Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cancellazione diritto abitazione con voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Cancellazione diritto abitazione con voltura

Autore Risposta
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2022 alle ore 12:15

"Burbe" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:


la proceduta riportata nell'esempio da te riportato (estrapolato da Youtube) non mi sembra corretta poichè successivamente alla registrazione della domanda di voltura, ci sarà doppia intestazione catastale, ovvero il sig. ROSSI ... comparirà sia come usufruttuario che nudo proprietario!

Gia testato personalmente.

saluti



E' giusto così.

La ditta sarà:

Rossi Aldo nudo proprietario per 1/1

Rossi Aldo abitazione per 1/1

Giuridicamente torna. Nessuno può fare eccezioni.



perchè se Rossi Aldo diventa proprietario per 1/1 è sbagliato?

a me sembra più corretta e più pulita come soluzione.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2022 alle ore 12:26

"Burbe" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Burbe" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:


la proceduta riportata nell'esempio da te riportato (estrapolato da Youtube) non mi sembra corretta poichè successivamente alla registrazione della domanda di voltura, ci sarà doppia intestazione catastale, ovvero il sig. ROSSI ... comparirà sia come usufruttuario che nudo proprietario!

Gia testato personalmente.

saluti



E' giusto così.

La ditta sarà:

Rossi Aldo nudo proprietario per 1/1

Rossi Aldo abitazione per 1/1

Giuridicamente torna. Nessuno può fare eccezioni.



perchè se Rossi Aldo diventa proprietario per 1/1 è sbagliato?

a me sembra più corretta e più pulita come soluzione.....



Non è sbagliato, ma il titolo di proprietario per l'intero non lo si acquisisce da titolo trascritto e quindi in visura concettualmente è sbagliato collegare il titolo intero di pieno proprietario con la riunione di abitazione. Nello storico ci deve essere il titolo con il quale Rossi Aldo ha acquisito la nuda proprietà e questa se non viene trasferita deve rimanere in visura indicata sempre come nuda proprieta', mentre è il diritto di abitazione che viene trasferito e solo quello.



si è vero ed è giusto!

ma creerebbe solo confusione per chi legge la visura non essendo ferrato in materia, quindi come la vedo io è sempre preferibile allineare la ditta semplicemente come 'proprieà? per 1/1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxdelay

Iscritto il:
15 Giugno 2010

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2022 alle ore 17:26

se io ho:

mario rossi proprietà 1/1

mario rossi abitazione 1/1

mi potete spiegare come faccio a cancellare l'abitazione?

Con Voltura 2.0 ovviamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oudeus

Iscritto il:
17 Giugno 2004

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2022 alle ore 09:13

"maxdelay" ha scritto:
se io ho:

mario rossi proprietà 1/1

mario rossi abitazione 1/1

mi potete spiegare come faccio a cancellare l'abitazione?

Con Voltura 2.0 ovviamente



soggetto contro: mario rossi proprietà 1/1

soggetto contro: mario rossi abitazione 1/1

soggetto a favore: mario rossi proprietà 1/1

Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2023 alle ore 10:26

Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per ampliare l'argomento. devo fare la cancellazione del diritto di abitazione 1/1 attribuito tramite atto al padre, mentre il figlio ha la proprietà 1/1. Dovendo utilizzare voltura 2.0 mi confermate che la

causale da utilizzare nel menù a tendina è "riunione di diritti per morte usufruttuario" anche se usufruttuario non è?

descrizione dell'atto: "riunione di abitazione"

come allegato basta l'autocertificazione di morte?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2023 alle ore 11:54

"Giuseppe329" ha scritto:
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per ampliare l'argomento. devo fare la cancellazione del diritto di abitazione 1/1 attribuito tramite atto al padre, mentre il figlio ha la proprietà 1/1. Dovendo utilizzare voltura 2.0 mi confermate che la

causale da utilizzare nel menù a tendina è "riunione di diritti per morte usufruttuario" anche se usufruttuario non è?

descrizione dell'atto: "riunione di abitazione"

come allegato basta l'autocertificazione di morte?

Grazie



No.

Il diritto di abitazione è una cosa e il diritto di usufrutto ne è un'altra.

Devi utilizzare la causale: "RIUNIONE DI ABITAZIONE" che è presente in voltura 2.0.

Per l'autocertificazione va bene quella relativa alla data di morte.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2023 alle ore 12:19

"EFFEGI" ha scritto:
"Giuseppe329" ha scritto:
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per ampliare l'argomento. devo fare la cancellazione del diritto di abitazione 1/1 attribuito tramite atto al padre, mentre il figlio ha la proprietà 1/1. Dovendo utilizzare voltura 2.0 mi confermate che la

causale da utilizzare nel menù a tendina è "riunione di diritti per morte usufruttuario" anche se usufruttuario non è?

descrizione dell'atto: "riunione di abitazione"

come allegato basta l'autocertificazione di morte?

Grazie



No.

Il diritto di abitazione è una cosa e il diritto di usufrutto ne è un'altra.

Devi utilizzare la causale: "RIUNIONE DI ABITAZIONE" che è presente in voltura 2.0.

Per l'autocertificazione va bene quella relativa alla data di morte.

Saluti



sono d'accordo con te ma nel programma voltura 2.0 la riunione di abitazione è una sotto causale di "riunione di diritti per morte usufruttuario". Solo riunione di abitazione non c'è. spero di essere stato chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2023 alle ore 12:25

"Giuseppe329" ha scritto:


sono d'accordo con te ma nel programma voltura 2.0 la riunione di abitazione è una sotto causale di "riunione di diritti per morte usufruttuario". Solo riunione di abitazione non c'è. spero di essere stato chiaro



si causale "riunione diritti per morte usufruttuario" anche se di fatto non è usufruttuario, e descrizione atto "riunione di abitazione".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2023 alle ore 14:14

"EFFEGI" ha scritto:
"Giuseppe329" ha scritto:


sono d'accordo con te ma nel programma voltura 2.0 la riunione di abitazione è una sotto causale di "riunione di diritti per morte usufruttuario". Solo riunione di abitazione non c'è. spero di essere stato chiaro



si causale "riunione diritti per morte usufruttuario" anche se di fatto non è usufruttuario, e descrizione atto "riunione di abitazione".





ok grazie, la sogei non si smentisce mai

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geotrema

Iscritto il:
02 Giugno 2016 alle ore 17:58

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2023 alle ore 15:25

[/quote]
occorrerebbe formulare un quesito sul tema da inviare alla Direzione Centrale - NORMATIVA, per sciogliere il nocciolo della questione.
saluti[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geotrema

Iscritto il:
02 Giugno 2016 alle ore 17:58

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2023 alle ore 15:26

"CESKO" ha scritto:
"FRANCOGRASSO" ha scritto:
La ringrazio per i chiarimenti del merito, mi adeguerò per come consigliato. Però mi conferma quanto da me esternato per la questione di "ESTORCERE" denaro, infatti "se non pago" il diritto di abitazione rimarrà sempre negli atti!!!

Buona giornata.



occorrerebbe formulare un quesito sul tema da inviare alla Direzione Centrale - NORMATIVA, per sciogliere il nocciolo della questione.

saluti



Per tornare al discorso dell'esenzione tributi. Ho scritto all'UPT Milano, nessuna risposta, tutto tace, ma ormai vale per qualsiasi quesito... C'è qualcuno che sa perchè prima bastava una semplice comunicazione gratuita anche in qualsiasi sportello catastale decentrato per cancellare il diritto o d'abitazione per decesso, mentre oggi occorre pagare. oltre che buttare tempo a compilare il mostruoso Voltura 2.0?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

guidoc

Iscritto il:
10 Settembre 2010

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2023 alle ore 11:38

buongiorno ho fatto una simulazione per eliminare diritto di abitazione al sucerstite anchesso deceduto recentemente . ma ho dei dubbi . espongo il quesito

mario rossi 1/2 abitazione

mario rossi 1/2 proprietà

anna rossi 1/2 proprietà

adesso devo procedere alla successione . ma per il diritto di abitazione si elimina con la successione ho devo usate voltura 2.0 ? come devo usare per eliminare l'abitazione ? il sistema si blocca se metto mario rossi 1/2 abitazione . anna rossi favore ......... appunto cosa devo mettere abitazione . ma poi nella visura cosa compare . spero di essere stato chiaro . Ringrazio chi mi rispondera.

aggiungo ho trovato questo video www.youtube.com/watch?v=SWGiENm5UsY voi cosa ne pensate ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JGeo

Iscritto il:
15 Gennaio 2022 alle ore 14:38

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2023 alle ore 18:47

Ho una situazione analoga ma con voltura 2.0.


Ho 3 soggetti intestatari:


  • soggetto 1 proprietà 1/6


  • soggetto 2 proprietà 1/6


  • soggetto 3 proprietà 1/6


  • soggetto 3 (sempre) abitazione 1/2


    Ora, sorvolando l'incongruenza tra le quote di proprietà, che potrei risolvere con un contact center, come elimino il soggetto con il diritto di abitazione? Lo chiedo perchè andando ad eliminare lo stesso, voltura 2.0 mi notifica l'errore "le quote contro ed a favore non coincidono"

  • Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
     
     

     

    Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

    Parole da cercare:
    Cerca su:


     
    Ultime guide:
    SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
    LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
    INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
    In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

     
    Ricerca moderatori per il forum:

    Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

    Grazie


     
    Convertitore da PDF a libretto DAT:

    Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

     


     
    SOLIDARIETA':

     Donare non aiuta...SALVA!

    Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


     
    Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


     
    Amici:

    Studio Tecnico Guerra

    Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

    » Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

    © 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
    (Crediti)
    HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
    RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
    LINKS  |   BLOG
    Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie