non lo sono affatto.

Vi racconto un piccolo aneddoto di quando, nel 2015, ho tenuto il mio primo corso sulle riconfinazioni. Appena attivate le iscrizioni mi accorgo che si era iscritto il geom. Edoardo Nardini (Viareggio – Lucca), uno dei topografi più preparati che io conosca. La cosa mi stupì molto perché lui non aveva certo bisogno di seguire il mio corso. Al che gli telefonai e gli dissi: Edoardo, ma cosa ti sei iscritto a fare tu al corso? Lui mi rispose: Mi sono iscritto perché su 10 cose che spiegherai sicuramente 8 le saprò già, ma mi interessano le 2 che ancora non so o che non conosco a sufficienza.

Ecco, fu quella sua risposta a farmi capire l’importanza di non dare mai per scontato che tutti sappiano già tutto (io mi ci metto per primo, beninteso). Infatti, già da quel primo corso ricevetti diverse recensioni come questa che segue (la trovate, insieme a tante altre, sul sito www.corsigeometri.it, cliccando sulla piantina dell’Italia in alto a destra):

Il corso è stato molto interessante e mi spiace non averlo fatto molti anni prima. Sicuramente molti dei riconfinamenti eseguiti nel corso della mia professione li avrei affrontati in modo diverso. Comunque è assolutamente vero che non si finisce mai di imparare, neanche dopo 33 anni di libera professione.

Capirete quindi che quella frase dell’odiatore è, appunto, … una frase da odiatore.

Passiamo al rancoroso n. 2.

"totonno" ha scritto:
Sempre a denigrare la cartografia catastale, la propria rete di punti fiduciali e pregeo senza averne la benchè minima conoscenza di come funziona e pretendendo di insegnarla a quei poveri disgraziati presi per i fondelli come di seguito riportato (beccatevi questa Geometri co****** che non date 150 euro e 30 ore della loro vita a Rossi per farvi sentir denigrare aggratis) !

Perché dico che anche costui parla mosso solo da rancore?

Primo perché io non ho denigrato alcunché, ho solo scritto (e dimostrato) quello che l’odiatore ha messo in evidenza, e cioè che riferire il calcolo di un rilievo ad un sistema di riferimento, catastale o un altro che sia, porta a risultati che si discostano, poco o tanto, dalla realtà locale. L’odiatore dice che è la scoperta dell’acqua calda? Certo, per molti lo è. Ma io la scrivo lo stesso perché so di sicuro che per molti tra quelli che leggeranno il mio libro la cosa non è così scontata. E, ripeto, il mio libro si rivolge anche e soprattutto a loro.

Secondo perché non ho scritto affatto che il corso da 150 euro / 30 ore deve essere un mio corso. Questa è una sua illazione dettata ancora una volta dal rancore. In quel brano ho soltanto voluto mettere in evidenza la forte contraddizione di chi spende svariate migliaia di euro per la strumentazione ma poi si rifiuta di spendere 150 euro e 30 ore del suo tempo per acquisire le basi del sistema di rilevazione che andrà ad utilizzare.

"totonno" ha scritto:
Ma guarda che ci tocca sopportare per avere 30 crediti formativi con la benedizione del nostro amato CNG e pure il Collegio di Padova ci metto dentro.

Qui siamo alla farneticazione (causata sempre dal rancore). Di quali 30 crediti formativi va farneticando? Sono forse quelli del corso su Pregeo che avrà visto sul sito www.corsigeometri.it? E se si riferisce a quel corso, chiedo: chi obbliga uno ad abbonarsi e frequentarlo? Cosa c’entra il CNG e il Collegio di Padova? Sta forse farneticando che il CNG e il Collegio di Padova sono colpevoli di approvare (il CNG) e di erogare (il Collegio di Padova) dei corsi farlocchi e diseducativi per i geometri?

Se la farneticazione è questa, vi invito tutti a valutare due elementi documentali:

1) Andate sul sito www.corsigeometri.it, cliccate sulla piantina di cui sopra, poi sulla vostra Regione (o un’altra qualsiasi) e poi sulla vostra Provincia (o un’altra qualsiasi). Troverete migliaia di giudizi dei geometri che hanno frequentato i nostri corsi. Leggeteli e vi farete un’idea della motivazione esclusivamente rancorosa di questo soggetto.

2) Come vi è noto, il CNGeGL invia a chiunque partecipi ad un corso un questionario composto da alcune domande volte a recepire il giudizio che l’iscritto dà ai contenuti del corso e ai docenti. Pensate forse che, dopo oltre 100 corsi online organizzati dal mio Collegio, non ci avrebbero già inibito se tali giudizi fossero stati negativi?

Per concludere con un tema tecnico, vi ricordo che questo rancoroso, a commento di un altro mio articolo, ha scritto:

"totonno" ha scritto:
Per il rilievo misto GPS-ST è sufficiente utilizzare un solo punto GPS (anzi, sarebbe preferibile) per l'orientamento del rilievo ST.

Avete letto bene?

Dice che per l'aggancio di un rilievo con stazione totale alle rilevazioni GPS è preferibile utilizzare un solo punto.

Ecco, questo è il personaggio che si lamenta dei corsi del Collegio di Padova e di quelli approvati dal CNGeGL perché, a suo dire, sono tenuti da incompetenti.

Mi scuso per la lungaggine e vi auguro a tutti una buona serata.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 20:13

"kemplen" ha scritto:


Quanto al "manuale di un software", spero vi siate resi conto che anche questa è un'illazione dettata solo dal rancore. I miei testi, infatti, sono sì riferiti ai miei software, ma includono tutte le considerazioni topografiche che ne stanno alla base e che possono essere utili a chi legge indipendentemente se usa i miei software o quelli di altri.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it



Caro giannirossi.

Premetto che a me non interessa entrare nelle tue diatribe da pollaio con tanto di insulti ripetuti e sempre uguali (uff.....che noia) ma quando si scrivono cose come quella sopra bisogna essere precisi.

Ho aperto anch'io il tuo file PDF e su in alto a sinistra (no a destra) c'è scritto "Geocat - manuale operativo" quindi cosa rimproveri agli altri? Di dire la verità?

Va bè, dai......sarà un refuso.

Ad salut

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 20:25

"kemplen" ha scritto:

Per concludere con un tema tecnico, vi ricordo che questo rancoroso, a commento di un altro mio articolo, ha scritto:

"totonno" ha scritto:
Per il rilievo misto GPS-ST è sufficiente utilizzare un solo punto GPS (anzi, sarebbe preferibile) per l'orientamento del rilievo ST.



Avete letto bene?

Dice che per l'aggancio di un rilievo con stazione totale alle rilevazioni GPS è preferibile utilizzare un solo punto.

Ecco, questo è il personaggio che si lamenta dei corsi del Collegio di Padova e di quelli approvati dal CNGeGL perché, a suo dire, sono tenuti da incompetenti.




Ma che caspita dici Kemplen ??? Fai ridere.

Sei tu che non leggi bene, meno male che hai riportato il mio messaggio !!

SERVE UN SOLO PUNTO PER L'ORIENTAMENTO DEL RILIEVO ST RISPETTO AL GPS!! Tu ne consideri minimo due orientamento, è una cagata pazzesca e non te ne rendi neppure conto. Una cosa sono i punti di aggancio tra due rilievi, un altra sono i punti orientamento.

STAZIONE E ORIENTAMENTO SONO DUE PUNTI GPS.

Macché te lo dico a fa. 😁😁😁

2+2 fa sempre 4 non c'è versi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 10:48

"kemplen" ha scritto:

"totonno" ha scritto:
Ma guarda che ci tocca sopportare per avere 30 crediti formativi con la benedizione del nostro amato CNG e pure il Collegio di Padova ci metto dentro.

Qui siamo alla farneticazione (causata sempre dal rancore). Di quali 30 crediti formativi va farneticando? Sono forse quelli del corso su Pregeo che avrà visto sul sito...? E se si riferisce a quel corso, chiedo: chi obbliga uno ad abbonarsi e frequentarlo? Cosa c’entra il CNG e il Collegio di Padova? Sta forse farneticando che il CNG e il Collegio di Padova sono colpevoli di approvare (il CNG) e di erogare (il Collegio di Padova) dei corsi farlocchi e diseducativi per i geometri?

