Forum
Autore |
sbilancio di superficie fuori tolleranza |

davide1974
|
Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi (caso mai capitato): Devo frazionare una particella avente in banca dati una superficie nominale di mq. 2106 ma le particelle derivate (interamente rilevate nei contorni) hanno superfici reali di mq. 2329 e di mq. 286 (evidentemente fuori tolleranza). Ho letto la guida per modello censuario sotto la categoria dispense e mi chiedevo se il metodo di trattazione dello sbilancio di superfici è il medesimo anche nei casi di superfici fuori tolleranza (lo stesso fa esplicito riferimento agli sbilanci in tolleranza) o se esiste altro metodo. Un grazie anticipato per il vostro aiuto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

exanatra70
non mi e' mai capitato in 18 anni ciaooooo
|
|
|
|

Rufus
Devi fare la doppia dimostrazione delle superfici nominali e rilevate. Sul forum del sito ci sono riportate delle soluzioni al tuo problema. :oops: :oops:
|
|
|
|

barabba
|
Data l'enorme differenza di superficie (+24%) prima di esprimere un parere ero curioso di sapere la superficie grafica della particella. Ciao
|
|
|
|

davide1974
|
X barabba La superficie grafica della particella è circa 2300 mq. e la forma (allineamenti esterni) è la stessa solo un pò più piccola che nella realtà. X rufus Mi potresti dire dove all'interno del forum posso trovare le soluzioni alle quali fai riferimento. Grazie
|
|
|
|

Rufus
Guarda nel forum pregeo con "cerca nel forum". A me era capitato tempo fa, forse eravamo ancora con Pregeo 8.00, non mi ricordo. Avevo preso contatto con il tecnico A.d.T. e l'avevo risolta così. Certo bisogna analizzare attentamente il caso, magari guardando le vecchie visure e l'introduzione di precedenti frazionamenti. Verificare anche i dati tra lo storico ed il passaggio con il "meccanizzato". Ciao
|
|
|
|

barabba
|
Premetto che concordo con quanto consigliato da Rufus, specialmente quando ti consiglia di verificare bene la storia della particella per capire se ci sono stati errori nei passaggi precedenti .... Prova a vedere se allegato a qualche precedente atto c'è una dimostrazione grafica che conferma le attuali misure del mappale. D'altra parte una situazione di 2107 mq in atti, 2300 mq grafici e 2615 mq reali potrebbe nascondere qualche inghippo da valutare attentamente prima di presentare il Tipo di FRZ che darà sicuramente origine ad un atto con tante possibili implicazioni. Buon lavoro
|
|
|
|

davide1974
|
Ho verificato gli atti precedenti (compravendita del 1972) dove veniva riportata la stessa superficie ora in atti (mq. 2106 nominali?). Considerata la situazione in loco (gli allineamenti dei confini sono coincidenti con fabbricati a confine o recinzioni stabili esistenti da decenni) non ho altra scelta che fare la doppia dimostrazione. Se ho capito bene si riassume con una dimostrazione con superfici nominali nel mod. censuario e una con superfici reali in relazione tecnica. Serve altro?? N.B. Ho intenzione di spedirlo telematicamente. Grazie a tutti e buon lavoro
|
|
|
|

jejo23est
hO consultato numerosi post a riguardo ma non trovo quello che piu' mi si addice.... Oggi ricevo una sospensione del mio tm di scarsa rilevanza topografica per SBILANCIO DI SUPERFicIE. effettivamente riscontro che la superficie che io non ho altro che riscaricato all'urbano da visura risulta essere di 973,00 nominali anziche 1069,00 grafici calcolati in proposta di aggiornamento!! CHIARAMENTE AL DI SOPRA DEL FAMOSO 5% DI TOLLERANZA!!! Riscontro che sul tm precedente (1999) con cui è stata inserita l'abitazione originaria e sono state fuse diverse particelle, veniva sollevato il problema solo ed esclusivamente in relazione tecnica. Boh.... grazie
|
|
|
|

tonin
|
Buongiorno lo sbilancio di superficie fuori tolleranza nel caso di rischiesta di estratto di mappa per atto di aggiornamento cosa fanno non rilasciano l'estratto? con un pregresso che è la cirdolare 2/88 e la mappa wegis con differenze tra poszione grafica e metrica (trigonometrico ) di circa mt 14. sono consapevoli di cosa hanno autorizzato a fare oltre all'aver rimediato una figuraccia a livello europeo. mi sa no. grazie per le vostre risposte/considerazioni tonin
|
|
|
|

Manero
"tonin" ha scritto: Buongiorno lo sbilancio di superficie fuori tolleranza nel caso di rischiesta di estratto di mappa per atto di aggiornamento cosa fanno non rilasciano l'estratto? con un pregresso che è la cirdolare 2/88 e la mappa wegis con differenze tra poszione grafica e metrica (trigonometrico ) di circa mt 14. sono consapevoli di cosa hanno autorizzato a fare oltre all'aver rimediato una figuraccia a livello europeo. mi sa no. grazie per le vostre risposte/considerazioni tonin Ho capito poco di quello che scrivi, ma l'estratto lo rilasciano per forza. Cosa ci azzecca la figuraccia a livello europeo e l'autorizzazione... di chi ??
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|