Forum
Autore |
punti da battere si o no |

alesgeo
Ciao a tutti, qualcuno può darmi una mano per un rilievo facile facile, ma che, per la poca pratica ed esperienza, mi sta intrippando. Devo frazionare alcune particelle (vedi schema sotto), con una semplice linea dividente (vedi tratteggio), il punto è che non posso battere le intersezioni che ho indicato con i numeri 1 e 2, perchè i confini delle particelle interessate, non sono materializzati. Caricando il libretto su pregeo, eleborando la proposta, mi dice che sono presenti linee che intersecano la geometria esistente ect ect..., e indica detti punti, mi pare con il segno #. Mi sapete dire se questo rappresenta un problema per l'approvazione del tipo??? Non sarò costretto a riconfinare??? |------1------2------|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pacificog
|
A dire il vero neanche io sono espertissimo, credo che puoi mettere dei punti virtuali in 1 e 2. L'importante che lo dichiari.
|
|
|
|

alesgeo
Forse mi sono spiegato male. Io ho tre particelle, AA, BB, e CC, devo frazionarle in sei, con una linea dividente che le taglia più o meno a metà. Quello che volevo dire è che la nuova dividente interseca i confini che la particella centrale ha con le due laterali e, questi confini non sono in alcun modo materializzati. I punti se ci sono li batti, se non ci sono non li batti. Cosa intendi per punti virtuali, almeno in questo caso???
|
|
|
|

luca
|
No nessun problema prosegui tranquillo con la tua proposta di aggiornamento, confermala, crea il pdf e presentalo e vedrai che te lo approvano tranquillamente. Quei punti normalmente sono indicati con un numero del tipo 1001# sta a significare che le tue linee di frazionamento intersecano delle linee che sono presenti nella mappa ma che tu non hai potuto rilevare per vari motivi. Io solitamente giustifico sempre il tutto in relazione e non ho mai avuto problemi. Spero di esseremi spiegato correttamente perchè ultimamente riesco a incasinare anche le cose più semplici. Un saluto.
|
|
|
|

pacificog
|
Intendevo punti ricavati sulla carta.
|
|
|
|

alesgeo
"luca" ha scritto: No nessun problema prosegui tranquillo con la tua proposta di aggiornamento, confermala, crea il pdf e presentalo e vedrai che te lo approvano tranquillamente. Quei punti normalmente sono indicati con un numero del tipo 1001# sta a significare che le tue linee di frazionamento intersecano delle linee che sono presenti nella mappa ma che tu non hai potuto rilevare per vari motivi. Io solitamente giustifico sempre il tutto in relazione e non ho mai avuto problemi. Spero di esseremi spiegato correttamente perchè ultimamente riesco a incasinare anche le cose più semplici. Un saluto. Sei stato chiarissimo, Mille Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|

luca
|
"pacificog" ha scritto: Intendevo punti ricavati sulla carta. Non mettere mai punti rilevati sulla carta ma unicamente ciò che rilevi sul posto altrimenti la famosa ricomposizione cartografica và a quel paese. Un saluto.
|
|
|
|

pacificog
|
E' chiaro che la dividente deve essere appoggiata a dei punti ben materializzati in loco, io intendevo solo i punti intermedi. Se non sono stati rilevati perchè i confini non sono materializzati, si considerano virtuali e poi si dichiarano come tali. Bisogna comunque cambiare mentalità non bisogna fare le cose in funzione dell'approvazione del tipo, ma capire ciò che si sta facendo, ricordandoci che ormai si devono fare i conti con i controlli quasi certi sul terreno da parte del catasto. Dai un'occhiata a questo video e a quelli successivi. www.geometrimo.it/cms_rc/uploads/video/2... saluti
|
|
|
|

luca
|
"pacificog" ha scritto: E' chiaro che la dividente deve essere appoggiata a dei punti ben materializzati in loco, io intendevo solo i punti intermedi. Se non sono stati rilevati perchè i confini non sono materializzati, si considerano virtuali e poi si dichiarano come tali. Bisogna comunque cambiare mentalità non bisogna fare le cose in funzione dell'approvazione del tipo, ma capire ciò che si sta facendo, ricordandoci che ormai si devono fare i conti con i controlli quasi certi sul terreno da parte del catasto. Dai un'occhiata a questo video e a quelli successivi. www.geometrimo.it/cms_rc/uploads/video/2... saluti Infatti io parlavo di ricomposizione cartografica e mi spiego meglio: se tu ricavi dei punti sulla carta poi sei sicuro che tali punti coincidano sul posto o siano stati messi solo per l'approvazione del tipo? E se quei punti che sono stati ricavati sulla crta non coicidono con un fututo riconfinamento? Ricordiamoci sempre che siamo rescpon sabili di ciò che firmiamo e pensiamoci due volte prima di inserire in un rilievo dei punti ricavati sulla carta. Un saluto.
|
|
|
|

pacificog
|
Perfetto; allora se i punti centrali non sono materializzati e si dice che sono dei punti reali battuti, credo che si stia mentendo . Ti pare!!!!!! In realtà stiamo dicendo la stessa cosa, perchè il suggerimento che hai dato nella risposta 3 è perfetto, in realtà è pregeo che sta inserendo dei punti virtuali. L'importante è che si dichiara cosa si sta facendo... Saluti
|
|
|
|

luca
|
"pacificog" ha scritto: credo che puoi mettere dei punti virtuali in 1 e 2. L'importante che lo dichiari. Non voglio innescare nessuna polemica, anzi me ne guardo bene, ma da come l'avevo interpretata e letta sembrava che tu dicessi di rilevare tali punti di intersezione sulla carta e di inserirli come punti battuti sul posto. Infatti detto così "puoi mettere punti virtuali" suona come ricavare dei punti a tavolino, anche perchè non sei tu che metti i punti di intersezione ma è il PreGeo stesso. Scusami comunque se ti ho male interpretato! :wink: Un saluto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|