Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / chiosco sulla spiaggia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore chiosco sulla spiaggia

Pierre

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2008 alle ore 16:50

Salve a tutti , saprete dirmi se secondo voi è possibile accatastare un chiosco edificato su un'area demaniale (per l'area si ha regolare concessione demaniale), l'area in questione è una spiaggia, non so come perchè non mi è mai capitato, vi ringrazio anticipatamente. :roll: :? :cry:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

sergio81

Iscritto il:
27 Giugno 2008

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2008 alle ore 18:19

Anche se la ditta ha regolare concessione demaniale per prima cosa bisogna vedere se è stata autorizzata a realizzare l'opera, successivamente chiedere al demanio l'autorizzazione a censire detto chiosco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pierre

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2008 alle ore 18:39

la ditta ha regolare concessione edilizia con la quale è stato realizzato il chiosco ,il problema è : a nome di chi va accatastato e con quale titolo, perchè i proprietari del chiosco sono le persone fisiche che l'hanno costruito e nel quale esercitano la loro attività di somministrazione di alimenti e bevande , mentre la spiaggia come già detto è demaniale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOpin

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 22:24

-mi sta capidando di recente di inserire in mappa dei moli di recente costruzione e mai inseriti in cartografia,in questo caso mi è stato riferito dal funzionario catastale che devono firmare il demanio marittimo come proprietario dell' area , e il comune come concessionario di esso, chi utilizza esso non penso che figuri al catasto figura solo come SID penso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

remo

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
137

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2008 alle ore 11:17

io tempo fa ho accatastato un chiosco :
ci ho messo demanio dello stato e i proprietari, i il primo proprietà dell' area i secondi oneri :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 13:37

è uscita una recente Circolare Ministeriale del 17 Aprile 2008 Prot. n. M_TRA/DINFR 4920, per quanto riguarda l'ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI REALIZZATI SUL DEMANIO MARITTIMO.

Riporto l'intervento della Dott.ssa Roberta Egidi dal seguente sito:
www.vieste.it/snitz/topic.asp?TOPIC_ID=4...

"Gent.le Geom. la recente Circolare Ministeriale del 17 Aprile 2008 Prot. n. M_TRA/DINFR 4920, per quanto riguarda l'ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI REALIZZATI SUL DEMANIO MARITTIMO, ha sancito che:
"fermo restando l'utilizzo dei Modelli Domanda normalizzati approvati e di quelli in corso di approvazione da parte del Ministero dei trasporti, qualora ci si trovi in presenza di una richiesta di concessione di beni demaniali che preveda la realizzazione di opere oggetto di accatastamento ovvero di Tipo A (costruzioni in muratura ordinaria con solaio in cemento armato semplice o miisto), di Tipo B (costruzioni in muratura ordinaria con solaio in pannelli prefabbricati su piattaforma in cemento armato), di Tipo C (strutture prefabbricate realizzate su piattaforma in «Amento armato incernierate o affogate con calcestruzzo al basamento) il soggetto che richiede la concessione, indicherà, nel Modello Domanda D1, gli identificativi catastali del bene che saranno forniti dagli Uffici provinciali competenti dell'AGENZIA DEL TERRITORIO, previa prenotazione. Questi identificativi devono essere riportati nella sezione 2 del quadro T del Modello Domanda DI, nei campi ad essi dedicati e costituiranno identificativi definitivi in sede di accatastamento, al quale il concessionario è tenuto.
Le amministrazioni che rilasciano le concessioni demaniali devono consegnare agli interessati copia dei modelli normalizzati, insieme con gli stralci di mappa della porzione di interesse generati dal S.I.D., fornendo, altresì, tutte le indicazioni necessane alla acquisizione degli identificativi catastali, al fine della compilazione del Modello Comanda DI.
Ai fini del corretto esercizio da parte dello Stato, delle funzioni relative al S.I.D., è necessario che le Amministrazioni cui compete l'esercizio delle funzioni in materia di demanio marittimo rilascino, a far data dal 1° marzo 2008 le concessioni con i dati di tale identificativo catastale.
Si segnala, altresì, che è necessario che a ciascuna opera di tipologia A, B o C da realizzare sul demanio marittimo sia assegnato un numero di particella per ciascun corpo di fabbrica; nel caso in cui più corpi di fabbrica costituiscano una unica unità immobiliare, la stessa sarà contraddistìnta con più numeri partìcellari graffati, mentre nel caso di corpo di fabbrica comprendente più unità immobiliari, ciascuna sarà contraddistinta da un proprio numero di particella e dal relativo subalterno. Ed attraverso la prenotazione degli identificativi catastali delle realizzando opere, di cui sarà data evidenza nel Sistema Informativo Demanio marittimo, l'Agenzia dei territorio potrà effettuare i successivi controlli relativi al regolare accatastamento di quanto realizzato.
L'intestazione della ditta da iscrivere negli atti catastali è la seguente: "nome del concessionario" proprietà snperfìciaria (per il fabbricato), "Demanio Pubblico dello Stato (ramo marina mercantile) proprietà per l'area (concedente).
In breve, gli elaborati Catastali (Tipo Mappale)dovranno essere vistati d'ora in avanti dall'Agenzia del Demanio e non dal Comune.
Cordiali saluti.

dott.ssa Roberta Egidi
Pescara"

quindi vanno accatastati solo gli immobili di categoria A, B, C
le strutture prefabbricate appoggiate al suolo o interrate (cat. D) non vanno accatastate ....per esempio le cabine o i chioschi prefabbricati con fondamenta prefabbricate....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

frate13

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
26 Gennaio 2006

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2011 alle ore 17:53

Sto cercando di produrre una richiesta di concessione demaniale S.I.D. con il programma Do. Ri, ma non riesco ad andare avanti poichè nel prospetto riepilogativo del rilievo planimetrico, io devo inserire solo 4 punti, mi segnale un errore nell'ordine di chiusura dei punti. Qualcuno mi sa indicare come indicare i punti? cosa indicare nel campo "ordine di chiusura" premesso che i punti rilevati sono indicati con 1,2,3,4, che formano un rettangolo, meglio se qualcuno ha un esempio da far vedere. Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ecio79

Iscritto il:
06 Marzo 2007

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 18:30

"frate13" ha scritto:
Sto cercando di produrre una richiesta di concessione demaniale S.I.D. con il programma Do. Ri, ma non riesco ad andare avanti poichè nel prospetto riepilogativo del rilievo planimetrico, io devo inserire solo 4 punti, mi segnale un errore nell'ordine di chiusura dei punti. Qualcuno mi sa indicare come indicare i punti? cosa indicare nel campo "ordine di chiusura" premesso che i punti rilevati sono indicati con 1,2,3,4, che formano un rettangolo, meglio se qualcuno ha un esempio da far vedere. Grazie anticipatamente.



Anch'io ho lo stesso problema..mi sapresti dire per favore come l'hai risolto? Non riesco ad intervenire nel campo "ordine chiusura punti"..non so come fare!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2012 alle ore 19:08

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 09:44

"nik" ha scritto:
è uscita una recente Circolare Ministeriale del 17 Aprile 2008 Prot. n. M_TRA/DINFR 4920, per quanto riguarda l'ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI REALIZZATI SUL DEMANIO MARITTIMO.
"Gent.le Geom. la recente Circolare Ministeriale del 17 Aprile 2008 Prot. n. M_TRA/DINFR 4920, per quanto riguarda l'ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI REALIZZATI SUL DEMANIO MARITTIMO, ha sancito che:
.................opere oggetto di accatastamento ovvero di

Tipo A (costruzioni in muratura ordinaria con solaio in cemento armato semplice o misto),

di Tipo B (costruzioni in muratura ordinaria con solaio in pannelli prefabbricati su piattaforma in cemento armato),

di Tipo C (strutture prefabbricate realizzate su piattaforma in «Amento armato incernierate o affogate con calcestruzzo al basamento)


quindi vanno accatastati solo gli immobili di categoria A, B, C
le strutture prefabbricate appoggiate al suolo o interrate (cat. D) non vanno accatastate ....per esempio le cabine o i chioschi prefabbricati con fondamenta prefabbricate....





Ripropongo anch'io la stessa domanda, (che avevo già posto recentemente senza conseguenze alla quale se pur non ci fosse una risposta definitiva e certa , spero apra un bel dibattito,... in quanto il mio cliente afferma che nemmeno quelli della g.d.f. sapevano con esattezza se era soggetto o meno all'accatastamento, però era meglio farlo....certo farebbe comodo anche per incrementare lavoro, ma se non necessario, neanche mi sembra giusto far fare un'operazione catastale che potrebbe essere non necessaria,.. se dopo si scopre che non doveva essre fatto, secondo voi il cliente con chi se la prende ??!!!

Secondo il mio modesto parere no, non va fatto !!! Anche perchè sono strutture che, almeno gli imprenditori balneari seri fanno, vengono letteralmente smontate nel periodo invernale e rimontate all'aprirsi della stagione estiva . Anche perchè costa molto meno farle smontare che farne la manutenzione per il deterioramento dovuto alle itemperie invernali !!!

Quindi durante quel periodo che è smontato perchà deve dare reddito catastale ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:25

Come scritto nella circolare le strutture prefabbricate appoggiate al suolo non vanno accatastate...

...anche se, dalle mie parti, nel 2009 l'ufficio tributi del comune ha mandato lettere ai concessionari di stabilimenti balneari in cui notificava il mancato accatastamento di fabbricato ai sensi dei commi 336 e seguenti della Legge n.311 del 31/12/2004.

Ai miei clienti ho spiegato che l'accatastamento non era dovuto facendogli leggere la circolare del 2008 riguardante l'accatastamento dei fabbricati realizzati sul demanio, dicendogli anche che se accatastavano rischiavano pure l'incameramento dei beni da parte dello stato.

Pensa che ho visto blocchi di cabine balneari realizzati sul demanio segnalati come fabbricati fantasma, quindi secondo l'agenzia del territorio andrebbero accatastate?!

Comunque quando si redige un TM di fabbricati realizzati sul demanio, oltre al concessionario lo devono firmare anche quelli dell'ufficio demanio e loro controllano che il tipo redatto sia redatto in conformità alla circolare del 2008 e vogliono una copia del permesso di costruire con le tavole grafiche e una copia della concessione demaniale per controllare se sia tutto conforme, quindi se loro te lo firmano il fabbricato può essere accatastato.

Anche da noi in comune dicono che "è meglio farlo"........ ma visto che sono su area demaniale e c'è una circolare apposita che dice cosa accatastare o no, fino ad ora ho consigliato ai clienti di non farlo, solo in un caso il cliente ha insistito per farlo, voleva vendere il chiosco-bar prefabbricato e il notaio non gli faceva l'atto senza la piantina catastale.

Servirebbe una circolare esplicativa.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:51

Guarda un pò cosa ho trovato, dunque le categorie sono 7 di cui secondo la circolare del 2008 solo le prime 3 vanno accatastate,... se 2 + 2 fà 4,...almeno nelle nostra dimensione spazio temporale !!!

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

safadomax

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 15:18

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 15:27

ciao, ho lo stesso problema , anche io ho solo 4 punti. Come sei riuscito a risolverla . Grazie anticipato per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

safadomax

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 15:18

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 15:31

"frate13" ha scritto:
Sto cercando di produrre una richiesta di concessione demaniale S.I.D. con il programma Do. Ri, ma non riesco ad andare avanti poichè nel prospetto riepilogativo del rilievo planimetrico, io devo inserire solo 4 punti, mi segnale un errore nell'ordine di chiusura dei punti. Qualcuno mi sa indicare come indicare i punti? cosa indicare nel campo "ordine di chiusura" premesso che i punti rilevati sono indicati con 1,2,3,4, che formano un rettangolo, meglio se qualcuno ha un esempio da far vedere. Grazie anticipatamente.





Ciao , ho lo stesso tuo identico problema , come sei riuscito a risolverlo ?

grazie per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GiPSy

Iscritto il:
19 Gennaio 2015 alle ore 11:13

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2016 alle ore 11:28

Ciao, so che la riposta arriva in ritardo ma è bene lasciare traccia della soluzione! Quindi:

ordine chiusura punto rilevato

1 1

2 2

3 3

4 4

5 1

bisogna ripetere il primo punto di partenza e proseguire con la numerazione per la chiusura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie