Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / livellazione di alta precisione.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore livellazione di alta precisione.

iusco

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2011 alle ore 14:53

Buogiorno a tutti,
devo creare una poligonale per la costruzione di una ferrovia, la parte planimatrica è stata risolta ma ho un problema con l'altimetria.
mi è stato chiesto di esegure una livellazione di precione.
un estremo della poligonale è vincolato ad un caposaldo di livellazione. stiamo parlando di una poligonale di circa 30 km. se calcolo tutte le quote dei capisaldi partendo da quello sopra indicato il risultato è attendibile.? ho intenzione di eseguire letture dal mezzo in andata e ritorno. oppure dovrei vincolare i due estremi delle poligonale? il problema è che l'altro coposado è a 25 km!
spero sia stato chiaro.
Saluto tutti..!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2011 alle ore 18:09

l'ideale è usare le stadie invar con doppia lettura così avresti quattro letture. Bene lievellazione dal mezzo. Gionata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 10:01

oooo finalmente qualcosa di divertente. Codesto è un bel lavoro tienitelo stretto! (poi di questi tempi!).

Comunque non è per niente uno scherzo; si senz'altro la strumentazione buona e precisa garantisce un risultato migliore.
Poi comunque non è importante vincolare di qua o di la, tu devi inanzi tutto in 30 km. mettere dei caposaldi intermedi quotati ed eseguire linee di livellazione (dal mezzo) tra questi in andata e in ritorno, solo così potrai apprezzare la differenza ovvero l'errore che hai commesso.

Comunque visto che chiedi lumi qui sul forum ti consiglio di stare molto attento e fare tante verifiche, perchè è un bellissimo lavoro il tuo ma altrettanto delicato

saluti marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 10:01

Visto lo scopo, farebbe al caso questo documento, approvato dal Consiglio Scientifico dell'IGM:

"Specifiche tecniche per la progettazione, ricognizione, segnalizzazione e misura di linee di livellazione geometrica di alta precisione appartenenti alla rete altimetrica fondamentale."

Purtroppo non essere riprodotto utilizzato e divulgato senza la preventiva autorizzazione dell'IGM. Mettiti in contatto con loro e vedi se riesci a procurartelo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 11:05

concordo con impiantare dei capisaldi intermedi e anche il finale.
L'ideale che i capisaldi fossero quelli di livellazione di IGM se vicini al tracciato della ferrovia. Per avere dei controlli in più potresti farti fornire anche il piano ferro dei binari del tracciato e soprattutto se la ferrovia collega già tratte esistenti i piani ferro di partenza ed arrivo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 12:04

Stiamo attenti alla subsidenza dei trenta chilometri. In questo periodo le falde si innalzano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 15:30

"iusco" ha scritto:
Buogiorno a tutti,
devo creare una poligonale per la costruzione di una ferrovia, la parte planimatrica è stata risolta ma ho un problema con l'altimetria.
mi è stato chiesto di esegure una livellazione di precione.
un estremo della poligonale è vincolato ad un caposaldo di livellazione. stiamo parlando di una poligonale di circa 30 km. se calcolo tutte le quote dei capisaldi partendo da quello sopra indicato il risultato è attendibile.? ho intenzione di eseguire letture dal mezzo in andata e ritorno. oppure dovrei vincolare i due estremi delle poligonale? il problema è che l'altro coposado è a 25 km!
spero sia stato chiaro.
Saluto tutti..!!!!



...concordo che finalmente abbiamo qualcosa di interessante.

Sarebbe anche interessante sapere come è stata risolta la parte planimetrica. con che proiezione (Gauss-Boaga. etc...) a che quota, etc..., ma lasciamo perdere.

La parola "livellazione di precisione" non dice un gran che, ma immaginando si riferisca all norme a suo tempo dettate dalla Commissione Geodetica Italiana (ora purtroppo abolita) si riferisce a quella con le seguenti caratteristiche:

Tolleranza: mm 6 * radice di Distanza in km
Equidistanza massima: 50 m
Tolleranza nella equidistanza: 2 m
Discordanza massima tra andata e ritorno tra due caposaldi
espressa in mm radice di D: 8
Discordanza massima tra andata e ritorno intera tratta
espressa in mm radice di D: 5
Tipo di stadia: invar
Sensibilità livella o per 2mm: 20"
% precisione apparato autolivellante: 0.40"

I caposaldi saranno ad una distanza massima di 1 km lontani da zone instabili
Il collegamento con linee preesistenti esige almeno 2 caposaldi alla partenza e 2 all'arrivo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 18:41

"cappe_46" ha scritto:
"iusco" ha scritto:
Buogiorno a tutti,
devo creare una poligonale per la costruzione di una ferrovia, la parte planimatrica è stata risolta ma ho un problema con l'altimetria.
mi è stato chiesto di esegure una livellazione di precione.
un estremo della poligonale è vincolato ad un caposaldo di livellazione. stiamo parlando di una poligonale di circa 30 km. se calcolo tutte le quote dei capisaldi partendo da quello sopra indicato il risultato è attendibile.? ho intenzione di eseguire letture dal mezzo in andata e ritorno. oppure dovrei vincolare i due estremi delle poligonale? il problema è che l'altro coposado è a 25 km!
spero sia stato chiaro.
Saluto tutti..!!!!



...concordo che finalmente abbiamo qualcosa di interessante.

Sarebbe anche interessante sapere come è stata risolta la parte planimetrica. con che proiezione (Gauss-Boaga. etc...) a che quota, etc..., ma lasciamo perdere.


Per quanto ne sappia io le ferrovie sono tracciate con coordinate rettilinee e non utilizzando proiezioni affette da deformazioni.
Facci sapere iusco siamo curiosi e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 19:17

[quote]Per quanto ne sappia io le ferrovie sono tracciate con coordinate rettilinee e non utilizzando proiezioni affette da deformazioni.[/quote]

che significa? ...... in 30 km le deformazioni ci sono e come

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iusco

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2011 alle ore 10:03

grazie per l'interessamento
la posizione planimetrica sarà in coordinate rettilinee e per un loro inquadramento ogni monografia riporterà anche le UTM.
le deformazini sono ridotte in quanto la poligonale sarà eseguita con stazione totale con capisaldi ogni 300 mt.
ovviamente riflettendo per l'altimetria mi interessano i dislivelli e poi traporto la quota dal coposaldo di livellazione più vicino in quanto non mi è stato chiesto di verificare la quota ortometrica e quindi solo in quel caso avrei avuto bisogno di due punti di quota noti. Giusto?
dimenticavo il piano ferro esistente dovrà essere verificato dato le discordanze rilevate dal committente.
Vi aggiornerò passo passo spero davvero di portrVi avere vicino data l'importanza del lavoro.
Ringrazio Tutti..!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2011 alle ore 09:20

"iusco" ha scritto:
grazie per l'interessamento
la posizione planimetrica sarà in coordinate rettilinee e per un loro inquadramento ogni monografia riporterà anche le UTM.
le deformazini sono ridotte in quanto la poligonale sarà eseguita con stazione totale con capisaldi ogni 300 mt.
ovviamente riflettendo per l'altimetria mi interessano i dislivelli e poi traporto la quota dal coposaldo di livellazione più vicino in quanto non mi è stato chiesto di verificare la quota ortometrica e quindi solo in quel caso avrei avuto bisogno di due punti di quota noti. Giusto?
dimenticavo il piano ferro esistente dovrà essere verificato dato le discordanze rilevate dal committente.
Vi aggiornerò passo passo spero davvero di portrVi avere vicino data l'importanza del lavoro.
Ringrazio Tutti..!



...te la caverai lo stesso, ma il progetto avrà pure una proiezione (Gauss-Boaga, UTM, ecc...) o è in coordinate geografiche ?

Non è che hai un po' di confusione fra "rilevamento" e "tracciamento" ?

Prima "rileverai" una linea di poligonale ed una linea di livellazione e sottoporrai entrambe ad una "compensazione" possibilmente "rigorosa" (ai minimi quadrati) nella stessa proiezione del progetto e poi dai caposaldi rigorosamente "monografati" "traccerai" i punti salienti dell'opera

Facci sapere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2011 alle ore 09:33

quoto tanto!..... iusco ti consiglio di seguire i sacri consigli di cappe_46

mi permetto di aggiungere che integrerei la poligonale con delle statiche GPS di controllo, sarà una verifica molto utile anche perchè penso che avrai senz'altro una cartografia di progetto si IGM95?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iusco

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
102

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2015 alle ore 20:09

Colleghi dopo qualche anno sono qui a cominivarVi che il lavoro è andato benissimo. ottimi risultati.

Ho lavorato con le coordinate isometriche.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2015 alle ore 20:46

"iusco" ha scritto:
Colleghi dopo qualche anno sono qui a cominivarVi che il lavoro è andato benissimo. ottimi risultati.

Ho lavorato con le coordinate isometriche.

Saluti



Speriamo anche ottimi risultati dal punto di vista "economico" Bravo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie