Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo mappale per gruppo elettrogeno in container
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo mappale per gruppo elettrogeno in container

topha1986
Davide Tofanelli

Iscritto il:
27 Marzo 2024 alle ore 09:03

Messaggi:
4

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2024 alle ore 09:49

Buongiorno,

innanzitutto vi ringrazio per il supporto e per le informazioni tecniche che in tutti questi anni di libera professione sono riuscito a reperire sul forum e che sono stati fondamentali. Ad oggi però mi ritrovo in una situazione mai incontrata che è la seguente.

Sul resede (area libera) di un edificio ad uso direzionale sono stati posizionati mediante pratica edilizia SCIA due specie di "container" (si tratta di blocchi metallici prefabbricati utilizzati come involucro impianti) adibiti a contenere il gruppo elettrogeno collegato alla dotazione impiantistica del fabbricato, che risultano posati entrambi su platea in cemento armato di spessore 10 cm.

Vorrei sapere se in questo caso occorre il deposito della variazione catastale DOCFA con la rappresentazione della planimetria del vano tecnico e se è inoltre necessario procedere con un tipo mappale PREGEO per l'inserimento in mappa del volume tecnico (di dimensioni circa 13 mq di superficie).

Grazie mille, Davide.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 1 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 08:40

Puoi consultare questa GUIDA, ti potrà essere di utilità:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topha1986
Davide Tofanelli

Iscritto il:
27 Marzo 2024 alle ore 09:03

Messaggi:
4

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 12:04

Grazie per il riscontro. Per chiarezza.

Si tratta di un gruppo elettrogeno contenuto all'interno di un vano tecnico (tipo container) in metallo, ubicato nel resede di un'unità immobiliare della quale costituisce pertinenza (è un generatore di energia collegato agli impianti del fabbricato). Il volume è ubicato, semplicemente appoggiato, su una platea di fondazione.

Il mio dubbio è:
- devo presentare una variazione DOCFA per rappresentare nel resede il vano tecnico?
- devo presentare un PREGEO per rappresentare nel mappale il vano tecnico?

Ai sensi dell'art. 3 del D.M. 2 gennaio 1998 n. 28 comma 3 "non costituiscono oggetto di inventariazione i seguenti immobili: f) manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo".

Ai sensi della Circ. Min. Fin. N° 5 del 14.3.1992 "sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale”.

Nel caso in questione il manufatto prefabbricato è appoggiato al suolo in modo stabile e non presenta autonomia funzionale e reddituale in quanto risulta essere una pertinenza dell'unità immobiliare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2024 alle ore 17:14

Buongiorno

".....f) manufatti precari, privi di fondazione....." lo hai precedentemente così descritto "......su una platea di fondazione......" secondo te va denunciato o no???????.

Devi fare il tipo mappale sicuramente con procedura semplificata senza PF, per il docfa avresti almeno dovuto chiarire in che categoria è l'unità madre o se insiste su un bcnc ecc.

Se poi è all'interno di una categoria speciale leggiti la circolare sugli imbullonati.

Altro non ti si può consigliare , la domanda è poco chiara non fai capire il contesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topha1986
Davide Tofanelli

Iscritto il:
27 Marzo 2024 alle ore 09:03

Messaggi:
4

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 09:35

Buongiorno, a mio avviso:

un vano tecnico realizzato all'interno di un "container" in lamiera metallica adibito a contenere gli impianti collegati in modo stabile al fabbricato (categoria D/5), ubicato nel resede (bcnc a più immobili), posato semplicemente appoggiato su una platea di fondazione, dovrebbe essere rappresentato con tipo mappale.

Se eventualmente non gravasse su bcnc necessiterebbe di variazione docfa ma nel caso in oggetto la planimetria non è presente in quanto trattasi appunto di bene a comune non censibile.

Il mio dubbio era quindi nel contestare o meno ad un altro tecnico la non presentazione del tipo mappale in oggetto, e se sulla base della normativa da me indicata.

Grazie mille per la risposta, anche se ti ho fatto consumare tutti i punti interrogativi nella tastiera.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  1 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 10:00

Buongiorno

fai tutto tu, poni le domande, citi norme, ti dai risposte e cerchi di instradare una risposta a te confacente.

Bravo...hai ragione tu....procedi così......

??????????

Spiegami una cosa perchè il vano tecnico realizzato sul bcnc non andrebbe dichiarato????

Infine le norme che citi applicale pure mi raccomando

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topha1986
Davide Tofanelli

Iscritto il:
27 Marzo 2024 alle ore 09:03

Messaggi:
4

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 10:08

Ho esposto il mio problema, ho cercato di dare il maggior numero di informazioni possibili, ho provato a dare la mia interpretazione e contestualizzare l'argomento con delle normative.

Chiedo scusa, pensavo fosse un luogo di confronto fra tecnici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 12:08

"topha1986" ha scritto:
Sul resede (area libera) di un edificio ad uso direzionale sono stati posizionati mediante pratica edilizia SCIA due specie di "container" (si tratta di blocchi metallici prefabbricati utilizzati come involucro impianti) adibiti a contenere il gruppo elettrogeno collegato alla dotazione impiantistica del fabbricato, che risultano posati entrambi su platea in cemento armato di spessore 10 cm.



dico la mia.... (può essere pure che mi sbaglio)

1) - i "container" essendo prefabbricati, di norma sono censibili;

2) - il gruppo elettrogeno, essendo considerato un imbullonato, ai sensi e per effetto dell'art.1, comma 21 della L.208/2015, non và inserito per la stima.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 16:44

"CESKO" ha scritto:
"topha1986" ha scritto:
Sul resede (area libera) di un edificio ad uso direzionale sono stati posizionati mediante pratica edilizia SCIA due specie di "container" (si tratta di blocchi metallici prefabbricati utilizzati come involucro impianti) adibiti a contenere il gruppo elettrogeno collegato alla dotazione impiantistica del fabbricato, che risultano posati entrambi su platea in cemento armato di spessore 10 cm.



dico la mia.... (può essere pure che mi sbaglio)

1) - i "container" essendo prefabbricati, di norma sono censibili;

2) - il gruppo elettrogeno, essendo considerato un imbullonato, ai sensi e per effetto dell'art.1, comma 21 della L.208/2015, non và inserito per la stima.

saluti



Concordo con te, occorre tipo mappale e docfa (in variazione in questo caso).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie