Forum
Autore |
TIPO MAPPALE per immobile già presente al Catasto Fabbricati |

longhis
Buonasera, dovrei fare un TM per 3 proservizi, dei quali 2 già accatastati al C.F. dagli anni 70 ma per i quali non è mai stato fatto l'inserimento in mappa. Predispongo il tipo mappale e nel modello censuario impongo i due numeri di mappa identificativi dei 2 proservizi già presenti al C.F. mentre per il terzo proservizio lascio l'identificativo AAA. I proservizi sono stati costruiti sulla corte mappale 44 Il sistema rifiuta il TM con la seguente motivazione: è consentito costituire particelle con identificativo definitivo solo se l'originale ha la rendita presunta: 1045 MODELLO CENSUARIO O mapp. 44 sup 1440 SN qualità 282 V mapp. 44 sup. 1163 SN qualità 282 C provv. a AAA sup. mq. 86 SN qualità 282 - proservizio non presente al C.F. C provv. b 1044 sup. mq. 147 SN qualità 282 - proservizio già presente al C.F. con diversi sub. C provv. c 1045 sup. mq. 44 SN qualità 282 - proservizio già presente al C.F. con diversi sub. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Se il fabbricato è antecendete all'ottobre 1969 non hai l'obbligo del TM, deve inserirlo l'ufficio. salui
|
|
|
|

longhis
Purtroppo l'edificio ha avuto l'abitabilità nel 1970, per cui obbligo di tipo mappale. Grazie comunque.
|
|
|
|

st-topos
"robertopi" ha scritto: Se il fabbricato è antecendete all'ottobre 1969 non hai l'obbligo del TM, deve inserirlo l'ufficio. salui La L. 679 del 01.10.1969 istituisce la denuncia di cambiamento (tipo mappale), nessuna norma, dall'entrata in vigore della norma innovativa, prevede che i fabbricati preesistenti debbano essere introdotti dal U. P.. Per risolvere il tuo problema devi redigere TF+TM per stralcio di corte (O-V-C-C) Per Longhis: Quando vuoi spiegami perchè non partecipi alla discussione: www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...
|
|
|
|

robertopi
|
Per chiarezza visto che un altro utente ha aggiunto un informazione, l'ufficio non ha l'obbligo di inserirlo se è precedente al 1/10/69, ma questo non è nemmeno a carico del proprietario, pertanto, se non ci sono particolari esginze non si è obbligati ad inserirlo, l'ufficio può farlo in maniera speditiva. Il fatto che abbia avuto l'abitabilità nel 70 non significa nulla, conta la data di denuncia al catasto urbano, se antecedente all'ottobre 1969, allora va richiesto all'ufficio di inserire il fabbricato in mappa. Tuttavia se proprio si vuole procedere non mi sembra necessario collegare un TF al TM , per il censuario mi sembra corretto devi correlare la particella se non vado errato, in fase di dematerializzazione. saluti
|
|
|
|

st-topos
per precisione La L. 679/69 imponeva l'introduzione in mappa entro 6 mesi dall'abitabilità.
|
|
|
|

longhis
il fabbricato è stato ultimato tra gennaio e febbraio del 1970 per cui ail tipo mappale era obbligatorio per la proprietà. Comunque ST-TOPOS hai ragione serve FRAZ+TIPO MAPPALE, per la redazione del TM mi sono servito di un mio collega il quale mi aveva detto che non era necessario il frazionamento. Grazie.
|
|
|
|

robertopi
|
A beneficio di chi verrà dopo, ma anche mio, puoi specificarfe meglio? Resto del parere che il TF non sia necessario. saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"robertopi" ha scritto: Per chiarezza: .... l'ufficio non ha l'obbligo di inserirlo se è precedente al 1/10/69, ma questo non è nemmeno a carico del proprietario, pertanto, se non ci sono particolari esginze non si è obbligati ad inserirlo, l'ufficio può farlo in maniera speditiva. Il fatto che abbia avuto l'abitabilità nel 70 non significa nulla, conta la data di denuncia al catasto urbano, se antecedente all'ottobre 1969, allora va richiesto all'ufficio di inserire il fabbricato in mappa. Tuttavia se proprio si vuole procedere non mi sembra necessario collegare un TF al TM , per il censuario mi sembra corretto devi correlare la particella se non vado errato, in fase di dematerializzazione. saluti Condivido
|
|
|
|

longhis
Domani ho preso appuntamento telefonico con il Tecnico del Catasto. Se riuscirò a risolvere ve lo comunicherò. Purtroppo la prima denuncia al Catasto Fabbricati è del luglio 1970 per cui il Tecnico mi ha già confermato che occorre presentare il Tipo Mappale. Grazie.
|
|
|
|

robertopi
|
"longhis" ha scritto: Domani ho preso appuntamento telefonico con il Tecnico del Catasto. Se riuscirò a risolvere ve lo comunicherò. Purtroppo la prima denuncia al Catasto Fabbricati è del luglio 1970 per cui il Tecnico mi ha già confermato che occorre presentare il Tipo Mappale. Grazie. Bene, se le cose stanno così ok per il TM , ma credo che forse è la tipologia scelta che ti genera l'errore. Saluti
|
|
|
|

AMOSTORTO
Salve Non puoi immettere il nr di p.lla del catasto fabbricati. Con il Sit non si riesce più a farlo. Puoi prendere dei nuovi numeri di p.lla dei fabbricati e dopo il tipo mappale provare a fare istanza per la correlazione al C.F. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|