Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Intestare un "ente urbano"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Intestare un "ente urbano"

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:17

Buongiorno a tutti/e.

Situazione attuale:
Ho un fabbricato correttamente inserito in mappa.
Dalla visura catastale risulta essere "ente urbano".

Problema:
Dovo intestarlo al mio cliente:

1_Faccio riferimento alla circolare 1/2007, punto 3.3 "rispondenza topografica", caso a?
www.perindbo.org/circolariet/Circolare%2...
2_Il modello censuario come si imposta considerato che il fabbricato è già "ente urbano"?

Vi ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

matero

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
125

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:46

ma scusa, non capisco... il fabbricato ente urbano è gia' censito al nceu? se si, presumo che sara' gia' intestato al tuo cliente, altrimenti tramite un docfa per nuova costruzione glie lo intesti. no? dimmi se ho interpretato male...
cioè, ente urbano lo da se fai la visura al catasto terreni, all'urbano che dice?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:49

Il fabbricato è censito al nceu, ma non ha intestazione.
Risulta "ente urbano".
Forse perchè in passato è stato fatto un TM e non è mai stata chiusa la pratica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

matero

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
125

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:54

cioe' se fai la visura la catasto fabbricati risulta ente urbano? non mi è mai capitato, ma non credo che ti serva una pratica pregeo.. lo dico perche' chiedevi del modello censuario..

se posso permettermi, e se mi sbaglio perdona la mia osservazione, secondo me confondi le due cose: ente urbano lo da, ma se fai la visura ai terreni! Se fai la stessa visura (magari prova anche a cercare f, plla ed eventuali subalterni) ai fabbricati allora le cose sono due: o trovi qualcosa intestato al tuo cliente oppure non trovi niente, in quel caso è come dici tu: pratica svolta ai terreni e mai conclusa all'urbano. In quel caso farai un docfa per denuncia di nuova costruzione, carichi le u.i. che hai e metti il tuo cliente e chiunque abbia diritti nell'intestazione,. no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 11:16

Dalle visure:
Ai "terreni" è ENTE URBANO;
Ai "fabbricati" non c'è nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 11:48

Guarda nelle annotazioni della visura del C.T. dovresti trovare riferimento ad un tipo mappale.
Chiedi copia del T.M., controllane l'intestazione; se la stessa è sttuale procedi con docfa con riferimento al TM che hai trovato.
Se è intestato a qualche dante causa del tuo cliente fai il docfa con gli stessi intestatari del tm e poi, in forza dell'atto di acquisto, volturi le nuove U.I.U. in capo al tuo cliente.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 11:57

"SERGIO_1971" ha scritto:
Guarda nelle annotazioni della visura del C.T. dovresti trovare riferimento ad un tipo mappale.



Ho fatto tutti i controlli del caso.
Nessun riferimento a TM.
E credo che alla AdT di riferimento, visto i precedenti, non abbiano nemmeno idea di dove possa essere finito il TM relativo al fabbricato. E' sicuramente una pratica vecchissima, almeno 40 anni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 12:06

Se risale a prima dell'impianto meccanografico controlla sul vecchio prontuario dei numeri di mappa e scoprirai da che partita è passato a pagina 1.

Se era a pagina 1 d'impianto fai il medesimo controllo sui partitari vecchi del C.F. magari è una U.I.U. sfuggita all'impianto meccanografico dell'urbano.

Se trovi un pezzo di carta da qualche parte secondo me l'ADT ti verrà incontro per il recupero dell U.I.U.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

matero

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
125

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 12:18

Quoto sergio del '71... e comunque non avevo capito che non eri in possesso di un T.M., chiedo scusa... ciao e buon lavoro a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 12:46

Figurati matero. Anzi.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fedevolley

Iscritto il:
25 Settembre 2008

Messaggi:
65

Località
Perugia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 14:20

Concordo coi colleghi: vista la situazione, deve essere trovato il TM relativo all'inserimento in mappa (sempre che questo sia stato fatto)... Purtroppo dovrai perderci del tempo, chissà dove è andato a finire. Poi, in base agli estremi, presenti docfa dell'immobile.
Facci sapere come va a finire

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_gi

Iscritto il:
21 Novembre 2005

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 15:24

stesso problema
catasto terreni = ente urbano
catasto terreni = nulla.

Da notizie assunte in catasto non dovrebbe essere necessario alcun tipo di pregeo ma definire il tutto con un docfa.

Per come fare il docfa, ancora in corso di acquisire informazioni più dettagliate.

Se qualcuno ha già risolto e gradita la soluzione adottata e in quale provincia.

UN SALUTO a TUTTI coloro che partecipano a sviluppare e migliorare questo forum. :lol: :lol:

geo_gi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 15:54

"geo_gi" ha scritto:

...Per come fare il docfa, ancora in corso di acquisire informazioni più dettagliate...



Scusatemi, ma per il Docfa non dovrebbero esserci particolari problemi. Mi sbaglio?
Si fa riferimento all'eventuale TM e per il resto è un Docfa "normalissimo".

Buon lavoro colleghi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_gi

Iscritto il:
21 Novembre 2005

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 16:25

in assenza di T.M. , l'unico possibile problema sta nel fatto che gli attuali proprietari e possesori non hanno o non riescono a recuperare il titolo di proprietà della particella di che trattasi
______
cordialmente :lol:
geo_gi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 17:07

scusate seguendo un altro topic l'ho postato li il mio caso analogo.
Ho vecchio TM con ditta "tal dei tali" oggi la ditta è differente e bisogna fare docfa poiche non è censito al CF. All'adt mi dicono di far docfa intesato ai vecchi prop, e poi volturare, ma ho dei dubbi in merito: infatti dico, ma è lecito fare un docfa ntestato ad altri e farlo firmare agli attuali prop.?
Non sarebbe piu corretto intesarlo agli attuali prop. e motivare il tutto in relazione descrivendo e ttitoli?
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie