Forum
Autore |
L'unico pollo? Info su differenza tra misurate |

Silvano
|
Espongo ai più esperti di me in materia un dramma che sto vivendo in questi giorni. Il giorno 14/9 ho effettuato un rilievo su per un tipo mappale per ampliamento di un capannone posto in zona isolata (in mezzo ai campi). Dalle mie elucubrazioni abbisognava rilevare 4 PF. Rilevo utilizzando il mio bel kit di centramento forzato e la mia bella stazione totale, torno in ufficio, scarico. Orrore, scariti con le misurate sull'ordine degli 1,7 m! Mio Dio, cosa avrò sbagliato? Boh: esco e rifaccio tutto da capo con un distinguo: basta rilevare 3 PF visto che l'ampliemanto si estende meno di quanto preventivatomi. Riesco: ripeto il rilievo con l'idea di aver commesso qualche errore grossolano, stavolta iperdeterminando tutto per sicurezza. Risultato? Medesimo: tra due PF lo scarto è superiore al metro e mezzo. Con 7 distanze misurate che vanno dal 1993 al 2011! Spulcio i dati: che sia un problema di confine con la provincia visto che mi trovo a qualche centinaio di metri dal confine (nel buio ci si aggrappa a tutto)? No, tutto regolare su questo fronte. Ora mi dico: io sono sicuro dei miei dati, o la mia stazione totale fa le bizze oppure boh? Ignoro il problema e mando lo stesso e poi l'agenzia farà, se lo ritiene necessario, il dovuto collaudo? Quel che mi scoccia è che in ogni caso mi sento ferito nell'orgoglio per questo scarto eccessivo! ;)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"Silvano" ha scritto: Espongo ai più esperti di me in materia un dramma che sto vivendo in questi giorni. Il giorno 14/9 ho effettuato un rilievo su per un tipo mappale per ampliamento di un capannone posto in zona isolata (in mezzo ai campi). Dalle mie elucubrazioni abbisognava rilevare 4 PF. Rilevo utilizzando il mio bel kit di centramento forzato e la mia bella stazione totale, torno in ufficio, scarico. Orrore, scariti con le misurate sull'ordine degli 1,7 m! Mio Dio, cosa avrò sbagliato? Boh: esco e rifaccio tutto da capo con un distinguo: basta rilevare 3 PF visto che l'ampliemanto si estende meno di quanto preventivatomi. Riesco: ripeto il rilievo con l'idea di aver commesso qualche errore grossolano, stavolta iperdeterminando tutto per sicurezza. Risultato? Medesimo: tra due PF lo scarto è superiore al metro e mezzo. Con 7 distanze misurate che vanno dal 1993 al 2011! Spulcio i dati: che sia un problema di confine con la provincia visto che mi trovo a qualche centinaio di metri dal confine (nel buio ci si aggrappa a tutto)? No, tutto regolare su questo fronte. Ora mi dico: io sono sicuro dei miei dati, o la mia stazione totale fa le bizze oppure boh? Ignoro il problema e mando lo stesso e poi l'agenzia farà, se lo ritiene necessario, il dovuto collaudo? Quel che mi scoccia è che in ogni caso mi sento ferito nell'orgoglio per questo scarto eccessivo! ;) Caro Silvano Perché ti senti ferito nell'orgoglio? A meno che non ti voglia flagellare per i problemi e le mancazne altrui. Devo confidarti che a me è successa la medesima cosa su un tipo di frazionamento. Le misurate su un PF con gli altri 7 Tipi precedenti erano diverse oltre il metro. Quindi ho ripetuto il rilievo avendo lo stesso risultato. L'ho presentato confermando le misure. Collaudo obbligatorio e non come dici tu se L'Agenzia lo ritiene necessario. In campagna ho assistito il collaudatore che ha confermato le mie misure. Alché ho chiesto allo stesso come si sarebbero comportati con gli altri Tipi fuori tolleranza e cioè se avessero iscritto riserva 5. Risposta: Ma dai non essere così cattivo. Non l'ho mandato a fare ............perché ho grande autocontrollo ma sarebbe stato il caso. Purtroppo queste negligenze portano ad una impunità che la norma ed il buon senso non prevederebbero. Ciao Carlo Cinelli
|
|
|
|

gaetano59
"Silvano" ha scritto: Espongo ai più esperti di me in materia un dramma che sto vivendo in questi giorni. Il giorno 14/9 ho effettuato un rilievo su per un tipo mappale per ampliamento di un capannone posto in zona isolata (in mezzo ai campi). Dalle mie elucubrazioni abbisognava rilevare 4 PF. Rilevo utilizzando il mio bel kit di centramento forzato e la mia bella stazione totale, torno in ufficio, scarico. Orrore, scariti con le misurate sull'ordine degli 1,7 m! Mio Dio, cosa avrò sbagliato? Boh: esco e rifaccio tutto da capo con un distinguo: basta rilevare 3 PF visto che l'ampliemanto si estende meno di quanto preventivatomi. Riesco: ripeto il rilievo con l'idea di aver commesso qualche errore grossolano, stavolta iperdeterminando tutto per sicurezza. Risultato? Medesimo: tra due PF lo scarto è superiore al metro e mezzo. Con 7 distanze misurate che vanno dal 1993 al 2011! Spulcio i dati: che sia un problema di confine con la provincia visto che mi trovo a qualche centinaio di metri dal confine (nel buio ci si aggrappa a tutto)? No, tutto regolare su questo fronte. Ora mi dico: io sono sicuro dei miei dati, o la mia stazione totale fa le bizze oppure boh? Ignoro il problema e mando lo stesso e poi l'agenzia farà, se lo ritiene necessario, il dovuto collaudo? Quel che mi scoccia è che in ogni caso mi sento ferito nell'orgoglio per questo scarto eccessivo! ;) Hai guardato bene la monografia? Sei sicuro di aver battuto il punto rappresentato nella stessa? A volte le monografie sono "da guardare con quattro occhi e non con due". Hai verificato l'elaborazione insererendo direttamente le misure in pregeo, senza passare per altri programmi che potrebbero avere impostazioni errate? Se sei sicuro di tutto ciò, invia il tipo, con le assunzioni di responsabilità sulle misurate e vai tranquillo. Saluti.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"gaetano59" ha scritto:
Hai guardato bene la monografia? Sei sicuro di aver battuto il punto rappresentato nella stessa? A volte le monografie sono "da guardare con quattro occhi e non con due". Hai verificato l'elaborazione insererendo direttamente le misure in pregeo, senza passare per altri programmi che potrebbero avere impostazioni errate? Se sei sicuro di tutto ciò, invia il tipo, con le assunzioni di responsabilità sulle misurate e vai tranquillo. Saluti. Oppppss. Volevo aggiungere quello che dice Gaetano, ma mi ha anticipato. Ovviamente nella Monografia va verificata la data di esecuzione della stessa e se è antecedente a qualche Tipo e posteriore ad altri. Poi ti volevo chiedere se le misurate precedenti sono tutte molto vicine, come nel mio caso, perché verrebbe fortemente da pensare che il rilievo di inquadramento è uno solo anche se tu confliggi con più tipi. Ciao Carlo
|
|
|
|

Silvano
|
Le vostre argomentazioni sono correttissime per cui sto facendo una sorta di controllo punto per punto sulle vostre osservazioni. Le monografie sono fatte discretamente, non eccezionali, ma ci si arrangia e i punti sono univoci: PF12 PF07. Usando Meridiana, ho esportato il tutto in Pregeo facendo l'elaborazione direttamente in pregeo: mi chiede sempre di iperdeterminare perchè fuori tolleranza. Infine le misurate non sono affatto vicine e ciò mi dà da pensare sull'effettiva bontà del mio rilievo. Infine pongo un quesito; ho stampato lo storico dei 2 PF in questione con sister. Ne emerge che sono stati ridefiniti entrambi nel 2005, ma le coordinate sono rimaste le medesime: che vuol dire? Che sia semplicemente stata aggiunta quota?
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Madò ... confliggi ... era dal '78 che non si leggeva più! Simply the best.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Ho capito dove sta il problema. Chi ha battuto il PF12 è scivolato sulla neve....... Prendiamola a ridere. Anche sul PF07............. ma qual'è? A vedere la monografia sembra quello in alto e a vedere la mappa sembra che sia lo spigolo destro di un lato corto mentre sulla foto è il sinistro. Mahh!!! Certo che potremmo davvero far meglio. Già partire così...... Ciao Carlo Cinelli P.S: Rocco non ti sono piaciuto con la rievocazione del verbo confliggere, presente su Treccani e scomparso dallo Zingarelli? :wink:
|
|
|
|

Silvano
|
Io ho puntato da tempo la mia attenzione proprio sul PF7. Ho battuto lo spigolo in alto, quello del vecchio fabbricato pre ampliamento, ma forse c'è qualcosa che non torna lì.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"Silvano" ha scritto: Io ho puntato da tempo la mia attenzione proprio sul PF7. Ho battuto lo spigolo in alto, quello del vecchio fabbricato pre ampliamento, ma forse c'è qualcosa che non torna lì. Sul cartello di cantiere è scritto "ampliamento edificio residenziale". :idea: Come si può notare, l'attuale spigolo basso NE è stato sicuramente traslato verso Nord - non essendo quest'ultimo più in allineamento con la parete preesistente. Fossi in Te proverei a recuperare le monografie cartacee antecendenti a quelle disponibili in rete, in particolare per il PF07/0100/L900: non mi stupirei se ne avessero modificato la posizione, mantenendo identificativo e (magari anche) coordinate planimetriche. Saluti
|
|
|
|

Silvano
|
Queste settimane è il festival. Cosa dico ad uno zelante tecnico catastale che non vuole approvarmi un frazionamento perchè ci sono scarti elevati con le misurate? Io intendo che mi approvi tutto e che mi escano a fare il collaudo per tutta una serie di problemi legati ad un lavoro preso in carico iniziato e nato male. Lo intendo solo io.... il tecnico no. Dite che devo accendere un cero a qualche santo? C'è un santo protettore per i geometri?
|
|
|
|

BOJINOV
|
Hai provato a collimare l'altro spigolo, quello più basso? Può darsi che l'errore sia lì. Un paio di volte mi sono capitati casi simili e non sapendo quale fosse il P.F. ( sulla monografia non era nemmeno indicato in rosso!!) li collimai tutti e due; poi uno mi dava 2 mt. di scarto, mentre l'altro tornava alla perfezione....
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Silvano" ha scritto: C'è un santo protettore per i geometri? Sembra essere l'Apostolo Tommaso, proprio quello che non avendo creduto era stato " mazziato" dal Cristo otto giorni dopo. Sembra anche che non è tutto nostro, ma lo dobbiamo dividere con: carpentieri, giudici, muratori, tagliapietre. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Silvano" ha scritto: Io ho puntato da tempo la mia attenzione proprio sul PF7. Ho battuto lo spigolo in alto, quello del vecchio fabbricato pre ampliamento, ma forse c'è qualcosa che non torna lì. Silvano, a parte gli scherzi degli amici un poco burloni, che oggi si sono un pò sbizzarriti! ma osservando sia la foto ( colpevolmente ridicola ) e la mappa a me sembra proprio che lo spigolo è stao indicato male! in mappa lo spigolo è il NE , nella descrizione c'è scritto NE, mentre nella foto sembrerebbe essere il SE ! tu quale hai battuto? quando mi succede di rilevare in luoghi con casini simili, uso l'accortezza di rilevare un pò tutti gli spigolo dubbi, per poi verificare con calma! ne convenite?
|
|
|
|

anonimo_leccese
"jema" ha scritto: "Silvano" ha scritto: Io ho puntato da tempo la mia attenzione proprio sul PF7. Ho battuto lo spigolo in alto, quello del vecchio fabbricato pre ampliamento, ma forse c'è qualcosa che non torna lì. Sul cartello di cantiere è scritto "ampliamento edificio residenziale". :idea: Come si può notare, l'attuale spigolo basso NE è stato sicuramente traslato verso Nord - non essendo quest'ultimo più in allineamento con la parete preesistente. Fossi in Te proverei a recuperare le monografie cartacee antecendenti a quelle disponibili in rete, in particolare per il PF07/0100/L900: non mi stupirei se ne avessero modificato la posizione, mantenendo identificativo e (magari anche) coordinate planimetriche. Saluti  Potrebbe darsi che riporti le stesse coordinate, in quanto al momento della redazione della nuova monografia altimetrica, che risalgono ormai al lontano 2004 se non erro, non erano ancora iniziati i lavori di ampliamento, e quindi, in buona fede il tecnico ha confermato quello spigolo esistente all'epoca . Infatti la monografia è del 2005, non essendo cambiato nulla la si è solamente aggiornata con la quota, magari il giorno dopo sono iniziati lavori :roll: A questo punto converrebbe annullarlo ed istituirne uno nuovo nelle vicinanze ?
|
|
|
|

Silvano
|
Mah... Cercherò le monografie precedenti, ma credo che il vecchio spigolo sia rimasto scoperto e ben visibile con appoggiato davanti l'ampliamento. Un vero mistero.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|