Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SOS aCCATASTAMENTO CHIOSCO SU SUOLO PUBBLICO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore SOS aCCATASTAMENTO CHIOSCO SU SUOLO PUBBLICO

giando

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2007 alle ore 12:57

Devo procedere all'accatastamento di un chiosco (bar) prefabbricato collocato su area comunale, per il quale il proprietario ha regolare concessione e paga annualmente un canone per il suolo pubblico, ho depositato il T.M. in Comune per la vidimazione e la firma, per tutta risposta sono stato invitato dal Tecnico Comunale a produrre documentazione probante l’effettiva possibilità di censire il fabbricato, pena la non sottoscrizione dello stesso. Qualcuno sa se esiste e/o conosce una norma che regoli questa fattispecie???
Vi prego aiutatemi…..Ringrazio tutti anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ale81

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2007 alle ore 13:43

Secondo me ti converrebbe dare un'occhiata alla "Nota 15232 - Casi particolari di intestazioni catastali e disposizioni inerenti le categorie fittizie F/3 e F/4". dovrebbe trattare particolari casi di intestazione e forse anche il tuo. buon lavoro

giando

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 13:11

Ti ringrazio, ho provato a far leggere la Nota 15232 - "Casi particolari di intestazioni catastali e disposizioni inerenti le categorie fittizie F/3 e F/4", al tecnico comunale, mi ha risposto dicendo che non è un diritto di superficie :cry: ...non so proprio come riuscire a farmi restituire in T.M. firmato :( ...vi prego aiutatemi.....

ale81

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 14:13

Bisognerebbe innanzitutto capire a che titolo viene occupato questo bar o questa area.
Ma la proprietà della struttura prefabbricata e dell'area è sempre il Comune?

giando

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 17:42

La proprietà dell'area dove è sistemata la struttura è del Comune, mentre la proprietà della struttura e dell'attività completa è del mio cliente (privato cittadino).
Praticamente il Comune ha concesso in uso una porzione dell'intero mappale (superficie di mq 104) per poter installare se cosi si può dire questo chiosco che è a tutti gli effetti un bar.

ivanop

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 18:38

Comune concedente per l'area,prop:concessonario precario per l'area,dovrebbe essere cosi

giando

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 18:49

Si io concordo pienamente, ma il tecnico vuole sapere quale è la norma che permette di accatastare questo tipo di immobili......non so se esiste una circolare del genere...

ale81

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 19:13

La norma è la predetta nota 15232. Secondo me dovresti dovresti fare il tipo mappale mettendo come ditta dichiarante solamente il Comune e poi procedi con la dichiarazione all'urbano per nuova costruzione, caricando le ditte intestatarie pari pari come descritto al punto 5 della nota.
Chiaramente ci vuole un atto con il quale, ufficialmente, il comune da in concessione d'uso il terreno per poi costruirci il bar.
In relazione tecnica citi gli estremi dell'atto e dici che per inserire le ditta aventi titolo fai riferimento alla nota 15232.
Io in un caso simile ho fatto così. Per fare passare questo metodo ci ho messo molto perchè, alcuni tecnici dell'AdT non conoscono al 100% le normative e circolari. Ma alla fine ci sono riuscito ed è passato.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2007 alle ore 12:37

"ale81" ha scritto:
La norma è la predetta nota 15232. Secondo me dovresti dovresti fare il tipo mappale mettendo come ditta dichiarante solamente il Comune e poi procedi con la dichiarazione all'urbano per nuova costruzione, caricando le ditte intestatarie pari pari come descritto al punto 5 della nota.
Chiaramente ci vuole un atto con il quale, ufficialmente, il comune da in concessione d'uso il terreno per poi costruirci il bar.
In relazione tecnica citi gli estremi dell'atto e dici che per inserire le ditta aventi titolo fai riferimento alla nota 15232.
Io in un caso simile ho fatto così. Per fare passare questo metodo ci ho messo molto perchè, alcuni tecnici dell'AdT non conoscono al 100% le normative e circolari. Ma alla fine ci sono riuscito ed è passato.

---
Assolutamente NO

Non puoi portare al Catasto Fabbricati un immobile con una diversa diversa da quella che denunci al Catasto Terreni.

Per l'intestazione del Tipo concordo con ivanop.

La citata norma 15232 interessa il Catasto Fabbricati, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento cartografico dovrei controllare un attimo ma credo che si potrebbe fare riferimento alla vecchia legge istitutiva 1149, che obbliga a censire tutto ciò che è stabilmente infisso al suolo ...

Saluti 8)

brunos
Brunos

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2007 alle ore 16:19

Lettera Circolare 3/4172 del 21.11.1992.
Per l'intestazione: Comune di ......... proprietà per l'area (concedente);
Bianchi Ovidio nato a ......... proprietà superficiaria (per il fabbricato).

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2007 alle ore 15:38

"giando" ha scritto:
Devo procedere all'accatastamento di un chiosco (bar) prefabbricato collocato su area comunale, per il quale il proprietario ha regolare concessione e paga annualmente un canone per il suolo pubblico, ho depositato il T.M. in Comune per la vidimazione e la firma, per tutta risposta sono stato invitato dal Tecnico Comunale a produrre documentazione probante l’effettiva possibilità di censire il fabbricato, pena la non sottoscrizione dello stesso. Qualcuno sa se esiste e/o conosce una norma che regoli questa fattispecie???
Vi prego aiutatemi…..Ringrazio tutti anticipatamente

1. Vorrei sapere perchè devi accatastare, ovvero per quale motivo la parte ti ha conferito l'incarico;
2. Se il tecnico comunale rifiuta di vidimare il TM, fatti mettere per iscritto il suo rifiuto e sei a posto;
3. sbatterai in faccia a chiunque il rifiuto del comune;
4. a trovarne di tecnici comunali così co.....i!!!!

(se poi vuoi essere fetente, ma proprio fetente, manda il rifiuto del comune al settore tributi del ...comune: sai che risate!!!)

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2007 alle ore 18:43

Concordo pienamente con anonimo padovano in quanto anch'io in precedenza ho fatto casini col solito tecnico comunale co....ne che non voleva accettare il tipo per il deposito.

In tal caso ti consiglio di depositarlo al Protocollo generale del Comune con tanto di lettera di accompagnamento e dopo un pò, visto l' esito negativo, protocolli un' altra richiesta chiedendo ufficialmente il motivo del ritardo o del diniego.

Concordando con quanto suggerito da altri colleghi, nel tuo caso l' intestazione corretta è:

TIZIO propr. superficiaria- Per il chiosco
Comune di ... proprietà per l' area - Concedente

le diciture "per il Chiosco" e " Concedente" le inserisci nel rigo delle ulteriori specificazioni del diritto.

Io ho sempre fatto così e di chioschi su strada ne ho accatastati a decine!!! (mi occupo di stazioni carburanti)
Domani se ho tempo conto di trovarti tutta la normatia a riguardo

Saluti

ale81

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2007 alle ore 21:08

Concordo con la procedura indicata da renatoteni; che è quella indicata al punto 5 della nota 15232.

giando

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2007 alle ore 09:17

Vi ringrazio tutti,siete statai molto gentili seguiro il vostro consiglio, poi al limite sarà lui (il tecnico Comunale) a dovermi dare delle spiegazionei.
Caro renatoteni se mi produrrai della normativa in riguardo, da poter allegare alla eventuale richiesta e di delucidazionei te ne sarei grato...

studioGC

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 10:17

Salve,
Io ho un problema simile, devo accatastare un chiosco che però ricade su una corte di una scuola comunale.
La scuola è enorme con diversi piani. Il chiosco è di soli 25mq.
Per il Tipo Mappale non ho problemi, ma per il Docfa si. In pratica la planimetria del piano terra contiene tutta la scuola e l'area esterna "corte esclusiva" , e ora io dovrei rifare tutta la planimetria della scuola? Penso che il chiosco non li valga tutti i soldi che ci vorrebbero..
Grazie

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie