Forum
Autore |
nota trascrizione |

alesgeo
Ciao a tutti. So che la domanda ha poca attinenza con il mondo catastale, ma sono arrivato alla frutta e spero che qualcuno possa aiutarmi. Mi è stato chiesto di trascrivere una sentenza in cui Tizio è stato condannato a rilasciare, in favore di Caio, una porzione di un terreno, in seguito ad una rivendica di proprietà. La mia domanda è, nel compilare la nota di trascrizione, che codice atto devo utilizzare??? Sto sul generico indicando il cod. 600 (atto giudiziario e specificando sentenza di rivendica)??? oppure indico il cod. 501 (domanda giudiziale - accertamento di diritti reali)??? o ancora indico il cod. 505 (domanda giudiziale - azione di rivendica)??? Sapete darmi qualche consiglio??? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopollo
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
alesgeo, non credo che sei tanto fuori del seminato, infatti l'ufficio di pubblicità immobiliare è una costola dell'AdT, solo che di ciò in questo sito se ne parla poco, perchè i geometri che vi gravitano, non sono molto presenti. ma veniamo al tuo caso, che secondo me non è che sia esposto al meglio e se ho interpretato bene il quesito, devi presentare la nota di trascrizione di una sentenza in cui il giudice trasferisce al tuo cliente Caio una proprietà : quindi nel titolo dovrai mettere: atto giudiziario; la specie dell'atto sarà sempre: atto giudiziario; della descrizione: 607 decreto di trasferimento immobili. tutto qui cordialità
|
|
|
|

alesgeo
"geoalfa" ha scritto: alesgeo, non credo che sei tanto fuori del seminato, infatti l'ufficio di pubblicità immobiliare è una costola dell'AdT, solo che di ciò in questo sito se ne parla poco, perchè i geometri che vi gravitano, non sono molto presenti. ma veniamo al tuo caso, che secondo me non è che sia esposto al meglio... Ciao, hai ragione, la mia esposizione è decisamente poco chiara. Cercherò di spiegarmi meglio. La storia è questa: Caio è proprietario di un terreno, occupato da Tizio. Caio, con il fine di interrompere i termini per un eventuale e futuro usucapione, ha promosso un'azione di rivendica nei confronti di Tizio (in sostanza ha detto al giudice, guarda che Tizio sta occupando il mio terreno e io lo rivoglio). Il giudice, ha quindi emesso una sentenza in cui dice che Caio è proprietario e che Tizio deve togliersi di mezzo. Quindi a mio dire, non si tratta di un trasferimento di proprietà, ma bensì del semplice riconoscimento della proprietà. Il mio problemma è che, nelle codifiche presenti nel programma "nota" la trascrizione di una sentenza di rivendica, non è prevista, al contrario è prevista la trascrizione della domanda di rivendica (atto di citazione). Questo, credo, perchè il legislatore ha pensato bene di dare la possibilità di interrompere i termini per l'usucapione, sin dal momento dell'inizio della causa e non, quando la causa finisce, magari dopo anni quando ormai può essere tardi. Che fare??? Chiedo a Caio di darmi l'atto di citazione e gli trascrivo quello, se pur in ritardo, oppure trascrivo la sentenza, utilizzando la codifica che si utilizza per le domande??? Grazie.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ma, in questo caso è sufficiente che metti il codice 600 ( Atto giudiziario ) cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|