Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Variazione catastale con diminuzione numero vani
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale con diminuzione numero vani

Pi81

Iscritto il:
18 Novembre 2022 alle ore 14:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2023 alle ore 14:45

Buongiorno,

dovrei presentare una docfa per variazione catastale, in particolare è stata effettuata una modifica alla distribuzione interna.

Principalmente è stato abbattuto un tramezzo che divideva soggiorno da ingresso.

Dal calcolo della consistenza (automatico o manuale, 4 vani + (2 bagni + 1 corridoio)*0,33=5), mi viene fuori un numero di vani catastali pari a 5.

Visto che nella visura, tale appartamento ha una consistenza di 5,5 vani, mi chiedo se è corretto dichiararlo pari a 5 oppure, anche per evitare rigetti, posso dichiararli sempre 5,5.

Del resto, ho letto da qualche parte sul forum che in genere un vano catastale non dovrebbe superare 15/20mq e l''area del soggiorno attualmente è di 22mq.

La superficie utile (al netto delle pareti e del balcone) dell'intero appartamento è 79mq.

Grazie per l'aiuto

Saluti

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2023 alle ore 17:57

Se sono 5 vani è corretto. Se poi vuoi essere scrupolo verifica le superfici massime dei vani presso l'ufficio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 14:06

Ciao, come ha già risposto robertopi il calcolo della nuova consistenza è corretto, perchè di fatto hai tolto un vano accessorio e la nuova superficie del soggiorno evidentemente non supera il imite massimo per la categoria a cui appartiene.

Saluti

JLM

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 16:33

Non mi esprimo sull'eccedenza perché questa varia a seconda della categoria e della provincia è comune di appartenenza e questi dati non sono a disposizione.

Per calcolare la consistenza però opportuno sapere se ci sono parti comuni e accessori del tipo balconi, terrazze etc. anche questi concorrono in percentuale alla consistenza del bene.

Procurarci la planimetria che forse ragioniamo su qualcosa di più certo. Io non sono così certo che sia corretto in questo caso diminuire a 5 vani la consistenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 16:40

Guardare e Leggere attentamente questa Guida di Udino Ranzato in arte Dioptra aiuta sempre!

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pi81

Iscritto il:
18 Novembre 2022 alle ore 14:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 16:58

"Latemar" ha scritto:
Non mi esprimo sull'eccedenza perché questa varia a seconda della categoria e della provincia è comune di appartenenza e questi dati non sono a disposizione.

Per calcolare la consistenza però opportuno sapere se ci sono parti comuni e accessori del tipo balconi, terrazze etc. anche questi concorrono in percentuale alla consistenza del bene.

Procurarci la planimetria che forse ragioniamo su qualcosa di più certo. Io non sono così certo che sia corretto in questo caso diminuire a 5 vani la consistenza.





Solo ora mi sono reso conto che la planimetria che avevo caricato non si apre.

Provo a ricaricarla. Comunque si, c'è un balcone.

grazie a tutti per le risposte

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 17:18

Vai con 5,5 vani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 17:39

A questo punto mi chiedo come mai il classamento automatico abbia dato 5 vani invece che 5,5.

Il programma DOCFA non usa lo stesso criterio indicato nella guida suggerita da geoalfa?



E si volesse presetare la pratica con la consistenza data dal classamento automatico, potrebbe essere respinta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 18:05

Continui a non considerare il balcone nel docfa. Non hai poligonato il balcone e non hai inserito la quantità degli accessori indiretti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 18:10

"Latemar" ha scritto:
Continui a non considerare il balcone nel docfa. Non hai poligonato il balcone e non hai inserito la quantità degli accessori indiretti.





Ciao Latemar, se è a me che ti riferisci rispondo che il calcolo che ho rieffettuato tenendo conto delle indicazioni della guida di dioptra mi ha dato 5,5. L'ho fatto manualmente e non ho usato il Docfa.
(Essendo ancora nella fase di apprendimento non avevo considerato la maggiorazione del 10%)

Da li la mia perplessità in quella risposta, che ora può essere chiarita visto che hai accennato alla probabile mancanza della poligonazione del balcone.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pi81

Iscritto il:
18 Novembre 2022 alle ore 14:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 18:21

"Latemar" ha scritto:
Continui a non considerare il balcone nel docfa. Non hai poligonato il balcone e non hai inserito la quantità degli accessori indiretti.





grazie, ero sicuro che 5,5 fosse corretto, visto che nella stessa verticale appartamenti simili sono accatastati in questo modo.

però credo di aver inserito correttamente i dati nel DOCFA e di aver poligonato il balcone.



Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/gmhknmq/04-F4-B1...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 18:24

La guida di Udino Ranzato è anche mio riferimento. È da quella che ho imparato a calcolare la consistenza e moltissimo altro. Adesso Dioptra ha realizzato un programma eccezionale per chi lavora sul catasto terreni e fabbricati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2023 alle ore 18:26

"Pi81" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Continui a non considerare il balcone nel docfa. Non hai poligonato il balcone e non hai inserito la quantità degli accessori indiretti.





grazie, ero sicuro che 5,5 fosse corretto, visto che nella stessa verticale appartamenti simili sono accatastati in questo modo.

però credo di aver inserito correttamente i dati nel DOCFA e di aver poligonato il balcone.



Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/gmhknmq/04-F4-B1...





OK va bene.

Scusate ma avete il nick similmente corto e non mi rendevo conto che eravate due interlocutori a cui rispondevo invece di uno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie