Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / RETTIFICA DI CONFINE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RETTIFICA DI CONFINE

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2005 alle ore 14:18

Tra due terreni attigui sto eseguendo una rettifica di confine (in pratica sto ruotando di qualche decimale la linea di confine sul suo punto medio). Posso eseguire il modello censuario lasciando i vecchi numeri di particella visto che le superfici, a rettifica fatta, saranno identiche? Posso eseguire l'operazione O e poi V invece di O, S e C?
Grazie, Francesco.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2005 alle ore 14:47

"francescox" ha scritto:
Tra due terreni attigui sto eseguendo una rettifica di confine (in pratica sto ruotando di qualche decimale la linea di confine sul suo punto medio). Posso eseguire il modello censuario lasciando i vecchi numeri di particella visto che le superfici, a rettifica fatta, saranno identiche? Posso eseguire l'operazione O e poi V invece di O, S e C?
Grazie, Francesco.



Il fatto che la superficie non cambi non è rilevante; anche perchè da quello che capisco la situazione è:
100 -> AAA, AAB
101 -> AAC, AAD
essendo AAA e AAC i due stralci maggiori avrai
AAE = AAA+AAD
AAF = AAC+AAB
Quindi le p.lle 100 e 101 vanno soppresse poichè geometricamente non più esistenti e avrai due nuove particelle di superficie identica.
La sequenza O, V, C si usa quando, solitamente da un'ente urbano, si vuole stralciare un'area senza modificare l'idenficativo della particella su cui insiste il fabbricato (questi per non creare un eventuale disallineamento tra banca dati terreni e urbano) oppure in caso di stralcio d'area per mantenere lo stesso numero della porzione di lotto che rimane al CT.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rccsch

Iscritto il:
03 Marzo 2005

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2005 alle ore 13:27

allora vi espongo il mio problema:
si tratta di uno sconfinamento.
1_eseguo il rilievo battento il maggior numero dei punti fissi(PF, spigoli fabbricati, muri di recinzione ecc.)
2_riporto il rilievo su autoCAD
3_richiedo l'estratto di mappa all'AdT
4_sovrappongo il mio rilievo sulla mappa catastale
arrivati a questo punto mi rendo conto che i miei punti non si trovano tutti con i corrispondenti sulla mappa, per cui mi trovo a doverne dare per buoni solo alcuni.ad esempio un PF mi scarta di circa 2m perchè ricade su un foglio limitrofo,alcuni fabbricati non sono indicati nella VAX, ma esistevano sulla vecchia mappa cartacea.facendo riferimento ad altri spigoli di fabbricati non mi trovo con altri da me battuti.
comunque per me lo sconfinamento è di circa m 1,3.
adesso vado sul posto con chiarimenti con il confinante e il geom. di parte mi dice che secondo lui il picchetto in ferro da lui apposto, oggetto di discussione, si trova esattamente a confine.
quello che mi chiedo è: io sono certo del mio rilievo, l'altro tecnico è sicuro del suo (ovviamente),ma allora perchè dobbiamo fare riferimento a delle mappe catastali che noi tutti sappiamo non rappresentano la situazione reale delle cose??non c'è un altro documento che faccia fede?
rendo noto che con la sovrapposizione del mio rivlievo ho fatto riferimento agli spigoli del fabbricato accatastato dal tecnico di cui sopra.
saluti e vi prego di rispondermi..

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

2sfere

Iscritto il:
22 Maggio 2004

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2005 alle ore 15:49

8O ...ma.... se leggi l'art. 950 del codice civile li in pratica trovi la risposta.... ricordati che il ricorso alle mappe catastali (e per mappe si intende le mappe di IMPIANTO!!!!!!) è da cosiderare come ultima spiaggia, ma non conoscendo il tuo problema puo essere che tu non abbia altro a cui fare riferimento.
ALTRA RACCOMNDAZIONE Grossa come una CASA mai usare coordinate specie dei fiduciali, ma fai i calcoli e le rototraslazioni SOLO e solamente in coordinate locali.

ps. se mi fai sapere qualcosa del tuo caso sono qui.

Geom. D. C.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie