Forum
Autore |
Un aiuto per il calcolo delle coordinate!!! |

aristide
Buongiorno a tutti, sarò breve: qualcuno può darmi delle dritte su come si calcolano le coordinate assolute di tre punti per poter procedere all' autoallestito? In precedenza mi è stato suggerito di scegliere questi 3 punti in prossimità dell'incrocio del reticolo sulla mappa. Poi, munitosi di righello, calcolare la distanza in scala e quindi sommare quest'ultima alle coordinate nord/est indicate sul foglio. Così ho fatto ma ho notato che, confrontando le coordinate da me ottenute con quelle che ottengo a monitor, ponendo il mirino del mouse sopra un punto d'incrocio del reticolo, (utilizzando cioè un file emp. rilasciato dall'ufficio, quando mi trovo nella fase di orientamento ad esempio), ebbene....questi valori di coordinate sono assai diversi...assolutamente non confrontabili. Non capisco il perchè! Qualcuno mi aiuta? Qualcuno sa se si trova in rete qualche riferimento o guida che aiuti a calcolare con precisione queste coordinate? Vi ringrazio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Io faccio esattamente come fai tu ed ha sempre funzionato bene. Solo quando ho delle mappe con coordinate Cassini-Soldner e PF con coordinate Gauss-Boaga (come all'ADT di PV) rilevo almeno tre punti nelle vicinanze dell'oggetto del rilievo e li inserisco nel libretto come punti vertice, che utilizzerò poi in seguito per georeferenziare la mappa. bye
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|