Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Punti Ausiliario e motivo di rifiuto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Punti Ausiliario e motivo di rifiuto

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 11:59

Salve,

richiedo il vostro aiuto perchè non sono ben riuscito a capire il motivo di rifiuto della proposta PREGEO che ho inviato telematicamente.

Per inquadrare il mio oggetto del rilievo ho utilizzato 3 punti fiduciali, poichè non rientrava per intero all'interno dei punti fiduciali ho usato un punto ausiliario.

Inviato il tutto il tipo è stato rifiutato con la seguente motivazione:

IL PUNTO AUSILIARIO SERVE A CONTENERE IL 30% DELL OGGETTO DEL RILIEVO E NON VICEVERSA

Che cavolo vuol dire? teoricamente non potrei usare solo 2 punti fiduciali e quindi in questo caso il punto servervirebbe a contenere il 100% dell'oggetto del rilievo?

E poi che sigifica "e non viceversa"? che il 30% dell'oggetto del rilievo contiene il punto ausiliario?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ale81

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 12:26

La motivazione mi sembra ambigua ma, secondo la circ. 2/88, l'oggetto del rilievo non deve eccedere di più del 30% il triangolo fiduciale.
Se nel tuo caso l'eccedenza è < del 30% potresti fare a meno di utilizzare l'ausiliario e rilevare soltanto i 3 PF...

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 12:34

"ale81" ha scritto:
La motivazione mi sembra ambigua ma, secondo la circ. 2/88, l'oggetto del rilievo non deve eccedere di più del 30% il triangolo fiduciale.
Se nel tuo caso l'eccedenza è < del 30% potresti fare a meno di utilizzare l'ausiliario e rilevare soltanto i 3 PF...

L'eccedenza è maggiore del 30%, per questo motivo ho utilizzato il punto ausiliario.

VARES8

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 12:35

L'ho sempre detto che l'italia è lunga e stretta ....... :lol: :lol:

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 14:59

il motivo della sospensione è poco chiaro, ancor più non avendo un granché sotto gli occhi per studiare la situazione. Prova a postare almeno lo schema del rilievo sul forum, in modo che si possa dirti qc di più preciso...

ciao

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 16:47

"geobax" ha scritto:
il motivo della sospensione è poco chiaro, ancor più non avendo un granché sotto gli occhi per studiare la situazione. Prova a postare almeno lo schema del rilievo sul forum, in modo che si possa dirti qc di più preciso...

ciao

La situazione è molto semplice, con i punti fiduciali in mio possesso l'oggetto del rilievo ricadeva all'interno del triangolo fiduciale per circa il 30%.

Ho quindi utilizzato un punto ausiliario per formare due triangoli fiduciali e far rientrare la quasi totalità dell'oggetto del rilievo all'interno dei triangoli fiduciali.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 17:57

Caro FenirGreen
ho capito cosa vuol dire quella sibillina sospensione:

secondo l'interpretazione (tutta sua...) del tecnico dell'Ufficio,
il Punto Ausiliario può essere usato solamente per contenere massimo il 30% dell'oggetto del rilievo, mentre il restante 70% deve essere contenuto lo stesso in un triangolo fiduciale formato da 3 PF !!!!????!!!!

Quindi quando dice "e non viceversa" si riferisce a questa sua (e sòlo sua...) regola!

Ma se andiamo a rileggere attentamente la circolare n.2/1988 (il 1° vangelo del Pregeo) si dice che in deroga alla normativa e dichiarandone le motivazioni in relazione, può essere usato un P.A. AL POSTO di uno dei tre PF necessari: il triangolo sarà così formato da 2 PF e il PA e tutte le limitazioni attribuite all'oggetto del rilievo (distanza massima esterna, superficie esterna,ecc.) devono fare riferimento proprio a questo triangolo!

La normativa è chiarissima e non si può assolutamente equivocare!

Penso proprio che dovrai recarti personalmente (... e non telematicamente) all'Ufficio per far valere le tue giuste osservazioni;
in alternativa invia nuovamente il tipo telematicamente, ma questa volta dilungati nella relazione e fai espresso riferimento alla circolare 2/1988, riportandovi (copiato) il trafiletto che ti interessa.

Ciao e buona fortuna... perchè nel nostro lavoro a volte, oltre ad una buona preparazione professionale, ci vuole anche una buona dose di... fortuna.

Buon lavoro

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2008 alle ore 18:29

"it9gvo" ha scritto:
Caro FenirGreen
ho capito cosa vuol dire quella sibillina sospensione:

secondo l'interpretazione (tutta sua...) del tecnico dell'Ufficio,
il Punto Ausiliario può essere usato solamente per contenere massimo il 30% dell'oggetto del rilievo, mentre il restante 70% deve essere contenuto lo stesso in un triangolo fiduciale formato da 3 PF !!!!????!!!!

Quindi quando dice "e non viceversa" si riferisce a questa sua (e sòlo sua...) regola!

Ma se andiamo a rileggere attentamente la circolare n.2/1988 (il 1° vangelo del Pregeo) si dice che in deroga alla normativa e dichiarandone le motivazioni in relazione, può essere usato un P.A. AL POSTO di uno dei tre PF necessari: il triangolo sarà così formato da 2 PF e il PA e tutte le limitazioni attribuite all'oggetto del rilievo (distanza massima esterna, superficie esterna,ecc.) devono fare riferimento proprio a questo triangolo!

La normativa è chiarissima e non si può assolutamente equivocare!

Penso proprio che dovrai recarti personalmente (... e non telematicamente) all'Ufficio per far valere le tue giuste osservazioni;
in alternativa invia nuovamente il tipo telematicamente, ma questa volta dilungati nella relazione e fai espresso riferimento alla circolare 2/1988, riportandovi (copiato) il trafiletto che ti interessa.

Ciao e buona fortuna... perchè nel nostro lavoro a volte, oltre ad una buona preparazione professionale, ci vuole anche una buona dose di... fortuna.

Buon lavoro

questa è stata anche la mia interpretazione originaria, ma sinceramente non potevo-volevo credere che si potesse arrivare ad un tal livello di ignoranza, mi era quindi venuto il dubbio d'esserei io nel torto.

A questo punto faccio un salto al catasto, mi piacerebbe farmi spiegare dal vivo il motivo della sospensione...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie