Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione di due subalterni - bene personale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di due subalterni - bene personale

MVA
marino

Iscritto il:
14 Settembre 2015 alle ore 15:07

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2022 alle ore 18:35

Ciao a tutti,

ho inviato una DOCFA per una semplice fusione catastale (almeno credevo) per due subalterni.

vi schematizzo la situazione per semplicità:

SUB.9 | proprietà tizio 3/8

proprietà sempronio 3/8

proprietà caio 1/4

SUB. 10 | proprietà tizio 3/8

proprietà sempronio 3/8

proprietà caio 1/4 (bene personale)



La DOCFA mi è stata respinta perchè il sub.10 per caio è un "bene personale" mentre nel sub.9 no;

quindi mi si chiede di presentare istanza in modo che i due sub siano identici (eliminare bene personale o inserire bene personale anche ad altro subalterno)



Premesso che non ho capito bene questa cosa del "bene personale" ma mi sembra di intuire che sia una questione legata alla comunione dei beni, quello non mi è chiaro è l'iter da seguire. cioè, mi immagino che come prima cosa sarebbe opportuno chiedere a caio come preferisce unificare i due subalterni (eliminare bene personale o inserire bene personale anche all'altro subalterno) ma poi nell'istanza come dovrei motivare secondo voi questa variazione?

grazie

marino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2022 alle ore 18:38

"MVA" ha scritto:
Ciao a tutti,

ho inviato una DOCFA per una semplice fusione catastale (almeno credevo) per due subalterni.

vi schematizzo la situazione per semplicità:

SUB.9 | proprietà tizio 3/8

proprietà sempronio 3/8

proprietà caio 1/4

SUB. 10 | proprietà tizio 3/8

proprietà sempronio 3/8

proprietà caio 1/4 (bene personale)



La DOCFA mi è stata respinta perchè il sub.10 per caio è un "bene personale" mentre nel sub.9 no;

quindi mi si chiede di presentare istanza in modo che i due sub siano identici (eliminare bene personale o inserire bene personale anche ad altro subalterno)



Premesso che non ho capito bene questa cosa del "bene personale" ma mi sembra di intuire che sia una questione legata alla comunione dei beni, quello non mi è chiaro è l'iter da seguire. cioè, mi immagino che come prima cosa sarebbe opportuno chiedere a caio come preferisce unificare i due subalterni (eliminare bene personale o inserire bene personale anche all'altro subalterno) ma poi nell'istanza come dovrei motivare secondo voi questa variazione?

grazie

marino



la ditta deve essere identica, quindi bisogna verificare se esistono i presupposti o meno per procedere alla fusione catastale! leggere i titoli di provenienza di entrambe le u.i.u. relativa ai diritti vantati dal signor Caio (se in separazione, comunione o bene personale)

** Nota bene: se il signor Caio relativamente all'U.I. - sub. 9 risulta proprietario in regime di comunione dei beni, mi sà che non puoi fondere i due immobili

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MVA
marino

Iscritto il:
14 Settembre 2015 alle ore 15:07

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2022 alle ore 12:11

grazie cesko, al momento sto verificando con il sig. caio la questione della comunione dei beni.

mi resta però il dubbio su come redigere l'istanza. qualcuno ha avuto esperienze in merito?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie