Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cancellazione diritto abitazione con voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore Cancellazione diritto abitazione con voltura

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 08:58

Buongiorno!
Vorrei porre un quesito a proposito della cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. La situazione in visura è questa:
Rossi Maria abitazione
Rossi Carla proprietà

Dalle risposte precedenti ho appurato che la voltura non è automatica, ma deve essere fatta con il software Voltura1.1 (non essendo professionista del settore non posso usare voltura.2).

Ho inserito:
Causale: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO
Descrizione atto: DICHIARAZ. SOSTIT. ATTO MORTE ROSSI MARIA


Poi ho provato entrambe le strade prospettate negli altri post: la strada della nuova ditta in cui ci sono solo io Rossi Carla titolare della proprietà al 1000/1000, e quella della “in sostituzione di” con soggetti contro

Rossi Maria abitazione 1000/1000
Rossi Carla proprietà 1000/1000
e soggetti a favore solo io Rossi Carla proprietà 1000/1000

Quale ditta vi sembra più corretta? Non so se è importante, ma l’ufficio di riferimento è quello di Roma.

Dopo aver stampato la voltura ho visto che lo spazio relativo ai dati del versamento è ovviamente ancora vuoto. Anche il quadratino vicino alla voce riunione di usufrutto non è selezionato. Devo riempirlo io con i dati del versamento, prima di inviarlo via PEC?


Vi ringrazio per il vostro aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 09:54

Con tutto rispetto, ma non essendo del mestiere a mio avviso forse è meglio che ti rivolga ad un tecnico di fiducia!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 11:46

Ho modificato il testo della domanda forse adesso è più chiaro. Lo avevo digitato in un documento word e poi copiato e incollato e si erano incollati anche tutti i dati di formattazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amedeosiciliano

Iscritto il:
09 Aprile 2005

Messaggi:
71

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 18:13

"Paolina64" ha scritto:
Buongiorno!
Vorrei porre un quesito a proposito della cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. La situazione in visura è questa:
Rossi Maria abitazione
Rossi Carla proprietà

Dalle risposte precedenti ho appurato che la voltura non è automatica, ma deve essere fatta con il software Voltura1.1 (non essendo professionista del settore non posso usare voltura.2).

Ho inserito:
Causale: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO
Descrizione atto: DICHIARAZ. SOSTIT. ATTO MORTE ROSSI MARIA


Poi ho provato entrambe le strade prospettate negli altri post: la strada della nuova ditta in cui ci sono solo io Rossi Carla titolare della proprietà al 1000/1000, e quella della “in sostituzione di” con soggetti contro

Rossi Maria abitazione 1000/1000
Rossi Carla proprietà 1000/1000
e soggetti a favore solo io Rossi Carla proprietà 1000/1000




Quale ditta vi sembra più corretta? Non so se è importante, ma l’ufficio di riferimento è quello di Roma.

Dopo aver stampato la voltura ho visto che lo spazio relativo ai dati del versamento è ovviamente ancora vuoto. Anche il quadratino vicino alla voce riunione di usufrutto non è selezionato. Devo riempirlo io con i dati del versamento, prima di inviarlo via PEC?


Vi ringrazio per il vostro aiuto





Il diritto di abitazione non si estingue con il programma voltura, ma solamente con la data di morte di chi possiede il diritto di abitazione. Essa verrà evasa in automatico dal catasto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 18:20

"amedeosiciliano" ha scritto:
"Paolina64" ha scritto:
Buongiorno!
Vorrei porre un quesito a proposito della cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. La situazione in visura è questa:
Rossi Maria abitazione
Rossi Carla proprietà

Dalle risposte precedenti ho appurato che la voltura non è automatica, ma deve essere fatta con il software Voltura1.1 (non essendo professionista del settore non posso usare voltura.2).

Ho inserito:
Causale: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO
Descrizione atto: DICHIARAZ. SOSTIT. ATTO MORTE ROSSI MARIA


Poi ho provato entrambe le strade prospettate negli altri post: la strada della nuova ditta in cui ci sono solo io Rossi Carla titolare della proprietà al 1000/1000, e quella della “in sostituzione di” con soggetti contro

Rossi Maria abitazione 1000/1000
Rossi Carla proprietà 1000/1000
e soggetti a favore solo io Rossi Carla proprietà 1000/1000




Quale ditta vi sembra più corretta? Non so se è importante, ma l’ufficio di riferimento è quello di Roma.

Dopo aver stampato la voltura ho visto che lo spazio relativo ai dati del versamento è ovviamente ancora vuoto. Anche il quadratino vicino alla voce riunione di usufrutto non è selezionato. Devo riempirlo io con i dati del versamento, prima di inviarlo via PEC?


Vi ringrazio per il vostro aiuto





Il diritto di abitazione non si estingue con il programma voltura, ma solamente con la data di morte di chi possiede il diritto di abitazione. Essa verrà evasa in automatico dal catasto



per me è una novità!

da che mondo e mondo si è sempre proceduto con la presentazione di una DV (con programma voltura e/o con modelli cartacei).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 18:55

Buonasera Amedeo e grazie per la risposta. Era quello che pensavo anche io, soprattutto per la natura stessa del diritto di abitazione che non ha risvolti patrimoniali. Proprio per questa convinzione ho scritto al contact center per chiedere la correzione dell'intestazione con la cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. Tuttavia dopo una settimana mi hanno risposto:

Gentile utente,
La informiamo di non
aver potuto eseguire
le correzioni
richieste, perché
non risultano versati
i diritti erariali
di voltura catastale.

Per la soluzione del
problema, la
preghiamo di
verificare i dati in
possesso ed
eventualmente
comunicare il numero
di protocollo della
relativa domanda di
voltura con una nuova
richiesta.

Cordiali Saluti.

Il responsabile del
Contact Center -
Territorio
dell'Agenzia delle
Entrate.

Ho comunque riproposto il quesito all'agenzia del territorio specificando che non si tratta di riunione di usufrutto e chiedendo ulteriore conferma scritta che il diritto di abitazione vada cancellato con voltura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 19:13

"Paolina64" ha scritto:
Buonasera Amedeo e grazie per la risposta. Era quello che pensavo anche io, soprattutto per la natura stessa del diritto di abitazione che non ha risvolti patrimoniali. Proprio per questa convinzione ho scritto al contact center per chiedere la correzione dell'intestazione con la cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. Tuttavia dopo una settimana mi hanno risposto:

Gentile utente,
La informiamo di non
aver potuto eseguire
le correzioni
richieste, perché
non risultano versati
i diritti erariali
di voltura catastale.

Per la soluzione del
problema, la
preghiamo di
verificare i dati in
possesso ed
eventualmente
comunicare il numero
di protocollo della
relativa domanda di
voltura con una nuova
richiesta.

Cordiali Saluti.

Il responsabile del
Contact Center -
Territorio
dell'Agenzia delle
Entrate.

Ho comunque riproposto il quesito all'agenzia del territorio specificando che non si tratta di riunione di usufrutto e chiedendo ulteriore conferma scritta che il diritto di abitazione vada cancellato con voltura



occorre la voltura, senza il preventivo versamento dei diritti non si cantano messe!

nelle note va specificato: "consolidamento e/o cancellazione del diritto di abitazione"

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 19:24

Grazie per la sua risposta! Lei farebbe una nuova intestazione o sostituirebbe la vecchia con i soggetti contro e a favore?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 19:26

"Paolina64" ha scritto:
Grazie per la sua risposta! Lei farebbe una nuova intestazione o sostituirebbe la vecchia con i soggetti contro e a favore?



nel caso specifico nuova ditta!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Paolina64

Iscritto il:
14 Febbraio 2022 alle ore 22:46

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2022 alle ore 08:23

"CESKO" ha scritto:
"Paolina64" ha scritto:
Grazie per la sua risposta! Lei farebbe una nuova intestazione o sostituirebbe la vecchia con i soggetti contro e a favore?



nel caso specifico nuova ditta!

saluti




Grazie per l'aiuto!

Un ultimo dubbio. Quando stampo la domanda di voltura per firmarla devo compilare anche le parti in bianco relative al pagamento effettuato e selezionare la voce riunione di usufrutto? Metto l'immagine per farmi capire meglio
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amedeosiciliano

Iscritto il:
09 Aprile 2005

Messaggi:
71

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2022 alle ore 08:57

"Paolina64" ha scritto:
Buonasera Amedeo e grazie per la risposta. Era quello che pensavo anche io, soprattutto per la natura stessa del diritto di abitazione che non ha risvolti patrimoniali. Proprio per questa convinzione ho scritto al contact center per chiedere la correzione dell'intestazione con la cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. Tuttavia dopo una settimana mi hanno risposto:

Gentile utente,
La informiamo di non
aver potuto eseguire
le correzioni
richieste, perché
non risultano versati
i diritti erariali
di voltura catastale.

Per la soluzione del
problema, la
preghiamo di
verificare i dati in
possesso ed
eventualmente
comunicare il numero
di protocollo della
relativa domanda di
voltura con una nuova
richiesta.

Cordiali Saluti.

Il responsabile del
Contact Center -
Territorio
dell'Agenzia delle
Entrate.

Ho comunque riproposto il quesito all'agenzia del territorio specificando che non si tratta di riunione di usufrutto e chiedendo ulteriore conferma scritta che il diritto di abitazione vada cancellato con voltura





Ritengo tutt'ora assurdo da parte dell'Agenzia quanto riferito, sulla base di queste considerazioni:nel caso specifico non si tratta di usufrutto e quindi riunione d'usufrutto alla nuda proprietà, bensì di un diritto di abitazione disciplinato dal codice civile quale diritto di natura temporaneo. La cancellazione di tale diritto è automatica nel caso di decesso del titolare con diritto di abitazione; per fare la cancellazione in caso di morte dell'usufruttuario, invece , il nudo proprietario deve fare richiesta di riunione di usufrutto. Per rispondere ad altri, (la ditta risulta già proprietaria del bene 1000/1000) non devi fare altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2022 alle ore 09:38

"amedeosiciliano" ha scritto:
"Paolina64" ha scritto:
Buonasera Amedeo e grazie per la risposta. Era quello che pensavo anche io, soprattutto per la natura stessa del diritto di abitazione che non ha risvolti patrimoniali. Proprio per questa convinzione ho scritto al contact center per chiedere la correzione dell'intestazione con la cancellazione del diritto di abitazione di mia madre. Tuttavia dopo una settimana mi hanno risposto:

Gentile utente,
La informiamo di non
aver potuto eseguire
le correzioni
richieste, perché
non risultano versati
i diritti erariali
di voltura catastale.

Per la soluzione del
problema, la
preghiamo di
verificare i dati in
possesso ed
eventualmente
comunicare il numero
di protocollo della
relativa domanda di
voltura con una nuova
richiesta.

Cordiali Saluti.

Il responsabile del
Contact Center -
Territorio
dell'Agenzia delle
Entrate.

Ho comunque riproposto il quesito all'agenzia del territorio specificando che non si tratta di riunione di usufrutto e chiedendo ulteriore conferma scritta che il diritto di abitazione vada cancellato con voltura





Ritengo tutt'ora assurdo da parte dell'Agenzia quanto riferito, sulla base di queste considerazioni:nel caso specifico non si tratta di usufrutto e quindi riunione d'usufrutto alla nuda proprietà, bensì di un diritto di abitazione disciplinato dal codice civile quale diritto di natura temporaneo. La cancellazione di tale diritto è automatica nel caso di decesso del titolare con diritto di abitazione; per fare la cancellazione in caso di morte dell'usufruttuario, invece , il nudo proprietario deve fare richiesta di riunione di usufrutto. Per rispondere ad altri, (la ditta risulta già proprietaria del bene 1000/1000) non devi fare altro.



Che significa non deve fare altro?

Se non si presenta la voltura (con i relativi versamenti dei tributi dovuti) il nominativo del titolare del diritto di abitazione non verrà mai cancellato dalla banca dati!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
203

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 12:19

Bisogna fare una voltura poiché è richiesta una modifica nell'intestazione del bene.

Nella Causale verra indicata Denunzia nei passsaggi per causa di morte.

Nella Descr. Atto: Successione (testata o intestata) di Rossi Maria.

Informazione ditta: Nuova (cioé Rossi Carla)

e cosi via.

Questa voltura non ha niente a che vedere con quella relativa al ricongiugimento di usufrutto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 12:27

"Pachino" ha scritto:
Bisogna fare una voltura poiché è richiesta una modifica nell'intestazione del bene.

Nella Causale verra indicata Denunzia nei passsaggi per causa di morte.

Nella Descr. Atto: Successione (testata o intestata) di Rossi Maria.

Informazione ditta: Nuova (cioé Rossi Carla)

e cosi via.

Questa voltura non ha niente a che vedere con quella relativa al ricongiugimento di usufrutto



Successione???

Veramente dal post iniziale non si evince se il diritto di abitazione sia nato in virtù di atto notarile e/o successivamente alla presentzione di eventuale dichiarazione di successione!

Non facciamo confusione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
203

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2022 alle ore 14:18

"CESKO" ha scritto:

Successione??? Veramente dal post iniziale non si evince se il diritto di abitazione sia nato in virtù di atto notarile e/o successivamente alla presentzione di eventuale dichiarazione di successione!
Non facciamo confusione. Saluti



Ok.

Appare che siamo d'accordo sul fatto che bisogna fare una domanda di voltura.

Supponiamo che la dobbiamo fare con Voltura 1.1.

Tu cosa indicherai nella Causale ?

Cosa indicherai nella Descr. Atto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie