Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA A SEGUITO SUCCESSIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore VOLTURA A SEGUITO SUCCESSIONE

Marlin

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 11:12

Scusate la banalità della domanda ma mi trovo a fare una voltura a seguito di una successione in cui la de cuius possedeva 1/2 di una u.i. e 1/2 di usufrutto, mentra la figlia era Nuda proprietaria per l'altro 1/2.

Ora, se fosse stata (la de cuius) solo usufruttuaria avrei dovuto fare una voltura con causale per ricongiungimento d'usufrutto. Nella fattispecie, la causale da scegliere è "Denuncia nei passaggi per causa di morte". Vi chiedo se usando questa causale, venga, in automatico, rincongiunta anche la quota d'usufrutto di 1/2 o devo fare due volture, una per trasferire 1/2 della proprietà della de cuius e l'altra per ricongiungere l'usufrutto?

Grazie e Salutoni a tutti

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 21:17

Devi fare due volture separate con le rispettive causali. Devi stare attento a compilare e presentare in cronologia le volture. Se ad esempio compili prima la voltura per riunione d'usufrutto e poi quella della successione: 1) nella voltura dell'usufrutto devi cancellare l'intestatario usufruttuario, devi inserire la piena proprietà all'intestatario ex nudo proprietario, devi confermare tutti gli intestatari presenti compreso il de cuius con le relative quote di possesso; 2) nella voltura successione cancelli il nome del de cuius e inserisci gli eredi, oltre a confermare gli altri intestatari eventuali. Devi quindi stare attento a presentare prima la voltura 1) e poi quella 2) come sopra descritto altrimenti in caso contrario ti ritroverai il de cuius ancora intestatario e per poter ovviare all'errore il contact center e alcuni uffici chiedono una domanda in bollo da presentare all'ufficio Provinciale competente.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 22:41

e se presentasse una sola DV ? (mi va di provocare).

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 09:06

Forse non è una provocazione, ma un dubbio legittimo!

Fermo restando la corretta e comprensibile risposta di EALFIN, per avere una corretta storia, ho sempre preferito fare due note di voltura, ma come detto, non è una cosa peregrina produrre una unica nota!

Spero che la provocazione vada avanti

saluti

Marlin

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 12:48

Allora faccio un riepilogo di quanto suggerito da EALFIN:

1) 1^ voltura nella quale spunto la causale "ricongiugimento d'usufrutto", per cui resta 1/2 intestato alla De cuius e 1/2 alla figlia (che da NP diventa proprietaria piena di 1/2)

2) 2^ voltura con causale "Denuncia nei passaggi per causa di morte" con cui si trasferisce 1/2 della de cuius alla figlia che diventa intestataria 1/1.[size= 12px; background-color: #e0e0e0]
[/size]

Se ho capito bene, date un colpo.

Però mi incuriosisce la provocazione di Geoalfa, perché pur condividendo la procedura suggerita e pur condividendo la necessità continuità storica, di cui fa cenno Geoalfa, rimane il fatto che 5 note soggette a tributo per ben due volte dispiace. Diciamo che per logica un unico passaggio poteva bastare in quanto è implicito che l'usufrutto cessa con la vita della persona per cui con la successione e la conseguente voltura si passa la proprietà all'erede, quindi unica voltura. Ma se così dev'essere, così sia.

Geoalfa, ma la tua provocazione ha anche una soluzione? Se è così non tenerci sulle spine.

Grazie del vostro contributo

Saluti

Giovanni

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 15:57

riferendomi a questo specifico caso, io non so se farei solo la DV conseguente alla successione e basta, ferma restando la perfetta correttezza formale di EALFIN.

ma a giorni in bolletta enel arriveranno ben 71 euro in più per renzi & Co., quindi vedi tu se pagare "due" volte il canone rai al governo ladro.

mettiti davanti una foto di alfano, una di verdini, una di marcello dell'utri, una di bruno vespa che acchiappa tanti milioni di euro all'anno,

e, continuando a guardare queste foto, deciti tu Marlin se vuoi contribuire ai di loro scarni introiti.

(non si campa con la bella correttezza formale, purtroppo, e con una sola DV in questo caso non penso che si perda la storia).

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 17:16

Ma che vuol dire?

Vanno fatte due volture !

Che c'entra Verdini? La bolletta Enel?

Cosa c'entra ??

Se vale questo principio allora non pagarla la bolletta oppure pagala senza i 71 euro. Le volture non le fai neanche una e fai una istanza comunicando che il tributo non é dovuto in quanto verdini e renzi e co. acchiappano milioni di euro !!!!!

Sarebbe questa la provocazione?

Ma per favore.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 17:50

"Salvatore_B." ha scritto:
riferendomi a questo specifico caso, io non so se farei solo la DV conseguente alla successione e basta, ferma restando la perfetta correttezza formale di EALFIN.

...

(non si campa con la bella correttezza formale, purtroppo, e con una sola DV in questo caso non penso che si perda la storia).

Salvo interventi, chiamiamoli "estranei" che evito di tenere in considerazione qui, il concetto base di EALFIN è da tenere nel dovuto riguardo!

Ed il motivo è proprio questo: Proprio perchè si perde la storia!

Questa è una lacuna notevole, perchè dal momento che una persona in parte usufruttuaria ed in parte proprietaria, dal momento che muore e che viene prodotta la denuncia di successione e relativa voltura, sarebbe quanto meno logico che a seguito di unica voltura risultasse agli atti univocamente che insieme alla successione si è consolidata anche la riunione di usufrutto!

Che ce vò ( vorrebbe) ?

Marlin

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 20:45

Allora desidero rispondere a Salvatore. Capisco la rabbia che ognuno di noi ha o può avere per tutto quello che sentiamo, ma non possiamo reagire così. Scenderemmo al loro livello. A questo punto è giusto quello che dice Totonno: se provocazione dev'essere, allora non paghiamo più nulla. Ma non è giusto reagire così, per quanto condivido la rabbia.

Quoto pienamente quello che dice Geoalfa, anche perché ho espresso la stessa tesi nel mio precedente post. Purtroppo o siamo troppo intelligenti noi che abbiamo fatto un'analisi basata sulla logica o siamo così stupidi da non capire il motivo per cui occorre fare un doppio pasaggio. Io credo, con presunzione, che la prima ipotesi è quella vera.

Salutoni amici

PS per Geoalfa: ero proprio convinto che, forte delle tue note capacità, quella "provocazione" di cui facevi menzione, avesse anche una magica soluzione. Questa volta ci hai deluso!!! Ovviamente sto scherzando e non me ne volere se ci ho provato.

Un'abbraccio e buon lavoro a tutti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 22:17

"geoalfa" ha scritto:

...

Salvo interventi, chiamiamoli "estranei" che evito di tenere in considerazione qui, il concetto base di EALFIN è da tenere nel dovuto riguardo!

Ed il motivo è proprio questo: Proprio perchè si perde la storia!

A parte che non considero estraneo l'intervento di Salvatore, concordo sul resto.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 08:35

Salvatore,

Se tu valuti e non senti considerato nella giusta maniera il tuo intervento, per favore dimmelo francamente, che farò in modo tale di correggere la frase, perchè si capisca bene che gli "interventi estranei" non sono i tuoi, bensì di altri !

Del resto, la mia provocazione ha raggiunto lo scopo, solo che senza una via di sbocco, restiamo sempre ai piedi della pianta del fico!

salutoni

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 14:22

Vedi corpi estranei....potrebbe essere solo stanchezza. Però non sottivaluterei l'evento.

Consiglio.

Fai un test sull'equilibrio e orientamento, Geoalfa.

Stai con il corpo poggiato sulla sola gamba sinistra fermo immobile per dieci secondi a occhi chiusi.

Facci sapere.

Salute. Che è la prima cosa per tutti .

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 14:26

"geoalfa" ha scritto:
Salvatore,

Se tu valuti e non senti considerato nella giusta maniera il tuo intervento, per favore dimmelo francamente, che farò in modo tale di correggere la frase, perchè si capisca bene che gli "interventi estranei" non sono i tuoi, bensì di altri !

Del resto, la mia provocazione ha raggiunto lo scopo, solo che senza una via di sbocco, restiamo sempre ai piedi della pianta del fico!

salutoni

fino a quelli del 03/04/2016 non considero "estraneo" alla discussione di Merlin nessun intervento. per me tutto ok.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 14:30

"geoalfa" ha scritto:
Salvatore,

salutoni

fino a quelli del 03/04/2016 non considero "estraneo" alla discussione di Merlin nessun intervento. per me tutto ok.

Quindi fino al 3 aprile tutto Ok!

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 15:55

ho sbagliato a battere il mese, intendevo fino al 03/03/2016.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie