|
Forum
| Autore |
usucapione |

fran678
Ho proceduto ad un frazionamento, perchè poi si deve procedere successivamente ad atto di usacapione. Esiste la circolare del dipartimento delle finanze, che mensiona questi casi indicando la prassi con cui si deve procedere. Pertanto ho proceduto esattamente, come riportato nella circolare. Arrivato al funzionario adetto all'approvazione del frazionamento, mi ha richiesto ulteriore documentazione non riportata nella circolare. QUESTO E' IL CLASSICO CASO IN CUI IL FUNZIONARIO CATASTALE FA LA LEGGE. Chi mi sa dire come fare per l'approvazione del tipo di frazionamento, redatto esattamente come descritto nella circolare. La documentazione richiestami inoltre, non è possibile produrla.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

catastolo
FATTI ACCOMPAGNARE DALLA MAMMA
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fran678
potevi risparmirti la battuta... alla fine non serve a nulla per la risoluzione di un problema reale, che può riguardare anche altri casi. Credo sia uno degli obbiettivi di questo forum. Se vuoi posso darti l'indirizzo di qualche sito, indicato per le battute di spirito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Nei catasti della Lombardia si allega al frazionamento una lettera di incarico da parte del possessore ultraventennale (rammenta che ai sensi del Codice Civile questo è il proprietario, anche se non ancora intestato perchè in attesa di un riconoscimento ufficiale). Nella lettera di incarico deve essere spiegato che il frazionamento è finalizzato ad ottenere il riconoscimento ufficiale del suo diritto di proprietà che gli deriva dal possesso nelle condizioni previste dalla Legge. Ovviamente il possessore=proprietario firma il mod. 51.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fran678
il punto è che io ho proceduto esattamento come hai detto, in più ho allegato la circolare al tipo di frazionamento. Il problema è, che l'addetto alla approvazione (che evidentemente neanche ha letto la circolare), pretende documentazione di notifica ed approvazione del Giudice. Quest'ultima, non solo non è prevista nella circolare, ma necessitano anni per la produzione. In più il tutto, viene dichiarato solo verbalmente dal funzionario, rifiutandosi di attestarlo per iscritto. Adesso mi chiedo, l'Italia è ancora un paese di diritto, oppure chi vince un concorso pubblico in una istituzione burocratica, può fare quel che gli pare? Come posso fare, per denunciare questo abuso di autorità ed ottenere l'approvazione del tipo?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
-landsurveyor
PROVA A PARLARE CON IL CAPOSETTORE, MENZIONANDO LA CIRCOLARE E SPERA IN BENE........PROBABILMENTE SE IL TECNICO PRENDE UNA STRIGLIATA DA LUI LE TUE PRATICHE NON PASSERANNO MAI PIU'. AUGURI.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

catastolo
D'accordo, la battuta è stata a dir poco infelice e ti chiedo scusa. Però devo dare ragione a Zapata. Tu infatti scrivi "Adesso mi chiedo, l'Italia è ancora un paese di diritto, oppure chi vince un concorso pubblico in una istituzione burocratica, può fare quel che gli pare? Come posso fare, per denunciare questo abuso di autorità ed ottenere l'approvazione del tipo?" Ma tu che ci stai a fare, il tuo collegio che ci sta a fare, il Direttore dellufficio che ci sta a fare, il servizio ispetivo che ci sta a fare, la Magistratura che ci sta a fare,.....(devo continuare?) Guarda che i funzionari che fanno gli stronzi sono anche dei cagasotto, altro che fare ostruzionismi, lascia che gli arrivi una denuncia e sai quanta cacca nell'ufficio... Amico, ti chiedo ancora scusa, ma il rispetto te lo devi guadagnare, non ci sono circolari che tengano. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fran678
Egregio sig. Catastolo, lei evidentemente ignora, che per quel che riguarda le varie agenzie del territorio ci sono differenze in tutta Italia. Lei avrà la fortuna di lavorare con ADT dove problemi del genere sono facilmente superabili, ma esistono anche province in cui possono essere qualcosa di serio, dove il tecnico, il colleggio, ecc ecc, non servono a molto, altrimenti mai si verificherebbero. Per farsi una idea, basta vedere quelle che accade anche a livello nazionale con magistratura, sindacati, impiegati pubblici, insegnanti, ecc. Ultimamente si è scoperto (qualcuno aveva già intuito prima) che la sanità italiana ha falsificato i risultati della sperimentazione della cura di Bella, (che è sinonimo di tutela di interessi di categoria costruita sulla disperazione della gente). Prendendo in giro chi cerca di opporsi a questo, significa venire in contro alle varie forme di dittature della burocrazia. Sarebbe più utile invece, creare una sezione del sito dove denunciare ogni tipo di malfunzionamento. Nei miei obbiettivi non c'è il guadagno del rispetto, bensi la risoluzione del problema. Qualora possa essere utile ad altri, racconto come mi sono comportato. Sono andato dall'ing. capo ed ho detto di esporre denuncia, di cui una copia per conoscenza al Ministero delle Finanze. Col telefonino ho fatto la registrazione di tutte le discussioni avute. Pare che, trovandosi di spalle al muro sono stati costretti ad accettare il tipo di frazionamento. Comunque come al solito ci ho rimesso tempo, denaro e sangue acido.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|