Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / casette da installare in giardino e catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore casette da installare in giardino e catasto

dunaverde

Iscritto il:
11 Maggio 2009

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 09:11

Salve a tutti
ho acquistato un immobile con terreno.
Il vecchio proprietario aveva eretto una baracca in ferro, senza alcun permesso ma in posizione ben nascosta e non visibile dalla strada. Quindi l'ha fatta franca per tutti questi anni, ma io ora rischio date le recenti normative, fotografie aeree e via dicendo, come ben sapete.
E' mia intenzione abbatterla (anche per via dell'estetica che fa schifo anche a me), ma non ho ancora avuto il tempo, spero di riuscire a farlo durante il periodo natalizio.
Le domande sono:
- se nel frattempo mi arriva un accertamento del catasto, abbattendola si risolve tutto con una comunicazione? Quanto tempo mi concedono? Lo chiedo dal momento che navigo per lavoro e non posso permettermi di rischiare che arrivi un accertamento quando sono via (mia moglie non saprebbe cosa fare)
- al posto della baracca vorrei mettere una casetta in pvc, con regolare DIA. Con la DIA sono a posto con il comune, ma con il catasto? Devo comprarla con superficie < 8mq per non accatastarla? Se invece supera questa superficie devo accatastarla? Se si, mi consuma l'indice per un eventuale ampliamento della casa da farsi in un secondo tempo?

Per farvi capire la situazione: devo fare dei lavori di ampliamento dato che il terreno intorno alla casa è edificabile, ma al momento non posso farlo (sto mettendo da parte i soldi). Nel frattempo, dovendo svuotare la baracca, devo pur trovare un posto dove mettere biciclette, tagliaerba, scala per il tetto, e robe simili.

Scusate per le tante domande ma sono disorientato, in rete si trova molto materiale ma anche tanta confusione.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 09:50

1) Per quanto riguarda la demolizionedell'annesso esistente l'agenzia del territorio ha dato scadenza al 31 dicembre 2010 per regolarizzare gli edifici "fantasma" perciò lei ha tempo fino al 31.12 per la demolizione, poi dal 1 gennaio 2011 il catasto effettua i controlli ed eventualmente se non si è rgolarizzati loro redigono l'accatastmaento d'ufficio a suon di euro.... Il mio consiglio è di demolire il prima possibile.
2) in rifeirmento alla casetta in PVC o legno dovrà chiedere autorizzazione al suo comune e se sotto gli 8 mq non è soggetta ad accatastamento, ma se supere tale metratura deve essere accatastata.
3) per il discorso della cubatura, si deve valutare se tale casetta risulta come truttura temporanea e rimovibile in modo che non sfrutta la cubatura, oppure se è struttura fissa questa è una cubatura, pertanto se in futuro lei dovrà edificare, quersto piccolo manufatto le togleira delal cubatura. A mio parere è bene verificare in comune questo tipo di caso perchè ogni comune ha un suo regolamento e dunque per alcuni può esssere intesa come temporanea e movibile per altri come struttura fissa.

Spero di essere stot di aiuto, per qualsiasi informazione sono a disposizone.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dunaverde

Iscritto il:
11 Maggio 2009

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2010 alle ore 21:54

"Ciombolo" ha scritto:
1) Per quanto riguarda la demolizionedell'annesso esistente l'agenzia del territorio ha dato scadenza al 31 dicembre 2010 per regolarizzare gli edifici "fantasma" perciò lei ha tempo fino al 31.12 per la demolizione, poi dal 1 gennaio 2011 il catasto effettua i controlli ed eventualmente se non si è rgolarizzati loro redigono l'accatastmaento d'ufficio a suon di euro.... Il mio consiglio è di demolire il prima possibile.



Bene, allora so come trascorrere le vacanze di Natale!

"Ciombolo" ha scritto:

2) in rifeirmento alla casetta in PVC o legno dovrà chiedere autorizzazione al suo comune e se sotto gli 8 mq non è soggetta ad accatastamento, ma se supere tale metratura deve essere accatastata.



La casetta in questione ha 7,5mq di impronta sul terreno (quindi all'interno anche meno di 7,5mq), ma il tetto con gli spioventi forse supera di poco gli 8mq. Quale delle misure fa fede per il catasto?

"Ciombolo" ha scritto:

3) per il discorso della cubatura, si deve valutare se tale casetta risulta come truttura temporanea e rimovibile in modo che non sfrutta la cubatura, oppure se è struttura fissa questa è una cubatura, pertanto se in futuro lei dovrà edificare, quersto piccolo manufatto le togleira delal cubatura. A mio parere è bene verificare in comune questo tipo di caso perchè ogni comune ha un suo regolamento e dunque per alcuni può esssere intesa come temporanea e movibile per altri come struttura fissa.


E se al momento di edificare rimuovo questo manufatto recupero la cubatura persa?
Altra cosa, è sicuro che basta la DIA e il comune non possa pretendere il permesso di costruire? E che costi (più o meno, tanto per avere un'idea rispetto al costo della casetta) potrebbe avere una dia per una cosa del genere?
Inoltre, credo di poter stare a 5m dai vari confini, questo mi assicura la quasi certezza di poter ottenere il permesso?
Grazie per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dunaverde

Iscritto il:
11 Maggio 2009

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 15:48

Mi sono informato tramite un geometra per posizionare la casetta. Purtroppo occorre permesso di costruire, oltre a un ingegnere per la sismica e pure un geologo. Mi chiedo come sia possibile che per poggiare sul terreno una casetta di legno per riporre degli attrezzi sia necessario tutto questo.
Ovviamente ho rinunciato, e non metterò la casetta, ma a questo punto capisco la ragione che spinge tanti a piazzare queste casette abusivamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vannucchistore.com

Iscritto il:
16 Giugno 2014 alle ore 11:53

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 11:56

"dunaverde" ha scritto:
Mi sono informato tramite un geometra per posizionare la casetta. Purtroppo occorre permesso di costruire, oltre a un ingegnere per la sismica e pure un geologo. Mi chiedo come sia possibile che per poggiare sul terreno una casetta di legno per riporre degli attrezzi sia necessario tutto questo.
Ovviamente ho rinunciato, e non metterò la casetta, ma a questo punto capisco la ragione che spinge tanti a piazzare queste casette abusivamente.



sei sicura? io le vendo (www.vannucchistore.com) e non ho mai conosciuto nessuno che ha dovuto fare tutta la prassi che devi fare te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

caesar32

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
11 Giugno 2014 alle ore 18:07

Messaggi:
37

Località
Caput mundi

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 13:06

Dipende dagli strumenti urbanistici, variabili da Regione a Regione e da Comune a Comune... che definiscono se e quali interventi sono soggetti a titolo abilitativo.

Alcuni Comuni permettono l'installazione di casette da giardino, con limitazioni nella superficie, senza alcuna formalità... Mentre altri chiedono la pratica edilizia, la verifica sismica (che in casi del genere è la semplice dimostrazione dell'irrilevanza per la pubblica incolumità), i calcoli planivolumetrici, distanza dai confini, o quanto prescritto dalle Leggi Regionali e dai PRG/RUE. Occorre dunque verificare caso per caso.


Invece i venditori, per chiudere facilmente la commessa, dicono che non serve mai alcuna licenza. E lo scrivono pure sui depliant.

Quindi occhio.

Saluti

Caesar32

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2014 alle ore 15:18

Salve



Quoto Caesar32, non tutti i comuni d'Italia regolamentano alla stessa maniera dette casette in legno.

Nel mio comune le casette in legno (con destinazione ricovero attrezzi) fino a 6 mq e h max ml 2,50, e nelle zone B-C, se ne possono installare una per ogni lotto edlizio, senza alcuna autorizzazione.

Basta solo fare una comunicazione d'installazione ai fini catalogativi, però quelle consigliate da me, io gli suggerisco di rispettare le distanze minime imposte dal codice civile.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gollumolu

Iscritto il:
15 Febbraio 2024 alle ore 12:15

Messaggi:
1

Località

 1 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 12:21

Ciao! Capisco benissimo le tue preoccupazioni e la situazione in cui ti trovi. Per quanto riguarda l'abbattimento della struttura esistente e le questioni relative al catasto, ti consiglio vivamente di consultare un tecnico (come un geometra o un architetto) per chiarire la situazione normativa e i tempi. Spesso, risolvere la questione con una semplice comunicazione è possibile, ma dipende dalle normative locali e dalla prontezza con cui agisci.

Per la tua idea di sostituire la vecchia baracca con una nuova soluzione, hai considerato l'opzione delle case in legno? Sono esteticamente piacevoli, ecologiche e potrebbero essere una soluzione più duratura e personalizzabile rispetto a una casetta in PVC. Inoltre, con le giuste dimensioni e permessi, potresti evitare problemi di accatastamento. Dai un'occhiata a case in legno per esplorare opzioni che potrebbero adattarsi perfettamente alle tue esigenze.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 14:44

Iscriversi oggi e riprendere un post chiuso 10 anni fa per farsi della pubblicità.... ci prendi in giro ?!?

Moderatoriiiiii

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie