Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Aggironamento sistema operativo - CorrMap - Tecnob...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aggironamento sistema operativo - CorrMap - Tecnobit

mirkosari

Iscritto il:
12 Agosto 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 07:11

In seguito all'aggiornamento del S.O. in uno dei pc presenti in studio (pc sul quale era installato il programma CorrMapp acquistato qualche anno fa con pagamento una tantum), all'avvio del Software dopo l'installazione di W10 il programma chiede dei nuovi codici di licenza. A questo punto contattiamo l'assistenza per avere i nuovi codici (come peraltro fatto su ogni altro sotware installato sulla macchina "eccenzion fatta per l'unico funzionante con chiavetta") e ci sentiamo rispondere che si DOVEVA PREVENTIVAMENTE DISABILIATARE LA LICENZA per poterla riabilitare con il nuovo S.O. e che pertanto non riescono più ad abilitarci la licenza in nostro possesso. Servirà quindi acquistare una nuova licenza definita "in abbonamento" (ossia con un canone annuo perpetuo).

Ora dico, sicuramente potevamo verificare prima il da farsi (considerando il numero di software licenziati su ogni pc probabilmente voleva dire investire diverse ore di lavoro contattando tutti i servizi di assistenza "ognuno con i propri orari e code di attesa in linea), ma di sicuro MI SAREI ASPETTATO una comunicazione/diffusione in qualche modo da parte della sotware house per informare i clienti sulle procedure da seguire. D'altro canto lo fanno per pubblicizare i prodotto commerciali che vendono.

Il presente è da intendersi come COMUNICAZIONE DI SERVIZIO per i colleghi che stanno affrontando la medesima situazione.

Con dispiacere, e tenuto conto che ai corsi professionali si parla sempre di etica tra colleghi e questa mi sembra una mera strategia commerciale "e poca etica applicata", Tecnobit ha perso sicuramente un cliente che acquistava prodotti e frequentava corsi da loro proposti.

Mirko SARI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 10:38

Ci sono passato già anche io qualche anno fa, avevo versioni acquistate nel 2010, ma fin quando hanno funzionato per me erano perfette, dopo una riabilitazione pagata 30€ e fatta da loro tramite teamviwer, al successivo blocco ovvero cambio del SO, mi sono sentito dire una cosa del tipo che quelle vecchie versioni giravano su altri server per loro non convienti o cose del genere e che quindi occorreva acquistare del nuovo. Ora non voglio entrare nel merito, ma io se acquisto un programma lo voglio utilizzare fin quando mi pare, certo, il cambio del SO può essere un problema, ma nel mio caso il problema era la vecchia versione non più attivabile nemmeno su precedente SO.

Per me è un atteggiamento poco corretto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
658

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 12:37

Buono a sapersi Mirko,

ti ringrazio per la segnalazione.

Ti saprò dire, qualora mi serva, se basta

preventivamente disabilitare la licenza e tutto fila liscio.

Buona Giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 17:40

Cari Mirko e Roberto,
naturalmente capisco e rispetto le vostre opinioni ma ritengo che dovreste verificare se confermarle o meno dopo aver sentito anche l'altra campana, motivo per cui vi sto rispondendo.

Mirko,

"mirkosari" ha scritto:
In seguito all'aggiornamento del S.O. in uno dei pc presenti in studio (pc sul quale era installato il programma CorrMapp acquistato qualche anno fa con pagamento una tantum), all'avvio del Software dopo l'installazione di W10 il programma chiede dei nuovi codici di licenza. A questo punto contattiamo l'assistenza per avere i nuovi codici (come peraltro fatto su ogni altro sotware installato sulla macchina "eccenzion fatta per l'unico funzionante con chiavetta") e ci sentiamo rispondere che si DOVEVA PREVENTIVAMENTE DISABILIATARE LA LICENZA per poterla riabilitare con il nuovo S.O. e che pertanto non riescono più ad abilitarci la licenza in nostro possesso.

Purtroppo è così, non è cattiva volontà. La tua versione di CorrMap è di 4 anni fa e i sistemi di protezione che usavamo all'epoca (che non sono di nostra produzione ma di terze software house) non girano più sui sistemi operativi attuali. Noi teniamo un computer disaggiornato apposta per riuscire a riattivare gli utenti di quell'epoca ma per riuscire a farlo è necessario che l'utente disabiliti la licenza. Mi rendo conto che dopo 4 anni uno non possa ricordarsi di questa indicazione ma ti garantisco che quando tu hai acquistato CorrMap questa procedura era debitamente segnalata nella documentazione fornita a corredo.

Il problema è che gli utenti sono molto pigri a leggere tale documentazione e ancora più pigri nel conservarla e consultarla quando si tratta di cambiare computer e sistema operativo. E sì che il computer non si usa certo da qualche anno, ma da almeno 20 o 30 ed è quindi ormai noto a tutti che il cambio di SO può comportare problemi se non affrontato con le dovute cautele.

Anch'io cambio computer ogni 4-5 anni, ma prima di farlo mi prendo il tempo necessario per verificare se devo seguire determinate procedure per poter trasferire senza problemi tutti i software che utilizzo sul nuovo PC o SO.

"mirkosari" ha scritto:
Servirà quindi acquistare una nuova licenza definita "in abbonamento" (ossia con un canone annuo perpetuo).

Non c'è niente di "perpetuo", l'abbonamento (canone) lo paghi nei periodi in cui il software ti serve e poi non paga più niente quando non ti serve. Tieni presente che l'abbonamento a Geocat e CorrMap include sempre anche il supporto e tutti gli aggiornamenti.

Capisco benissimo che, vista dal lato dell'utilizzatore, uno preferirebbe acquistare una licenza perpetua (questa sì) e utilizzare il software vita natural durante senza dover più tirar fuori nemmeno un centesimo. Ma così lo sviluppatore di quel software muore dopo poco tempo. È per questo che ormai quasi tutte le software house sono passate alla licenza a tempo. Prendiamo proprio il caso dei miei software Geocat e CorrMap, ad esempio. La maggior parte degli utenti (sui 10.000 totali) hanno versioni di 7, 8, 10 anni fa e da allora non hanno più sborsato un centesimo. Domanda:

Come pensate che io possa continuare a portare avanti il software con clienti così?

È ovvio che mi convenga avere molti meno utenti ma che mi danno qualcosa ogni anno (o ogni volta che usano il programma) permettendomi così di continuare a sviluppare e a manuntenere il software. Ovviamente bisogna poi che questo "qualcosa" sia un prezzo ragionevole e compatibile con i tempi di vacche magre in cui viviamo. Ma su questo credo di essere in linea. Infatti la licenza annuale di CorrMap costa 175 euro, incluso sempre il supporto e gli aggiornamenti.

Per dire, ai bei tempi andati (pre-crisi), la licenza perpetua costava 650 euro e il contratto di assistenza ne costava altri 150 annui (cioè quasi come l'abbonamento attuale). Il che significa che per spendere gli stessi soldi di una volta devono passare diversi lustri. Certo, se poi pretendi di spendere comunque poco e che la licenza duri a vita, allora non ci siamo. Ma in tal caso quando cambi il SO o il PC sarai a piedi ugualmente perché nel frattempo la software house è bella che fallita.

Non so se mi spiego.

Ma dato che sono in tema, vi anticipo una novità.

A breve metterò in pista un nuovo sito (che ingloberà l'attuale www.riconfinazioni.it) nel quale saranno inclusi i seguenti software e servizi:

1) PF e Misurate sopra la cartografia Catastale (vedi altro topic qui su Geolive su questo argomento).

2) Tutti (ripeto: tutti) i corsi per Geometri con CFP erogati sul sito www.corsigeometri.it

3) La licenza di Geocat e CorrMap, incluso come detto supporto e aggiornamenti.

4) Documentazione tecnica e video sulle materie di competenza dei Geometri

L’abbonamento annuo a questo nuovo sito costerà:

Euro 95 senza i corsi (punto 2).
Euro 175 con i corsi.

Quindi, caro Mirko, il “canone annuo perpetuo” per avere la licenza di CorrMap (se non ti interessano i corsi), ti costerà la bellezza di 47,50 euro (quarantaduevirgolacinquanta). Se trovi un software analogo (o magari anche migliore) ad un prezzo più basso … fai bene ad acquistare quello e abbandonare CorrMap.

"mirkosari" ha scritto:
Con dispiacere, e tenuto conto che ai corsi professionali si parla sempre di etica tra colleghi e questa mi sembra una mera strategia commerciale "e poca etica applicata", Tecnobit ha perso sicuramente un cliente che acquistava prodotti e frequentava corsi da loro proposti.

Mi auguro di averti spiegato le mie motivazioni, così come tu hai giustamente spiegato le tue. Ti esprimo la mia disponibilità a trovare una soluzione di tua soddisfazione quindi, se di tuo interesse, non devi far altro che contattarmi ai recapiti che trovi in calce.

Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Ci sono passato già anche io qualche anno fa, avevo versioni acquistate nel 2010, ma fin quando hanno funzionato per me erano perfette, dopo una riabilitazione pagata 30€ e fatta da loro tramite teamviwer, al successivo blocco ovvero cambio del SO, mi sono sentito dire una cosa del tipo che quelle vecchie versioni giravano su altri server per loro non convenienti o cose del genere e che quindi occorreva acquistare del nuovo. Ora non voglio entrare nel merito, ma io se acquisto un programma lo voglio utilizzare fin quando mi pare, certo, il cambio del SO può essere un problema, ma nel mio caso il problema era la vecchia versione non più attivabile nemmeno su precedente SO.

Naturalmente, non ho modo di verificare come siano andate effettivamente le cose nella vicenda che citi (del resto mi sembra che non le ricordi con esattezza nemmeno tu). Ma ti posso assicurare che non si tratta di mancata “convenienza”, ma di impossibilità tecnica a riattivare programmi che includevano sistemi di protezione che non utilizziamo più da anni perché non più compatibili con i SO attuali. Se dovessimo tenere in piedi tutti quei meccanismi di protezione, dovremmo tenerci qui in software house un vecchio computer con ciascuno dei SO precedenti, cioè un computer con Windows Vista, un computer con Windows NT, un computer con Windows XP, un computer con Windows 7, un computer con Windows 8, ecc.

Ti sembra fattibile? E per cosa poi?

Per riattivare la licenza ad un utente che non ci versa più un centesimo da 10 anni?

"robertopi" ha scritto:
Per me è un atteggiamento poco corretto.

Spero che quanto sopra possa farti cambiare idea e, nel caso ti interessi ancora CorrMap, ribadisco anche a te la mia disponibilità a trovare una soluzione di tua piena soddisfazione.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 20:48

Ciao Gianni

nel mio caso non ricordo bene, ricordo solo che all'imporvviso non funzionvano più, senza aver sostituito il SO e fu necessario il vs intervento, poi una volta passato a W7 non fu più possibile istallare le vecchie versioni, peraltro io avevo geomap mi pare si chiamasse quindi davvero una vecchia versione, ma tent'è.

Comunque capisco benissimo le vostre esigenze, però quando compro un prodotto (qualsiasi) vorrei saperlo prima, che avrà una scadenza, perchè di fatto di questo si tratta, altriemnti quando succede, quello che è successo, onestamente mi sento preso in giro.

Non è che l'acquisto di un programma, ma in generale di un qualsiasi prodotto, debba legare a vita venditore e acquirente, ci dovrebbe essere libera scelta. Magari si può scegliere di acquistare l'assistenza o meno, ma non puoi pretendere che ti si debba inserire nel proprio stato di famiglia.

Noi da questo lato non conosciamo tutti gli aspetti della sicurezza, , ma non deve per questo diventare un nostro problema. Da profano mi vien da dire che si sarebbe potuto rilasciare un programma (come ne eistono tanti) funzionante autonnomamente e quindi non fornire assistenza e aggiornamenti su quello, poi dalle nuove versioni specificare dire che il funzionamento è legato a certe condizioni. lo fatta semplice ma magari non lo è.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2020 alle ore 21:40

Ciao Roberto,
capisco benissimo tutte le motivazioni che hai scritto al punto da dire che, se io fossi al posto tuo, le farei identiche.

"robertopi" ha scritto:
...lo fatta semplice ma magari non lo è.

Ecco, questo è il punto. Non è per niente semplice.

Con la velocità con cui cambiano computer e sistemi operativi, quando tu ti metti a sviluppare un software non riesci minimamente a immaginare quello che può capitare di lì a soli pochi anni. Magari adesso sì, perché poi l'esperienza ce la siamo fatta tutti, ma ti assicuro che nel 2010, tanto per citare l'anno in cui tu hai comprato la prima versione del programma (che in effetti all'epoca si chiamava ancora Geomap), io non avrei mai immaginato che le nuove versioni di Windows avrebbero compromesso il funzionamento dei sistemi di protezione e che quindi per spostare il software da una versione all'altra di Windows si sarebbero verificati tutti questi problemi.

Voglio dire, con il senno di poi ... è facile, ma senza è tutto molto, molto complicato, credimi.

Ad ogni modo, non credo che 47,50 euro all'anno per uno che usa CorrMap anche saltuariamente possano essere considerati esosi, nemmeno considerando la mancata continuità delle vecchie versioni. Credo che uno se li ripaga soltanto con un lavoro. Tieni anche conto che il programma attuale include una serie di importanti nuove funzionalità e perfezionamenti rispetto alle vecchi versioni (se vuoi, trovi la descrizione sempre sul sito www.riconfinazioni.it alla sezione (menù in alto) Software.

Ti ribadisco che se il software ti interessa, non hai che da contattarmi e vedrai che saprò accontentarti.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mirkosari

Iscritto il:
12 Agosto 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2020 alle ore 16:45

"georox" ha scritto:
Cari Mirko e Roberto,
naturalmente capisco e rispetto le vostre opinioni ma ritengo che dovreste verificare se confermarle o meno dopo aver sentito anche l'altra campana, motivo per cui vi sto rispondendo.

Mirko,

"mirkosari" ha scritto:
In seguito all'aggiornamento del S.O. in uno dei pc presenti in studio (pc sul quale era installato il programma CorrMapp acquistato qualche anno fa con pagamento una tantum), all'avvio del Software dopo l'installazione di W10 il programma chiede dei nuovi codici di licenza. A questo punto contattiamo l'assistenza per avere i nuovi codici (come peraltro fatto su ogni altro sotware installato sulla macchina "eccenzion fatta per l'unico funzionante con chiavetta") e ci sentiamo rispondere che si DOVEVA PREVENTIVAMENTE DISABILIATARE LA LICENZA per poterla riabilitare con il nuovo S.O. e che pertanto non riescono più ad abilitarci la licenza in nostro possesso.

Purtroppo è così, non è cattiva volontà. La tua versione di CorrMap è di 4 anni fa e i sistemi di protezione che usavamo all'epoca (che non sono di nostra produzione ma di terze software house) non girano più sui sistemi operativi attuali. Noi teniamo un computer disaggiornato apposta per riuscire a riattivare gli utenti di quell'epoca ma per riuscire a farlo è necessario che l'utente disabiliti la licenza. Mi rendo conto che dopo 4 anni uno non possa ricordarsi di questa indicazione ma ti garantisco che quando tu hai acquistato CorrMap questa procedura era debitamente segnalata nella documentazione fornita a corredo.

Il problema è che gli utenti sono molto pigri a leggere tale documentazione e ancora più pigri nel conservarla e consultarla quando si tratta di cambiare computer e sistema operativo. E sì che il computer non si usa certo da qualche anno, ma da almeno 20 o 30 ed è quindi ormai noto a tutti che il cambio di SO può comportare problemi se non affrontato con le dovute cautele.

Anch'io cambio computer ogni 4-5 anni, ma prima di farlo mi prendo il tempo necessario per verificare se devo seguire determinate procedure per poter trasferire senza problemi tutti i software che utilizzo sul nuovo PC o SO.

"mirkosari" ha scritto:
Servirà quindi acquistare una nuova licenza definita "in abbonamento" (ossia con un canone annuo perpetuo).

Non c'è niente di "perpetuo", l'abbonamento (canone) lo paghi nei periodi in cui il software ti serve e poi non paga più niente quando non ti serve. Tieni presente che l'abbonamento a Geocat e CorrMap include sempre anche il supporto e tutti gli aggiornamenti.

Capisco benissimo che, vista dal lato dell'utilizzatore, uno preferirebbe acquistare una licenza perpetua (questa sì) e utilizzare il software vita natural durante senza dover più tirar fuori nemmeno un centesimo. Ma così lo sviluppatore di quel software muore dopo poco tempo. È per questo che ormai quasi tutte le software house sono passate alla licenza a tempo. Prendiamo proprio il caso dei miei software Geocat e CorrMap, ad esempio. La maggior parte degli utenti (sui 10.000 totali) hanno versioni di 7, 8, 10 anni fa e da allora non hanno più sborsato un centesimo. Domanda:

Come pensate che io possa continuare a portare avanti il software con clienti così?

È ovvio che mi convenga avere molti meno utenti ma che mi danno qualcosa ogni anno (o ogni volta che usano il programma) permettendomi così di continuare a sviluppare e a manuntenere il software. Ovviamente bisogna poi che questo "qualcosa" sia un prezzo ragionevole e compatibile con i tempi di vacche magre in cui viviamo. Ma su questo credo di essere in linea. Infatti la licenza annuale di CorrMap costa 175 euro, incluso sempre il supporto e gli aggiornamenti.

Per dire, ai bei tempi andati (pre-crisi), la licenza perpetua costava 650 euro e il contratto di assistenza ne costava altri 150 annui (cioè quasi come l'abbonamento attuale). Il che significa che per spendere gli stessi soldi di una volta devono passare diversi lustri. Certo, se poi pretendi di spendere comunque poco e che la licenza duri a vita, allora non ci siamo. Ma in tal caso quando cambi il SO o il PC sarai a piedi ugualmente perché nel frattempo la software house è bella che fallita.

Non so se mi spiego.

Ma dato che sono in tema, vi anticipo una novità.

A breve metterò in pista un nuovo sito (che ingloberà l'attuale www.riconfinazioni.it) nel quale saranno inclusi i seguenti software e servizi:

1) PF e Misurate sopra la cartografia Catastale (vedi altro topic qui su Geolive su questo argomento).

2) Tutti (ripeto: tutti) i corsi per Geometri con CFP erogati sul sito www.corsigeometri.it

3) La licenza di Geocat e CorrMap, incluso come detto supporto e aggiornamenti.

4) Documentazione tecnica e video sulle materie di competenza dei Geometri

L’abbonamento annuo a questo nuovo sito costerà:

Euro 95 senza i corsi (punto 2).
Euro 175 con i corsi.

Quindi, caro Mirko, il “canone annuo perpetuo” per avere la licenza di CorrMap (se non ti interessano i corsi), ti costerà la bellezza di 47,50 euro (quarantaduevirgolacinquanta). Se trovi un software analogo (o magari anche migliore) ad un prezzo più basso … fai bene ad acquistare quello e abbandonare CorrMap.

"mirkosari" ha scritto:
Con dispiacere, e tenuto conto che ai corsi professionali si parla sempre di etica tra colleghi e questa mi sembra una mera strategia commerciale "e poca etica applicata", Tecnobit ha perso sicuramente un cliente che acquistava prodotti e frequentava corsi da loro proposti.

Mi auguro di averti spiegato le mie motivazioni, così come tu hai giustamente spiegato le tue. Ti esprimo la mia disponibilità a trovare una soluzione di tua soddisfazione quindi, se di tuo interesse, non devi far altro che contattarmi ai recapiti che trovi in calce.

Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Ci sono passato già anche io qualche anno fa, avevo versioni acquistate nel 2010, ma fin quando hanno funzionato per me erano perfette, dopo una riabilitazione pagata 30€ e fatta da loro tramite teamviwer, al successivo blocco ovvero cambio del SO, mi sono sentito dire una cosa del tipo che quelle vecchie versioni giravano su altri server per loro non convenienti o cose del genere e che quindi occorreva acquistare del nuovo. Ora non voglio entrare nel merito, ma io se acquisto un programma lo voglio utilizzare fin quando mi pare, certo, il cambio del SO può essere un problema, ma nel mio caso il problema era la vecchia versione non più attivabile nemmeno su precedente SO.

Naturalmente, non ho modo di verificare come siano andate effettivamente le cose nella vicenda che citi (del resto mi sembra che non le ricordi con esattezza nemmeno tu). Ma ti posso assicurare che non si tratta di mancata “convenienza”, ma di impossibilità tecnica a riattivare programmi che includevano sistemi di protezione che non utilizziamo più da anni perché non più compatibili con i SO attuali. Se dovessimo tenere in piedi tutti quei meccanismi di protezione, dovremmo tenerci qui in software house un vecchio computer con ciascuno dei SO precedenti, cioè un computer con Windows Vista, un computer con Windows NT, un computer con Windows XP, un computer con Windows 7, un computer con Windows 8, ecc.

Ti sembra fattibile? E per cosa poi?

Per riattivare la licenza ad un utente che non ci versa più un centesimo da 10 anni?

"robertopi" ha scritto:
Per me è un atteggiamento poco corretto.

Spero che quanto sopra possa farti cambiare idea e, nel caso ti interessi ancora CorrMap, ribadisco anche a te la mia disponibilità a trovare una soluzione di tua piena soddisfazione.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it





Ciao Gianni,

mi fa piacere tu abbia risposto in prima persona.

Ci sentiremo telefonicamente per un confronto.

Mirko SARI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie