Salve
Non è una provocazione ma una constatazione, la sua.
E sono daccordo con lei che il cliente o l'utente possa cercare strade alternative per trovare la soluzione al problema, quando poi si risparmia pure è ancora meglio!!
Ma da qui a farla diventare una cosa generalizzata e fattibile da tutti, senza NESSUN problema, di acqua ce ne passa.
Se lei decide per sua iniziativa di smontare la stazione totale lo può fare benissimo e sa a quali rischi va incontro ma consigliare a tutti di fare ciò, non lei in prima persona ma chi lo fa, non mi sembra una cosa da Professionisti ma da siti di altro tipo e qualità.
Se lei guarda nella scatola del GPS troverà alcune schede e niente altro ma il problema non è il peso delle schede ma la tecnologia che ci sta dietro, davanti e dentro.
Capisco che non si può generalizzare, paragonare la batteria con lo strumento non è la stessa cosa ma lo può diventare se la batteria e lo strumento sono la fonte della mia vita, nel senso di guadagno.
In questo senso penso che per fare certe operazioni ci voglia anche un po' di preparazione e conoscenza che non sono da tutti.
Ora, sul prezzo, capisco che se vado nel negozio davanti casa il prezzo del singolo componente è basso ma il montaggio e quant'altro ogni ditta riterrà di farlo pagare quello che crede.
E non ritengo si possa o debba , in un sito come il nostro, denigrare una o l'altra ditta per le sue scelte commerciali.
Casomai si potrà parlare di opinioni ma mai disprezzare o denigrare.
Ne va sempre della nostra professionalità.
cordialmente