Se la farneticazione è questa, ....




No, l'ho trovata su Geolive.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/for...

Ah, l'ha pubblicata Georox, no Kemplen ! Kemplen che non legge i messaggi di Georox, il massimo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 10:56

Mi riferisco anch'io a quella maggioranza silente:

Io sono sinceramente preoccupato.

Una volta almeno, nonostante non condividessi un buon 90% di ciò che diceva nella sua impostazione, aveva una certa precisione e organicità in ciò che riportava.

Ora è un continuo scivolare. Rimprovera agli altri le sue contraddizioni. Come quella che ho riportato sopra e quella di Antonio del post precedente.

Che sia un po' nervoso?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 19:50

"totonno" ha scritto:
Per il rilievo misto GPS-ST è sufficiente utilizzare un solo punto GPS (anzi, sarebbe preferibile) per l'orientamento del rilievo ST.



Dato che mi sto "divertendo" nel leggere questi interventi, e dato che ritengo MOLTO GRAVE che si possa affermare che "sarebbe preferibile" utilizzare UN SOLO PUNTO GPS per ORIENTARE UNA STAZIONE CELERIMETRICA, mentre accetto tranquillamente che si possa affermare che "basta un solo punto", dato che le due affermazioni esprimo concetti molto diversi.

Per me, tutto ruota sull'importanza del rilievo, e soprattutto, sulle precisioni che si vogliono raggiungere.

Se parliamo di un rilievo catatale direi che ne basterebbe anche "mezzo" di punto di orientamento GPS, ma per i lavori di precisione no; i punti devono essere sempre maggiori di 1.

Io personalmente per i rilievi catastali utilizzo SEMPRE 2 punti di orientamento GPS (è verò che si perde qualche minuti in più, ma si sta tranquilli) mentre per i rilievi di precisione i punti a volte diventano anche 4, 5 o più, e a volte con utilizzo di mire fisse.

Senza far polemica (dato che già siete molti attivi in questo ) mi permetto di chiedere l'intervento di JAROD non in qualità di amministratore (ci mancherebbe!) ma in qualità di sviluppatore di software topografici (T....a prima e Geomatrix oggi) affinchè ci possa illuminare se la procedura che descrive Kemplen possa ritenersi giusta oppure no, naturalmente dal punto di vista topografico/matematico senza entrare nel merito dei vari software, e soprattutto, esaudire la mia curiosità, ossia se il suo Geomatrix permette l'orientamento con stazione libera 2D/3D.

Grazie anticipatamente se vorrà esaudire la mia richiesta.

P.S. Riporto una interessante risposta del fondatore di Geolive Ezio Milazzo.... intervento del 18/03/2006 ore 21.19, ultimo paragrafo.

Questo il link: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

A voi le conclusioni.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 20:50

Ciao Fausto.

"totonno" ha scritto:
Per il rilievo misto GPS-ST è sufficiente utilizzare un solo punto GPS (anzi, sarebbe preferibile) per l'orientamento del rilievo ST.

Credo che Totonno pagherebbe oro per poter cancellare questa sua uscita. Ma si sa, quando fai la pipì fuori dal vaso ... non riesci più a rimetterla dentro. Comunque dai, può succedere, ridiamoci su.

"EFFEGI" ha scritto:
... l'intervento di JAROD ... in qualità di sviluppatore di software topografici (T....a prima e Geomatrix oggi) affinchè ci possa illuminare se la procedura che descrive Kemplen possa ritenersi giusta oppure no.

A quale procedura ti riferisci esattamente?

Te lo chiedo perché io e Tony siamo buoni amici e come tali non ci comportiamo come due concorrenti ma ci sentiamo ogni tanto proprio per confrontarci sulle procedure e sugli algoritmi da utilizzare nei rispettivi software. Se mi precisi a quale calcolo ti riferisci, ne parlerò volentieri con lui.

Ci aggiorniamo.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2021 alle ore 00:12

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Per il rilievo misto GPS-ST è sufficiente utilizzare un solo punto GPS (anzi, sarebbe preferibile) per l'orientamento del rilievo ST.



Dato che mi sto "divertendo" nel leggere questi interventi, e dato che ritengo MOLTO GRAVE che si possa affermare che "sarebbe preferibile" utilizzare UN SOLO PUNTO GPS per ORIENTARE UNA STAZIONE CELERIMETRICA, mentre accetto tranquillamente che si possa affermare che "basta un solo punto", dato che le due affermazioni esprimo concetti molto diversi.

Per me, tutto ruota sull'importanza del rilievo, e soprattutto, sulle precisioni che si vogliono raggiungere.

Se parliamo di un rilievo catatale direi che ne basterebbe anche "mezzo" di punto di orientamento GPS, ma per i lavori di precisione no; i punti devono essere sempre maggiori di 1.

Io personalmente per i rilievi catastali utilizzo SEMPRE 2 punti di orientamento GPS (è verò che si perde qualche minuti in più, ma si sta tranquilli) mentre per i rilievi di precisione i punti a volte diventano anche 4, 5 o più, e a volte con utilizzo di mire fisse.

Senza far polemica (dato che già siete molti attivi in questo ) mi permetto di chiedere l'intervento di JAROD non in qualità di amministratore (ci mancherebbe!) ma in qualità di sviluppatore di software topografici (T....a prima e Geomatrix oggi) affinchè ci possa illuminare se la procedura che descrive Kemplen possa ritenersi giusta oppure no, naturalmente dal punto di vista topografico/matematico senza entrare nel merito dei vari software, e soprattutto, esaudire la mia curiosità, ossia se il suo Geomatrix permette l'orientamento con stazione libera 2D/3D.

Grazie anticipatamente se vorrà esaudire la mia richiesta.

P.S. Riporto una interessante risposta del fondatore di Geolive Ezio Milazzo.... intervento del 18/03/2006 ore 21.19, ultimo paragrafo.

Questo il link: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/gps...

A voi le conclusioni.

Buona serata





Questa è la mia conclusione.



Anche io mi sto divertendo.

MOLTO GRAVE è il non sapere la differenza tra i PUNTI DI INQUADRAMENTO con i punti di orientamento. L'orientamento non può che essere uno. I punti di inquadramento per mettere in sovrapposizione esatta due distinti rilievi che hanno lo stesso oggetto possono essere anche cento. Più c'è ne sono in comune meglio è. Per Pregeo sono pure sufficienti due, ma tre è meglio, anche se dobbiamo fare i conti con gli sqm giustamente, come minomo tre da prendere sarebbero i PF che servono di aggancio dell'oggetto del rilievo alla rete dei triangoli fiducia li ma anche 4 o 5 o 6 non sarebbe male.

È GRAVE che un maestro come Kemplengeoroxrossi vada in confusione su questo argomento e diffonda una tale minchiata e pure disegnini schematici dove è rappresentato un bimbominkia che dalla stazione orienta il rilievo su due punti. Ma scherziamo? Si.



Mi riservo di leggere il messaggio di Ezio Milazzo e mi prometto di reintervenire nella questione tecnica se lo riterró opportuno.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2021 alle ore 00:30

Allora. Ho letto la discussione con Ezio Milazzo. Non potevo perderla.

La procedura corretta la riporta Alberto. Ezio Milazzo parla di un punto orientamento sul rilievo misto ma lui preferisce due o anche tre ma avverte di stare attenti a essere troppo sboroni perché poi bisogna fare i conti con gli sqm, vale a dire che nel caso di troppe iperdeterminazioni aumentano il rischio di probabilità di errore.

Buonanotte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2021 alle ore 09:41

Vi faccio una domanda strettamente tecnica:

Se un povero disgraziato di Geometra, che magari conosce anche il significato della terminologia dei punti di inquadramento/orientamento/appoggio/ponte, approcciasse a questa discussione per approfondire le tecniche di rilievo miste TS/GPS secondo voi capirebbe qualcosa o gli verrebbero anche i dubbi su quelle che potevano essere delle sue certezze iniziali?

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie