Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tm fabbricato già censito al C. F
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tm fabbricato già censito al C. F

mike69
GeoGRANATO

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
35

Località
LETINO (CE)

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2022 alle ore 22:50

Buonasera a tutti vorrei condividere con Voi questa situazione alquanto anomala. Sono stato contattato da un cliente per una variazione catastale relativa alla fusione di n° 2 U.I.U. Facendo le relative indagini e visure ho riscontrato che il fabbricato composto da 2 U.I.U. pur essendo censito al C.E.U. non risulta in mappa. Facendo una visura al C. T. ho riscontrato che la particella dove insiste il fabbricato è ancora intestata ai precedenti proprietari. Premetto che il fabbricato è stato oggetto di compravendita nel cui atto si menziona solo il fabbricato, senza nessun riferimento al terreno. Come mi consigliate di proseguire ??? Si può e come, attribuire l'attuale ditta nel tipo mappale. Grazie a tutti e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 09:17

Devi procedere con istanza , non con il TM.

Di che anno sono le planimetrie originali? Prima del 01/10/1969, era il catasto che doveva aggiornare le mappe in base alle plani.



Quando mi sono capitati casi del genere, ho sempre risolto chiedendo l'aggiornamento della mappa, come da urbano.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 09:33

Ciao Fabio

così per capire meglio che tipo di istanza dovrebbe presentare? e soprattutto chiedendo cosa?

Io in un caso del genere ho fatto tipo mappale per passaggio della particella a ente urbano e inserimento in mappa del fabbricato, ovviamente nella relazione del T.M. ho specificato il disallineamento della ditta fra terreni e urbano.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 09:40

"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Fabio

così per capire meglio che tipo di istanza dovrebbe presentare? e soprattutto chiedendo cosa?

Io in un caso del genere ho fatto tipo mappale per passaggio della particella a ente urbano e inserimento in mappa del fabbricato, ovviamente nella relazione del T.M. ho specificato il disallineamento della ditta fra terreni e urbano.

cordiali saluti





Ciao Stefano, ho sempre richiesto lò'aggiornamento della mappa come da situazione all'nceu, allegando le plani, poi compito loro.

Tutte le volte che essitono le uiu all'urbano, con mappa non aggiornata, o essite un tm , per cui lo faccio allineare, o era compito del catasto, ho sempre risolto così, se poi le plani sono ante 01/10/1969, siginifica che il catatso non ha fatto ciò che avrebbe dovuto, e lo fa adesso.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 10:36

"bioffa69" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Fabio

così per capire meglio che tipo di istanza dovrebbe presentare? e soprattutto chiedendo cosa?

Io in un caso del genere ho fatto tipo mappale per passaggio della particella a ente urbano e inserimento in mappa del fabbricato, ovviamente nella relazione del T.M. ho specificato il disallineamento della ditta fra terreni e urbano.

cordiali saluti





Ciao Stefano, ho sempre richiesto lò'aggiornamento della mappa come da situazione all'nceu, allegando le plani, poi compito loro.

Tutte le volte che essitono le uiu all'urbano, con mappa non aggiornata, o essite un tm , per cui lo faccio allineare, o era compito del catasto, ho sempre risolto così, se poi le plani sono ante 01/10/1969, siginifica che il catatso non ha fatto ciò che avrebbe dovuto, e lo fa adesso.



Ciao





Sarebbe la soluzione ideale.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 12:30

Premesso che ritengo giustissimo quanto sostenuto da Bioffa69, secondo il principio che ante 69 è l'ufficio che deve provvedere, io, appurato che non ci sono TM depositati ma non registrati che devono essere inseriti in mappa, ho sempre provveduto a predisporre il TM per inserimento in mappa di fabbricato già censito all'urbano.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 13:09

Senza polemizzare, ma secondo me la strada da seguire (quella più semplice) è quella dell'Istanza di parte invocando la P.O. 120/2008.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie