Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  17 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft

Autore Risposta

SandroM

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 18:47

Vengono salvate nella cartella :

"C:\Users\Public\SierraSoft\Topko Survey - Italiano\Topko" ma dipende dalla versione del programma.

Prova ad usare la ricerca di Windows con il nome del formato e l'estensione "nome.ssi" basta cancellare dalla cartella il file.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2022 alle ore 08:39

"SandroM" ha scritto:
Vengono salvate nella cartella :

"C:\Users\Public\SierraSoft\Topko Survey - Italiano\Topko" ma dipende dalla versione del programma.

Prova ad usare la ricerca di Windows con il nome del formato e l'estensione "nome.ssi" basta cancellare dalla cartella il file.

Ciao

Proprio quella, grazie mille.

Come ti trovi con la versione Survey..? .io ho la 11, ma mi dicono che non ci sono state tante migliorie.

Severino

SandroM

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2022 alle ore 12:56

Ciao,

Con le ultime versioni non è cambiato molto, anche se non ricordo bene la versione 11.

Tieni presente che la versione 15 di Topko è stata l'ultima con la modellazione 3d (triangoli, curve di livello, calcolo dei volumi ecc.) con Topko Survey non puoi più fare niente di questo.

Sandro

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 16:39

In caso di rilievo NRTK, le coordinate della base che inserite o scaricate in Topko per l'elaborazione in che Sistema di Riferimento sono?

ITRS-WGS84

ETRF89-WGS84

ETRF2000-WGS84

amedeosiciliano

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 07:26

"severino" ha scritto:
In caso di rilievo NRTK, le coordinate della base che inserite o scaricate in Topko per l'elaborazione in che Sistema di Riferimento sono?

ITRS-WGS84

ETRF89-WGS84

ETRF2000-WGS84

Dipende, se devi lavorare per il pregeo l'elaborazione la fai in modalità locale indipendentemente dal sistema in uso.

SandroM

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 08:08

Dipende a quale rete ti appoggi, normalmente sono ETRF2000. In alcune reti hai la possibilità di scegliere il sistema di riferimento, prova a vedere sul sito della rete che usi. Ciao

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 09:10

"SandroM" ha scritto:
Dipende a quale rete ti appoggi, normalmente sono ETRF2000. In alcune reti hai la possibilità di scegliere il sistema di riferimento, prova a vedere sul sito della rete che usi. Ciao

Grazie per la risposta

Quindi dipende dalla rete, se per esempio la stessa trasmette in ETRF2000 le coordinate della base sono in questo SR e di conseguenza se elaboro il lavoro in modo da ottenere le geocentriche/geografiche corrette devo elaborare il rilievo in tal sistema.

Io uso al momento la rete della provincia di Treviso, e dalle monografie vedo ETRF 2008 - RDN (2008.0) .....che da quel che leggo sono le ETRF2000 !....o no?

Mi interesserebbe archiviare i lavori rilevati con le coordinate correte (ovviamente "fotografate" all'epoca di realizzo del sistema di riferimento es. ETRF2000) in modo che in futuro possa ritracciare i punti magari operando una trasformazione di coordinate con nuovi sistemi.

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 09:28

Leggo dal sito della reteVeneto :

"L'utente che effettua un calcolo in post processing delle coordinate della propria stazione normalmente impiega orbite 'precise', che sono definite nel sistema ITRFyy più recente, ad es. ITRF08. Ne consegue che le coordinate delle stazioni fiduciarie alle quali viene riferito il rilievo sono anch'esse ITRFyy, e non ETRFyy. Se fossero usate coordinate ETRFyy insieme con orbite ITRFyy, ci sarebbe il rischio di errori sistematici nel calcolo, dell'ordine dei decimetri, e la possibilità di non fissare correttamente tutte le ambiguità. Dunque la riduzione dati viene fatta nel sistema ITRFyy più recente. La trasformazione a ETRFyy viene poi eseguita solo alla fine, mediante una semplice trasformazione a sette parametri."

retegnssveneto.cisas.unipd.it/Web/page.p...

Mi sorge qualche dubbio......??

SandroM

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2022 alle ore 08:39

Se fai il rilievo in NRTK utilizzando la rete GNSS di Treviso, le coordinate geografiche e/o geocentriche che registri in campagna sono già in ETRF2000, non hai bisogno di nessun calcolo e/o traformazione. Il calcolo che fai con Topko ti serve solo per le coordinate locali.

Ciao

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2022 alle ore 16:10

"SandroM" ha scritto:
Se fai il rilievo in NRTK utilizzando la rete GNSS di Treviso, le coordinate geografiche e/o geocentriche che registri in campagna sono già in ETRF2000, non hai bisogno di nessun calcolo e/o traformazione. Il calcolo che fai con Topko ti serve solo per le coordinate locali.

Ciao

Grazie

Non so leggendo i commenti e osservazioni presenti nel sito della rete veneto, che sopra ho riportato, sembrava che comunque la trasmissione nel formato RTCM3 fornisse i dati di correzione nel formato ITRFyy e inoltre i 7 parametri per la conversione in ETRFyy tramite il software di bordo. Volevo capire se era necessario capire se il software di bordo faceva quasta conversione oppure no.

retegnssveneto.cisas.unipd.it/Web/page.p...

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2022 alle ore 16:12

Esiste per caso una postazione/cippo/riferimento nei dintorni di Treviso di cui si conoscono le coordinate (ITRF e ETRF) su cui posizionarsi e verificare il funzionamento del GPS?

severino
SEVERINO

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2022 alle ore 12:50

Nelle impostazioni di calcolo, Topko chiede il raggio terrestre, serve solo nel caso si decida di ridurre il calcolo al livello del mare? o serve in ogni caso?

inoltre l'est media per l'autodeterminazione del raggio corrisponde all'est media del rilievo?

nicotop

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2022 alle ore 21:08

Salve,a tutti, mi accodo a questo thread per un problema con topko survey. Ho sostituito la vecchia scheda grafica (ATI Firepro V3900 1GB DDR3) con una Nvidia T600 (4 GB GDDR6) ed ora il cursore va a scatti e non riesco a capire il motivo. A qualcuno è mai capitato? possibile soluzione?

Grazie.

SandroM

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2022 alle ore 08:41

"severino" ha scritto:
Nelle impostazioni di calcolo, Topko chiede il raggio terrestre, serve solo nel caso si decida di ridurre il calcolo al livello del mare? o serve in ogni caso?

inoltre l'est media per l'autodeterminazione del raggio corrisponde all'est media del rilievo?

Si, il raggio terrestre serve SOLO se vuoi ridurre le distanze al livello del mare e devi inserire il dato della quota media sulla stessa finestra.

Se l'est media a cui ti riferisci è il dato nella finestra "Catasto>Dati statistici" serve per il calcolo delle coordinate catastali, corrisponde al dato che metti nella riga "9" di Pregeo.

Ciao

SandroM

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2022 alle ore 08:44

"nicotop" ha scritto:
Salve,a tutti, mi accodo a questo thread per un problema con topko survey. Ho sostituito la vecchia scheda grafica (ATI Firepro V3900 1GB DDR3) con una Nvidia T600 (4 GB GDDR6) ed ora il cursore va a scatti e non riesco a capire il motivo. A qualcuno è mai capitato? possibile soluzione?

Grazie.

Mi dispiace, ma non mi e' mai capitato e non posso esserti di aiuto. Lo fa anche nel cad o solo con Topko?

Pagine:  17 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie