Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / livellazione geometrica composta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore livellazione geometrica composta

GeomMT

Iscritto il:
18 Ottobre 2012 alle ore 10:49

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2014 alle ore 20:41

Salve, scusate per il disturbo...

Non so se mai mi verrà affidato un incarico del genere, e non ho mai eseguito una livellazione, ne utilizzato un livello, ma un paio di settimane fa mi è scattato il pallino di capire, almeno su grandi linee, come si esegue una livellazione geometrica di precisione o alta precisione.

Leggendo varie dispense e con un po' di conoscenze di topografia applicata sono riuscito a capire come si esegue una livellazione, che strumenti si utilizzano, perche fare una livellazione geometrica quando si ha la necessità di essere molto precisi, perchè utilizzare stadie in invar ecc.

Due cose non mi sono chiare:

1. Come si utilizza la basetta per stadia. Diciamo che ci da la possibilià di essere molto precisi nel ruotare la stadia...ma la basetta ha un'altezza propria...come funziona? Si imposta un'altezza nello strumento che si utilizza in modo da avere la lettura alla stadia esatta?

2. Immaginiamo di dover partire da un caposaldo di livellazione dell'IGM. Immaginiamo che il capodaldo da cui partire è posizionato su una parete di un fabbricato (quelli che ho visto fino ad oggi erano sempre in quel modo) come di riesce a fare la lettura di partenza con la massima precisione proprio all'asse del caposaldo? Penso che sia assurdo alzare la stadia di circa 1,5 metri e posiziobarla sul caposaldo....

Chiedo scusa per eventuali fesserie scritte....

Ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere un po' di tempo per rispondermi..... Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 09:49

Penso che tu debba prendere il libro di topografia della scuola e rileggerti alcune regole generali.

La Livellazione serve a calcolare il dislivello reale positivo o negativo tra 2 punti (Caposaldi) che sia composta non l'ho mai sentita, ma sempre di andata e ritorno o doppia andata senza fare il ritorno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomMT

Iscritto il:
18 Ottobre 2012 alle ore 10:49

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 14:20

"grafos" ha scritto:
Penso che tu debba prendere il libro di topografia della scuola e rileggerti alcune regole generali.

La Livellazione serve a calcolare il dislivello reale positivo o negativo tra 2 punti (Caposaldi) che sia composta non l'ho mai sentita, ma sempre di andata e ritorno o doppia andata senza fare il ritorno.





Ciao gafos, ti ringrazio per avermi risposto.....

Per quanto concerne il riprendere i libri di topografia è quello che sto facendo ormai ogni giorno....e non dico per scherzo.....

Per quanto riguarda la livellazione geometrica composta, da quello che ho potuto capire, è un termine che si usa per definire una livellazione che si esegue facendo varie "stazioni" leggendo la stadia in andata e ritorno quando da un solo punto non si riescono a vedere i due caposaldi perchè troppo lontani o per presenza di ostacoli.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Numa

Iscritto il:
17 Febbraio 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 15:45

Punto 1, la basetta serve come punto di passaggio tra due stazioni, in pratica invece di dover piantare un chiodo o altro si posiziona la basetta in modo stabile magari salendoci sopra, si esegue la lettura al caposaldo, poi alla stadia sopra la basetta, si sposta lo strumento, si esegue la lettura alla stadia che nel frattempo è stata ruotata con delicatezza sopra la basetta ed in fine si legge l'altro caposaldo.

Punto 2, per poter leggere i Caposaldi di livellazione a parete esistono stadie rovescie da appendere alla mensolina del c.s.l. stesso. Considera che la maggior parte dei c.s.l. hanno sempre più riferimenti, solitamente alla base della parete vi sono pozzetti con coperchio in ghisa ed il secondo riferimento è proprio lì, si nota da una parte del coperchio una mezza sfera. Il più inportante e preciso si cela in fondo al pozzetto ed è costituito da una mezza sfera in porcellana.

Spero di esser stato esaustivo e soprattutto capibile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 15:55

Più che livellazione semplice come detto dai libri si intende trasporto di quota da un punto ad un'altro, quella composta come hai detto tu alla fine.Ora con l'avvento del GPS le livellazioni non vengono quasi più eseguite se non in particolari lavori (idraulici se non mi sbaglio).Negli anni 75/82 ho eseguito molte di queste livellazioni per opere stradali e fotogrammetriche.Se ti serve qualche aiuto contattami pure (porrugianc@libero.it), continuare qui questo argomento forse non interessa a molti.Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Numa

Iscritto il:
17 Febbraio 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:05

Direi che l'argomento è molto interessante, non solo, mi sembra di capire che c'è molta confusione tra l'uso di strumentazioni diverse, ed andrebbe chiarito a tutti. Il GPS è un ottimo strumento ma non può assolutamente sostituire un livello od una stazione totale, ad ogniuno il suo lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:06

Penso che Numa stava scrivendo nello stesso momento ed è stato molto più esauriente in proposito,però parlare di stadie rovescie ( un tempo si usavano quando i livelli, teodoliti e tacheometri avevano immagini capovolte), mi fà sorridere per questo basta un metro rigido per i caposaldi di quota con riferimento sulle pareti.Di nuovo.Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Numa

Iscritto il:
17 Febbraio 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:19

Certamente basta un metro rigido, dipende dal tipo di livellazione richiesta dalla committenza. La vedo dura trovare un metro rigido in Invar.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:20

Per non mandare in confusione GeoMT precisiamo che quando si lavora sulle quote il livello è insostituibile, GPS e ST per la planimetria mentre il livello per le quote.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:25

"Numa" ha scritto:
Direi che l'argomento è molto interessante, non solo, mi sembra di capire che c'è molta confusione tra l'uso di strumentazioni diverse, ed andrebbe chiarito a tutti. Il GPS è un ottimo strumento ma non può assolutamente sostituire un livello od una stazione totale, ad ogniuno il suo lavoro.



Io mi riferivo al GPS come rilevamento di quote assolute e non livellazione, perchè un tempo quando serviva una quota assoluto sul livello del mare (s.l.m.) si facevano le livellazioni da un caposaldo IGM per quotare vari caposaldi intermedi da usare per il lavoro ( stradale ed idraulico ) ora se un GPS (che non ho mai usato) dicono che dà un errore in quota di pochi centimetri basterebbe rilevare un caposaldo IGM (parlo sempre di quote assolute) e rilevare un nostro caposaldo in prossimità del lavoro e continuare il resto con il livello tradizionale.

A proposito di stadie invar, la preciosione della letture non la fà la stadia ma il LETTORE tu, io o chi per esso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:36

A parte che ci sono ben 4 dispense del corso di topografia utili all'argomento (8, 10, 13, 24), conviene considerare che, nello specificio, per stadia rovescia non si intende quella poggiata a terra e con i numeri scritti al contrario (sottosopra) che veniva usata con gli strumenti ad immagine rovesciata ma bensì un'apposita stadietta che l'IGM utilizzava per la lettura dei dati di livellazione in corrispondenza dei caposaldi di livellazione verticali, materializzati anche con quelle mensolette che vedete appese ai muri: la mensoletta ha una semisfera a cui si agganciava la citata stadietta che, per la magia della forza di gravità, si disponeva lungo la verticale. La stadietta non era quindi poggiata in basso ma in alto, per questo si intende al rovescio. Piccola osservazione personale: le uniche livellazioni per le quali è ammesso l'uso del metro rigido attengono alle procedure di orizzontamento della tavola dell presepe, altre non ne conosco e sarà per questo che non mi viene da ridere e neanche da sorridere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Numa

Iscritto il:
17 Febbraio 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:49

Nel presepe ho il fiumiciattolo e la tavola la metto inclinata ad occhio. A parte gli scherzi sarebbe importante che i rivenditori di strumenti pubblicizzassero un pò di più anche quegli strumenti dove guadagnano meno, spiegando che i GPS non fanno anche il caffè caldo e le ST l'acqua fresca d'estate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 17:34

Purtroppo hai ragione, credo che oggigiorno i geometri scelgano gli strumenti secondo la pubblicità dei venditori, della cui onestà intellettuale sono (avevo scritto siamo, poi l'ho cancellato, così non vi coinvolgo) più che certo. Ma questa è un'altra storia, atteniamoci al tema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 17:36

"grafos" ha scritto:

Io mi riferivo al GPS come rilevamento di quote assolute e non livellazione, perchè un tempo quando serviva una quota assoluto sul livello del mare (s.l.m.) si facevano le livellazioni da un caposaldo IGM per quotare vari caposaldi intermedi da usare per il lavoro ( stradale ed idraulico ) ora se un GPS (che non ho mai usato) dicono che dà un errore in quota di pochi centimetri basterebbe rilevare un caposaldo IGM (parlo sempre di quote assolute) e rilevare un nostro caposaldo in prossimità del lavoro e continuare il resto con il livello tradizionale.




la misura dei dislivelli con strumentazione satellitare non è assolutamente banale, anzi è proprio li che si prospettano degli arrosti memorabili.

la geometria di rilievo satellitare (con i satelliti tutti da un solo lato per ovvie ragioni) privilegia sempre il dato planimetrico rispetto a quello altimetrico.

l'appoggio ad un solo caposaldo vicino (e per vicino intendo entro qualche centinaio di ml.) è la condizione minima per trasportare la quota, e comunque non si deve fare senza l'utilizzo di un adeguato modello di geoide (meglio ancora con i grigliati igm).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 17:54

"numero" ha scritto:
"grafos" ha scritto:

Io mi riferivo al GPS come rilevamento di quote assolute e non livellazione, perchè un tempo quando serviva una quota assoluto sul livello del mare (s.l.m.) si facevano le livellazioni da un caposaldo IGM per quotare vari caposaldi intermedi da usare per il lavoro ( stradale ed idraulico ) ora se un GPS (che non ho mai usato) dicono che dà un errore in quota di pochi centimetri basterebbe rilevare un caposaldo IGM (parlo sempre di quote assolute) e rilevare un nostro caposaldo in prossimità del lavoro e continuare il resto con il livello tradizionale.




la misura dei dislivelli con strumentazione satellitare non è assolutamente banale, anzi è proprio li che si prospettano degli arrosti memorabili.

la geometria di rilievo satellitare (con i satelliti tutti da un solo lato per ovvie ragioni) privilegia sempre il dato planimetrico rispetto a quello altimetrico.

l'appoggio ad un solo caposaldo vicino (e per vicino intendo entro qualche centinaio di ml.) è la condizione minima per trasportare la quota, e comunque non si deve fare senza l'utilizzo di un adeguato modello di geoide (meglio ancora con i grigliati igm).

saluti



Chiedo venia per quello che ho detto, ma allora tutto questo parlare di lavori quotati con GPS con risultati centimetrici, se c'è da dubitare sulla validità ( vedi arrosti memorabili ), a chi dobbiamo credere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie