Forum
Autore |
Servitù passggio negata a seguito riconfinamento |

FabrizioR
Buongiorno a Tutti! Non sono un tecnico, ma sto cercando di comprendere per quanto possibile la materia del riconfinamento. Sono riuscito a capire qualcosa grazie al vostro forum. Vi espongo il mio problema. La mia famiglia ha dalla notte dei tempi una casa con terreno in provincia di Cuneo. Ora una persona ha acquistato da un anno un terreno vicino al nostro e ci sta facendo letteralmente impazzire per il riconfinamento. Tutto nasce dal fatto che noi abbiamo utilizzato per 30/40 anni parte del terreno (un rettangolo di 3,5m x2m) acquistato da questa persona per far transitare la macchina o i mezzi agricoli, pur non essendoci una servitù trascritta sugli atti. Il vecchio proprietario non ci aveva mai detto niente. Penso si tratti di servitù apparente o usucapita, ma ora il nuovo proprietario non vuole più farci passare e noi non abbiamo altri passaggi, a meno di buttare giù una staccionata e delle piante. Ho chiamato un geometra per fare il rilievo del passo carraio (lungo 3,5m / 4m) inerente al passagio in oggetto e con mia grande sorpresa mi ha chiesto 900 euro di parcella a vacazione: rilievo, sopralluogo planimetria, mediazione (fallita), viaggio... La misurazione era su terreno pianeggiante con un punto fiduciale distante meno di 10 metri. Sinceramente sono un po' disperato: non so cosa fare, mi sembra cara la misurazione (cosa ne pensate?), inoltre non so come procedere con questa situazione... Ringrazio chiunque possa darmi spunti e aiuti e mi scuso per essere stato così lungo. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lucabgeom
|