Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUGGERIMENTO SU VARIAZIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUGGERIMENTO SU VARIAZIONE

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2023 alle ore 21:40

Salve a tutti.

Avevo presentato una variazione per diversa distribuzione interna a seguito di una DIA, questa mi è stata respinta perchè non avevo fatto caso che nella planimetria presente in catasto mancava un piccolo balcone per via di un errore di rappresentazione: il balcone c'è sempre stato, anche nella C.E.

Ora stavo per presentare di nuovo la pratica ma mi è sorto un dubbio: sarebbe corretto presentare a questo punto una sola pratica visto che per il balcone (preso da solo) si tratterebbe di esatta rappresentazione grafica e per le modifiche interne di diversa distribuzione? tenendo quindi conto delle diverse date di fine lavori che andrebbero messe in questi due casi

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2023 alle ore 09:47

Per come la vedo io l balcone potrebbe configurare l'esatta rappresentazione non modificando di solito il classamento.

Sempre per come la vedo io, quando si rappresenta una unità immobiliare bisogna disegnarla nella sua configurazione attuale, vedrei sbagliato prima intervenire co l'esatta rappresentazione e poi con la diversa distribuzione (sono i notai che non riscono a distinguere tra catasto e urbanistica il problema)

Potresti impostare come diversa distribuzione precisando in relazione la questone del balcone co date correlate, altrimenti catastalmente si tratterebbe di ampliamento.

Vediamo altri pareri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2023 alle ore 17:56

Purtroppo in queste situazioni di un balcone non rappresentato, la causale richiesta è ampliamento (per certi versi giusta poichè è una consistenza non considerata).
In questo caso è bene precisare in relazione che il balcone è sempre esistito.
In ogni caso un solo docfa
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2023 alle ore 21:46

Grazie Samsung e grazie Robertopi per aver esposto i vostri punti di vista.



Anche io propendevo per l'unico invio integrando le motivazioni nella relazione, ma avevo qualche riserva che voi mi avete aiutato a risolvere.

Giustamente come avete fatto notare si parla anche di ampliamento, così come esposto nelle note del tecnico che ha respisto la pratica, proprio per il balcone.

Cordiali saluti

JLM

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie