Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA CON USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA'
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  14 - Vai a pagina  successiva

Autore VOLTURA CON USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA'

geo-ema

Iscritto il:
08 Febbraio 2013 alle ore 11:07

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 17:40

Buonasera, sono un nuovo iscritto ed ho questo problema:

in visura ci sono 3 fratelli con queste quote di possesso

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

C nudo propr. 1/3

muore B e con testamento lascia ad X solo 1/3 di nuda proprietà, la mia domanda è se il 1/2 usufrutto va in parti uguali ad A e C oppure rimane a X ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 22:42

"geo-ema" ha scritto:
Buonasera, sono un nuovo iscritto ed ho questo problema:

in visura ci sono 3 fratelli con queste quote di possesso

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

C nudo propr. 1/3

muore B e con testamento lascia ad X solo 1/3 di nuda proprietà, la mia domanda è se il 1/2 usufrutto va in parti uguali ad A e C oppure rimane a X ???





Salve,

l'usufrutto, se non vi è accrescimento a favore di qualcuno, stabilito con atto pubblico, si estingue con la morte del soggetto titolare dello stesso diritto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 07:41

concordo con amastria, quindi supponendo che difficilmente sarà stato costituito il diritto di accrescimento, la situazione finale sarà

A nudo proprietario 1/3 e usufruttuario 1/2

X pieno proprietario 1/3

C nudo proprietario 1/3

Però, controllerei molto attentamente l'origine di queta ditta, perchè mi sembra che potrai trovare con molta probabilità degli errori di trascrizione!

Capita spesso di vedere delle enormi bovità per non chiamarle castronerie!

facci sapere gli sviluppi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 17:17

"geoalfa" ha scritto:
concordo con amastria, quindi supponendo che difficilmente sarà stato costituito il diritto di accrescimento, la situazione finale sarà

A nudo proprietario 1/3 e usufruttuario 1/2

X pieno proprietario 1/3

C nudo proprietario 1/3

Però, controllerei molto attentamente l'origine di queta ditta, perchè mi sembra che potrai trovare con molta probabilità degli errori di trascrizione!

Capita spesso di vedere delle enormi bovità per non chiamarle castronerie!

facci sapere gli sviluppi!



Confesso che a me non convince questa riartizione. E non saprei neanche come risolvere. Perchè l'usufrutto di 1/2 richiede la nuda proprietà di 1/2 che io non intravedo in A,X o C. Tra A e C noto la nuda proprietà complessiva di 2/3.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 17:50

vedo che anche agli occhi attenti di totonno risultano evidenti le

"geoalfa" ha scritto:
... enormi bovità per non chiamarle castronerie !...



Ergo, quindi la necessaria ispezione approfondita... per controllare molto attentamente l'origine di questa ditta e i probabili errori di trascrizione !

proprio oggi ho risolto in tal senso una lunghissima storia di errori di ben quattro atti notarili erroneamente volturati ed altrettanto erroneamente trascritti !

Comunque, nel caso che gli atti di provenienza fossero correttamente esposti, secondo me la più probabile sequenza potrebbe essere stata questa:

1) e 2) fratelli di cui 1) è nudo proprietario e

A) + B) usufruttuari

muore 1) e lascia agli eredi i propri figli A) B) C) la nuda proprietà per 1/3 ciascuno

quindi

A nudo propr. 1/6 ed 1/2 usufrutto

B nudo propr. 1/6 ed 1/2 usufrutto

C nudo propr. 1/6

ma è solo una ipotesi fra molte, come detto del tutto da verificare e mi piacerebbe molto conoscerne l'epilogo.

buona fortuna!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 09:02

E' inutile ricordare che la Nuda Proprietà sommata all'Usufrutto da quale risultato la Piena Proprietà:
è inconcepibile, per esempio, che in capo alla stessa persona vi sia la Nuda Proprietà x 1/2 e l'usufrutto x 1/2.

Secondo me, se sin dal'inizio si fossero scritte nel giusto modo le quote, sempre ammesso che fossero esatte, ci saremmo trovati questa situazione:

- A proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- B proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- C ........................ - ........................... - nudo proprietario x 2/6

Dopo la morte di B, la situazione sarà:

- A proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- X proprietario x 2/6
- C proprietario x 1/6 - ........................... - nudo proprietario x 1/6

Altre considerazioni ?

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 09:26

Grazie Claudio!

ho appena corretto il denominatore commesso dal tasto (!!) inavvertitamente....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 16:13

"dado48" ha scritto:
E' inutile ricordare che la Nuda Proprietà sommata all'Usufrutto da quale risultato la Piena Proprietà:
è inconcepibile, per esempio, che in capo alla stessa persona vi sia la Nuda Proprietà x 1/2 e l'usufrutto x 1/2.

Secondo me, se sin dal'inizio si fossero scritte nel giusto modo le quote, sempre ammesso che fossero esatte, ci saremmo trovati questa situazione:

- A proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- B proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- C ........................ - ........................... - nudo proprietario x 2/6

Dopo la morte di B, la situazione sarà:

- A proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- X proprietario x 2/6
- C proprietario x 1/6 - ........................... - nudo proprietario x 1/6

Altre considerazioni ?

Ciao, buon lavoro.



Continuo a non capire.

L'intestazione proposta da Geo_ema:

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto

C nudo propr. 1/3

Secondo me può essere giusta, perchè le quote di nuda proprietà sommate alle quote di usufrutto fanno l'intera proprietà, proprio come ci ricorda Claudio.

Quindi, appurato che la nuda proprietà B la lascia a X per testamento, la metà dell'usufrutto spento a chi dovrebbe passare ???

Cerchiamo di rimanere sul tema.

Grazie.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 17:10

Bene!

ma se chi ha posto questo sibillino quesito, non ci chiarisce, come ho già avuto modo di osservare, noi potremmo anche disctere sul sesso degli angeli!! finora
"geo-ema" ha scritto:
Buonasera, sono un nuovo iscritto ed ho questo problema:
in visura ci sono 3 fratelli con queste quote di possesso
A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3

muore B e con testamento lascia ad X solo 1/3 di nuda proprietà,

la mia domanda è:

se il 1/2 usufrutto va in parti uguali ad A e C oppure rimane a X ??



ritengo che, a parte l'ipotesi che ho già fatto e dato per scontato che geo-ema confermi in toto la ditta citata, rispondo pedissequamente al suo quesito:

1) il De Cujus B, giustamente, lascia a X (figlio?) la sua quota di nuda proprietà.

2) se l'usufrutto non ha diritto di accrescimento cessa con la morte

3) quindi X diverrà PP della quota ereditata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo-ema

Iscritto il:
08 Febbraio 2013 alle ore 11:07

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 19:48

Buonasera, sono appena rientrato ed ho visto i numerosi commenti.

Chiarisco subito che dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento, A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno ma 1/2 di usufrutto come riportato

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3

muore B (che non ha moglie e figli) e con testamento lascia ad X (nipote) solo 1/3 di nuda proprietà e non l'usufrutto...

Quindi il mio dubbio è se il 1/2 usufrutto rimanente si somma all'altra metà (ad A) o, come mi ha detto la segretaria del notaio, si unisce alla nuda proprietà tra gli altri 2 (A e C) diventando

A nudo propr. 1/3 e 2/3 usufrutto (1/2 + metà di 1/2)

C nudo propr. 1/3 e 1/3 usufrutto

X nudo propr. 1/3

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 20:04

scusami tanto, geo-ema, ma se confermi solo per sentito dire dalla segretaria del notaio, come dici, stai commettendo un errore macroscopico e deontologicamente non conforme e mi spigo ripetendo alla noia quello che non va:

"geo-ema" ha scritto:
..... Chiarisco subito che dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento, A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno ma 1/2 di usufrutto come riportato: A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3



E' qui che non va bene!... per cui approfondisci con molta attenzione

"geo-ema" ha scritto:
..... muore B (che non ha moglie e figli) e con testamento lascia ad X (nipote) solo 1/3 di nuda proprietà e non l'usufrutto...



qui che va bene!...

"geo-ema" ha scritto:
..... Quindi il mio dubbio è se il 1/2 usufrutto rimanente si somma all'altra metà (ad A) o, come mi ha detto la segretaria del notaio, si unisce alla nuda proprietà tra gli altri 2 (A e C) diventando

A nudo propr. 1/3 e 2/3 usufrutto (1/2 + metà di 1/2)

C nudo propr. 1/3 e 1/3 usufrutto

X nudo propr. 1/3



su questo ho già risposto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 21:10

"geo-ema" ha scritto:
Buonasera, sono appena rientrato ed ho visto i numerosi commenti.

Chiarisco subito che dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento, A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno ma 1/2 di usufrutto come riportato

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3

muore B (che non ha moglie e figli) e con testamento lascia ad X (nipote) solo 1/3 di nuda proprietà e non l'usufrutto...

Quindi il mio dubbio è se il 1/2 usufrutto rimanente si somma all'altra metà (ad A) o, come mi ha detto la segretaria del notaio, si unisce alla nuda proprietà tra gli altri 2 (A e C) diventando

A nudo propr. 1/3 e 2/3 usufrutto (1/2 + metà di 1/2)

C nudo propr. 1/3 e 1/3 usufrutto

X nudo propr. 1/3



Visto che ancora nessuno ha risposto sulle sorti di A e C, penso che se non lo si fa è perchè la risposta è di una facilità proprio infantile....da non meritare neanche di proporla.

Comunque io mi espongo, la soluzione della segretaria del Notaio mi sembra dotata di un senso logico. Quello che non mi torna in quest'ultima ripartizione è che C diventa pieno proprietario. Alla luce di quest'ultima proposta mi sa proprio che l'usufrutto di 1/2 di B si spenge e C non può vedersi acquisire il diritto di usufrutto che non aveva, poichè credo che l'usufrutto non si trasferisca neanche per quote ereditarie. A questo punto A sarebbe l'unico che rimane con l'usufrutto secondo una ripartizione in questo senso:

A np 1/3 u 1/1

X np 1/3

C np 1/3

Speriamo che qualcuno dia risposte certe perchè il quesito è molto interessante!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 22:29

geo-ema dice:

"Chiarisco subito che dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento, A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno ma 1/2 di usufrutto come riportato"

Bene hai chiarito che il diritto di usufrutto deriva da atto di acquisto!!!

Immagino che il dante causa del diritto di usufrutto sia ancora vivo, altrimenti il diritto di usufrutto si sarebbe estinto, consolidandosi alla nuda proprietà.

Fintanto che l'originario usufruttuario resta vivo, i diritto di usufrutto in capo a B resta in essere ed è trasferibile anche "mortis causa" come un normale dititto reale, ripeto, si estinguerà solo alla morte del titolare originario.



Per cui, nel caso specifico, la quota di nuda proprietà di B passa al nipote X secondo testamento, mentre il diritto di usufrutto, non essendo stato oggetto di disposizioni testamentarie, si devolve per legge a tutti gli eredi legittomi di B.

Il tutto fintanto che l'usufrutto non si estinguerà a seguito della morte del dante causa originario

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11958

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 09:20

Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, ed io ribadisco il mio .....:

"geo-ema" ha scritto:
....dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento,

-1-) A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno .....

-2-) 1/2 di usufrutto

-3-) come riportato:

A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3

-4-) muore B ( che non ha moglie e figli ) e con testamento lascia ad X (nipote) solo 1/3 di nuda proprietà e non l'usufrutto...

-5-) .... mio dubbio è se il 1/2 usufrutto rimanente si somma all'altra metà (ad A) o, -6-) .... come mi ha detto la segretaria del notaio, si unisce alla nuda proprietà tra gli altri 2 (A e C) diventando

A nudo propr. 1/3 e 2/3 usufrutto (1/2 + metà di 1/2)

C nudo propr. 1/3 e 1/3 usufrutto

X nudo propr. 1/3




"totonno" ha scritto:

-7-) ....Visto che ancora nessuno ha risposto sulle sorti di A e C, penso che se non lo si fa è perchè la risposta è di una facilità proprio infantile....da non meritare neanche di proporla.

-8-) ....Comunque io mi espongo,

la soluzione della segretaria del Notaio mi sembra dotata di un senso logico.

Quello che non mi torna in quest'ultima ripartizione è che C diventa pieno proprietario.

Alla luce di quest'ultima proposta mi sa proprio che l'usufrutto di 1/2 di B si spenge e C non può vedersi acquisire il diritto di usufrutto che non aveva, poichè credo che l'usufrutto non si trasferisca neanche per quote ereditarie.

A questo punto A sarebbe l'unico che rimane con l'usufrutto secondo una ripartizione in questo senso:

A np 1/3 u 1/1

X np 1/3

C np 1/3

Speriamo che qualcuno dia risposte certe perchè il quesito è molto interessante!

Saluti.



... ripeto e ritengo che la trattazione della storia dell'atto di provenienza non possa essere discussa con la segretaria del notaio ( ovviamente di parte ), perchè:

-1-) A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno .....

-2-) 1/2 di usufrutto

-3-) come riportato:
A nudo propr. 1/3 e usufruttuario 1/2
B nudo propr. 1/3 e usufruttuario 1/2
C nudo propr. 1/3

qui il primo dubbio: perchè dei tre fratelli che acquistano in parti uguali a due si attribuisce la NP di 1/3 e l' US di 1/2 escludendo C ?? - [ da verificare, quindi ]


-4-) giusto! X eredita la NP di 1/3 che in mancanza del diritto di accrescimento diventa PPdi 1/3 !



-5-) il tuo dubbio non deve sussistere, perchè dal momento che non è trasferibile, si estingue con la morte di B

-6-) la segretaria del notaio, ti ha detto male! l'usufrutto non si accresce e allora parla direttamente con il notaio! [stamme certo]

-7-) le sorti di A e C non ci interessano, perchè non cambiano!


-8-) la conclusione a cui sei giunto, non è per nulla soddisfacente, perchè sarà questa, in conseguenza di quanto detto finora :


A nudo proprietario 2/6 e usufruttuario 4/8 + pieno proprietario di 2/8

X pieno proprietario 2/6 ( in sostituzione di C )

C nudo proprietario 2/6 + pieno proprietario di 2/8

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 09:34

"gaetano59" ha scritto:
geo-ema dice:

"Chiarisco subito che dagli atti non è riportato il diritto di accrescimento, A B C sono fratelli che con rogito acquistano 1/3 di nuda propr. ciascuno ma 1/2 di usufrutto come riportato"

Bene hai chiarito che il diritto di usufrutto deriva da atto di acquisto!!!

Immagino che il dante causa del diritto di usufrutto sia ancora vivo, altrimenti il diritto di usufrutto si sarebbe estinto, consolidandosi alla nuda proprietà.

Fintanto che l'originario usufruttuario resta vivo, i diritto di usufrutto in capo a B resta in essere ed è trasferibile anche "mortis causa" come un normale dititto reale, ripeto, si estinguerà solo alla morte del titolare originario.



Per cui, nel caso specifico, la quota di nuda proprietà di B passa al nipote X secondo testamento, mentre il diritto di usufrutto, non essendo stato oggetto di disposizioni testamentarie, si devolve per legge a tutti gli eredi legittomi di B.

Il tutto fintanto che l'usufrutto non si estinguerà a seguito della morte del dante causa originario

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  14 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie