Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Quali coordinate usare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quali coordinate usare?

aristide

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2006 alle ore 09:58

Buongiorno a tutti,
dopo mesi di digiuno, (ci tengo a dirlo..) mi sto dedicando a 3-4 lavori di Pregeo, a quanto pare, tutti con procedura autoallestito.
A proposito, ora è subentrata la procedura da parte dell'ADT di rilasciare l'estratto di mappa via posta elettronica, ora è possibile mai che arrivi solo il file della mappa e nessun file riportante le coordinate? Senza tale file, io mi ritrovo solo "la semplice mappa"...che mi obbliga a calcolare le coordinate assolute e a fare la procedura autoallestito.
Io rivoglio il file emp! Rivoglio il caro vecchio floppy!
Qualcuno mi sa spiegare?

Secondo quesito.

Procedendo con un lavoro di pregeo, con procedura autoallestito, abbiamo inizialmente provveduto a realizzare e consegnare la monografia di un PF, la quale è stato istituita. Tale operazione di istituzione da parte dell'ADT, ha comportato la modifica delle coordinate assolute del PF, nel senso che sulla monografia visionabile in rete, ho notato che le coordinate assolute sono state "aggiornate" con dei valori che si discostano di 50-60 metri da quelli che ho (per lo stesso PF) negli archivi di Pregeo.
La mia è una domanda banale: devo procedere a inserire nell'archivio Pregeo, per quel PF le coordinate che risultano dalla monografia istituita?
Oppure devo lasciare tutto come è?

Per il calcolo delle coordinate assolute di 3 punti, onde procedere alla georeferenzazione, son partito PROPRIO dalle coordinate assolute del PF che è stato oggetto della monografia. Quindi ho calcolato le coordinate di 3 punti, assumendo come origine di assi, il PF, ma come ho già detto, ho utilizzato di questo PF le coordinate dedotte dalla monografia approvata dall'ufficio, che si discostano notevolmente da quelle dedotte dall'archivio in pregeo.

Ora, da logica, mi viene da dire che dovrei correggere quest'ultime coordinate prima di elaborare il libretto. Cosa mi dite al riguardo?

Grazie a chi mi risponderà!
Ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

LUIGI67

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2006 alle ore 14:15

1) anche quando l'Adt ti invia il file per posta elettronica, oppure con il sistema telematico, è un file di tipo .zip che contiene al suo interno i 2 file tradizionali *.emp e *.png.( quindi se non ti è pervenuto sollecita un invio corretto)
2)i casi possono essere due: o in fase di inserimento della monografia si sono corretti per sbaglio i dati forniti dal tuo file, oppure dopo la tua presentazione della scheda qualcuno ha utilizzato il tuo PF e in fase di aggiornamento di un tipo si sono scostate le coordinate.
3)il tuo autoallestito se le coordinate dei tre punti sono cooerenti fra di loro non dovrebbe creare grossi problemi, in quanto la tua vettorizzazione della particella è coerente con quella in catasto, pertanto le superfici cartografiche sono pressocchè identiche, è però in fase di approvazione da parte dell'Adt che si troveranno il tuo estratto più o meno sovrapponibile a quello in archivio.
Io comunque consiglio sempre di farsi rilasciare l'estratto dall'Adt , anche se in alcune provincie i tempi di rilascio sono un pò lunghi...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie