Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / RILIEVO SPECCHIATO??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RILIEVO SPECCHIATO??

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 10:46

Salve a tutti cari colleghi vi scrivo per chiedere delucidazioni circa una cosa che mi è capitata. Rilievo in campagna con stazione totale che non riesco a terminare in una giornata quindi lancio una stazione dalla quale poi ripartire il giorno dopo la 400!. Giorno dopo mi reco di nuovo sul posto faccio stazione sulla 400 e batto indietro sulla 300 e inizio a rilevare. terminato il rilievo quando torno a casa lo vado a montare a studio la spiacevole sorpresa....i punti battuti sono da tutt'altra parte...dopo mille peripezie per capire cosa fosse successo capisco che il rilievo và a posto se specchio tutti i punti battuti rispetto all' asse 400-300.....roba da pazzi non so' che pensare è come se lo strumento avesse lavorato con altri assi di coordinate.

A voi l' ardua sentenza....

graziee!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 12:04

"sfino" ha scritto:
Salve a tutti cari colleghi vi scrivo per chiedere delucidazioni circa una cosa che mi è capitata. Rilievo in campagna con stazione totale che non riesco a terminare in una giornata quindi lancio una stazione dalla quale poi ripartire il giorno dopo la 400!. Giorno dopo mi reco di nuovo sul posto faccio stazione sulla 400 e batto indietro sulla 300 e inizio a rilevare. terminato il rilievo quando torno a casa lo vado a montare a studio la spiacevole sorpresa....i punti battuti sono da tutt'altra parte...dopo mille peripezie per capire cosa fosse successo capisco che il rilievo và a posto se specchio tutti i punti battuti rispetto all' asse 400-300.....roba da pazzi non so' che pensare è come se lo strumento avesse lavorato con altri assi di coordinate.

A voi l' ardua sentenza....

graziee!





I punti da un'altra parte, sono quelli che hai battuto dalla 400 o quelli precedenti dalla 300 ? Quali sono quelli nella posizione giusta ? Hai provato a fare un libretto con i soli punti visti dalla 400 ? Prooooova !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 14:55

Quando dalla 400 ti sei orientato sulla 300, hai impostato l'angolo 300 - 400 aumentato di 200 g ?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 17:11

"sfino" ha scritto:
Salve a tutti cari colleghi vi scrivo per chiedere delucidazioni circa una cosa che mi è capitata. Rilievo in campagna con stazione totale che non riesco a terminare in una giornata quindi lancio una stazione dalla quale poi ripartire il giorno dopo la 400!. Giorno dopo mi reco di nuovo sul posto faccio stazione sulla 400 e batto indietro sulla 300 e inizio a rilevare. terminato il rilievo quando torno a casa lo vado a montare a studio la spiacevole sorpresa....i punti battuti sono da tutt'altra parte...dopo mille peripezie per capire cosa fosse successo capisco che il rilievo và a posto se specchio tutti i punti battuti rispetto all' asse 400-300.....roba da pazzi non so' che pensare è come se lo strumento avesse lavorato con altri assi di coordinate.

A voi l' ardua sentenza....

graziee!



E' un errore di orientamento. E' probabile che gli angoli azimutali siiano stati letti o riportati graficamente con verso sinistrorso (antiorario) contrario rispetto alle letture angolari del rilievo effettuato il giorno prima.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 17:22

"totonno" ha scritto:
"sfino" ha scritto:
Salve a tutti cari colleghi vi scrivo per chiedere delucidazioni circa una cosa che mi è capitata. Rilievo in campagna con stazione totale che non riesco a terminare in una giornata quindi lancio una stazione dalla quale poi ripartire il giorno dopo la 400!. Giorno dopo mi reco di nuovo sul posto faccio stazione sulla 400 e batto indietro sulla 300 e inizio a rilevare. terminato il rilievo quando torno a casa lo vado a montare a studio la spiacevole sorpresa....i punti battuti sono da tutt'altra parte...dopo mille peripezie per capire cosa fosse successo capisco che il rilievo và a posto se specchio tutti i punti battuti rispetto all' asse 400-300.....roba da pazzi non so' che pensare è come se lo strumento avesse lavorato con altri assi di coordinate.

A voi l' ardua sentenza....

graziee!



E' un errore di orientamento. E' probabile che gli angoli azimutali siiano stati letti o riportati graficamente con verso sinistrorso (antiorario) contrario rispetto alle letture angolari del rilievo effettuato il giorno prima.

Saluti.





probabile, però almeno con lo "strumento" che ho io, devo essere io a pigiare sul tasto per fargli cambiare senso di lettura,...non credo che lo faccia da solo, quindi involontariamente il buon sfino avrà pigiato sul tastino sbagliato prima di effettuare le misurazioni,....almeno che le macchine non comincino a ribellarsi ... mmmhhhh !!!!



P.S.: Quando dalla 400 ti sei orientato sulla 300, hai impostato l'angolo 300 - 400 aumentato di 200 g ? perchè fare tale manovra ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 17:39

Io, un tempo riportavo graficamente sul CAD manualmente il rilievo topografico, e mi succedeva sovente che per determinare la direzione angolare 0.000g di una stazione facevo ruotare la retta di collimazione con la stazione precedente dell'angolo azimutale di segno contrario all'angolo letto. Se mi dimenticavo questo passaggio, di riportare il segno contrario, ottenevo il rilievo a specchio perchè lo 0.000g mi andava a direzionarsi dalla parte opposta della retta di collimazione tra le stazioni. Comunque è sempre buona norma topografica collimare un punto comune tra le stazioni. In fase di elaborazione del rilievo ci si accorge subito dell'errore angolare.

Saluti tontiiii.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 11:29

Salve

Come si fa a rispondere al propositore del quesito se egli stesso non partecipa alla discussione, è proprio strana sta cosa.

Saluti strani

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 11:40

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Come si fa a rispondere al propositore del quesito se egli stesso non partecipa alla discussione, è proprio strana sta cosa.

Saluti strani



Semplicemente non si deve rispondere, perché Vi sta prendendo in giro!


La stazione 400 è, infatti, una stazione libera e non può avere i problemi lamentati dallo spiritoso autore del quesito, visto che con qualunque angolo ci si orienti in campagna non ci saranno problemi di sorta per i vertici collimati da essa.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 12:34

"jema" ha scritto:
Semplicemente non si deve rispondere, perché Vi sta prendendo in giro!


La stazione 400 è, infatti, una stazione libera e non può avere i problemi lamentati dallo spiritoso autore del quesito, visto che con qualunque angolo ci si orienti in campagna non ci saranno problemi di sorta per i vertici collimati da essa.

Cordialmente



Non importa se sia uno scherzo o meno. Può comunque succedere ai migliori colleghi, di sbagliare una lettura angolare o riportarla sbagliata su di un rilievo. Serve per chi ci legge.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 15:32

caro jema, nessuno prende in giro nessuno qui.....mi è capitato veramente in una svista ho pigiato l' opzione per variare la direzione di lettura azimutale, piuttosto non capisco quanto dici circa al fatto che la 400 da stazione libera non crea problemi, i problemi si creano e come sulle controbattute...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 16:14

complimenti per la prontezza della risposta, domanda del 15/12/2012, poi silenzio assoluto, fino al 26/06/2014.

comunque la risposta di Jema e' corretta con qualsiasi angolo ti fossi orientato alla stazione 300, non cambiava nulla sui punti di dettaglio (fermo restando che non si capisce cosa significa variare la lettura).

per cui non otterrai un errore sui ribattuti, .........potresti averlo solo se avessi cambiato orientamento cosi' a caso durante il rilievo dalla stazione 400, senza riorientarti sul 300, pero' nulla a che fare con un rilievo specchiato

...alla prossima ...



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 16:55

"sfino" ha scritto:







Salve

Ma poi sfino in questo anno e mezzo, come sottolineato da bioffa69, hai capito o hai risolto il problema dello specchio??

Sarebbe interessante anche per noi capire come hai risolto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 19:18

"SIMBA964" ha scritto:
"sfino" ha scritto:







Salve

Ma poi sfino in questo anno e mezzo, come sottolineato da bioffa69, hai capito o hai risolto il problema dello specchio??

Sarebbe interessante anche per noi capire come hai risolto.

Saluti cordiali





si risolto accorgendomi dell' errore è stato sufficiente specchiare il rilievo lungo la direttrice che univa 300 e 400....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sfino

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 19:19

era proprio quello il problema.... l'errore è sorto da un certo punto in poi...dopo aver collimato la 300 iniziato la fase di acquisizione dei punti che mi occorrevano è successo l' inghippo.... per di piu' vi erano alcune iperdeterminazioni ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 15:13

hai invertito le cordinate di stazione della seconda stazione......tutto qui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie