Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sbilancio enorme superfici
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sbilancio enorme superfici

prandino

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2014 alle ore 17:51

Buonasera colleghi, posto questo quesito in quanto stamattina mi sono recato presso Adt della mia provincia ma non sono stati capaci di darmi risposta.

L'altro giorno chiedo un EDM per un inserimento di un fabbricato, viene respinta la richiesta per sbilancio di superfici eccessivo. Controllo in effetti una particella di 571 mq SN nel cartografico ne ha 870 mq. La particella deriva da frazionamento del 2002 riesco ad avere il frazionamento la particella originale era di 7150 mq divisa in 4, le altre 3 particelle frazionate le sup. tornano tutte. Noto inoltre che c'era un ulteriore frazionameno non mi ricordo neanche l'anno in qui la particella era di 14156 mq frazionata in 2, originando quella da 7150 mq e un altra con la restante differenza.

Secondo voi, come posso fare affinchè venga sistemata la particella in questione?

Grazie

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2014 alle ore 18:17

Salve

Probabilmente prandino il tuo argomento è già stato trattato ma non riesco a trovarlo, per cui rispondo in senso generale.

Se hai constatato quella differenza di superficie per quella particella significa che ti devi armare di tanta pazienza e scovare l'errore negli atti catastali.

Le superfici dall'impianto di norma sono state calcolate in modo abbastanza preciso, con buone probabilità quel tuo errore è un dato che si trasporta nel tempo.

Dovrai eseguire un'accurata ricerca catastale e trovato l'inghippo con istanza potrai sistemare il tutto.

Nel caso non riuscissi a trovare dov'è catastalmente l'errore, non ti resta che la via del tipo particellare per accertare e far correggere al catasto la superficie della particella interessata.

Saluti cordiali

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2014 alle ore 18:50

Salve Prandino

Mandami la tua e-mail a questa mia: ostist01@ostistoppa.191.it

Ho scovato una mia istanza di qualche anno fa che trattava un caso come il tuo.

Saluti cordiali

prandino

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2014 alle ore 19:28

Grazie inanzitutto della risposta, sono stato fino adesso a cercare tra i vari passaggi. Ora ti invio una mail, grazie ancora.

Cordialmente

prandino

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 17:47

Buonasera,

finalmente ho scovato l'errore per cui mi trovo una differenza di 400 mq tra la SN e SR si tratta di un frazionamento del 1957 particella 256 01.43.56 ha la dividono in 2 256/a 00.72.17 0 e 256/b 00.71.39 , ma una volta che hanno assegnato gli identificativi alla 256/a che doveva rimanere tale hanno assegnato la sup. del 256/b e viceversa. Successivamente sono stati eseguiti altri 3 frazionamenti ed oggi mi ritrovo con questa differenza ovviamente, cosa mi consigliate di fare?

Cordialmente

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 17:57

"prandino" ha scritto:

Ciao Prandino

Credo che hai raccimolato tutti gli elementi per far correggere la superficie di tuo interesse tramite istanza, e il catasto una volta che gli hai dimostrato l'errore non può rifiutarsi di dar corso alla tua istanza.

Saluti cordiali

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 18:23

870-571=299

7217-7139=78

(299-78=221)

(...+/-...=...)

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 20:14

Effettivamente l'inversione di superficie non giustifica la differenza di 400 mq.

Quindi penso che la ricerca dell'errore non è conclusa.

Hai provato a fare una verifica sul foglio di mappa cartaceo "pre wegis" può darsi che hanno sbagliato a "disegnare" sul wegis la tua particella.... capita più spesso di quanto non si pensi.

Saluti

prandino

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 09:09

Si concordo in quanto l'inversione non riempie la differenza di mq, ma nei successivi tre frazionamenti che si sono susseguiti le particelle tra Sn e Sr, hanno una differenza di 50/80 mq l'una, quindi credo proprio che la differenza riesce ad essere colmata sistemando le superfici di quelle particelle creatosi con i frazionamenti.

Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie