Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 10:53

Giusto per aggiornarvi.

Il tipo mappale è stato sospeso.

Allora, devo levare dal modello ausiliario l'annottazione FM (come sospettavo), ed inoltre nell'ultima pagina non devo inserire tutti i proprietari presenti in visura con la dicitura "proprietà per l'area" ma solamente i detentori di fatto con la dicitura "proprieta superficiaria".

Mah....

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 13:27

"vordcienpion" ha scritto:
Giusto per aggiornarvi.

Il tipo mappale è stato sospeso.

Allora, devo levare dal modello ausiliario l'annottazione FM (come sospettavo), ed inoltre nell'ultima pagina non devo inserire tutti i proprietari presenti in visura con la dicitura "proprietà per l'area" ma solamente i detentori di fatto con la dicitura "proprieta superficiaria".

Mah....

Saluti a tutti



Una curiosità: ma l'Ufficio in cui operi appartiene ad un'altra Repubblica o si è già staccata dall'Italia in ossequio al desiderio di qualcuno...

Bene, se sei ancora con noi, ti dico che è obbligatorio riportare sia la "proprietà superficiaria" (codice 1S), sia la "proprietà per l'area" (codice 1T) !!!

Scrivendo sòlo la "proprietà superficiaria", come fa a quadrare la titolarità ???
Il DOCFA non lo puoi portare a termine perchè segnala l'errore, avvisandoti che "manca la proprietà".

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 14:29

Guarda, io davvero son senza parole.

Per esempio, vado in un ufficio e approvano una pratica...qualche tempo dopo mi capita di presentare la medesima pratica in un altro ufficio e non la accettano.

Io sono sconcertato!!! :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2011 alle ore 21:59

Allora,
il tipo mappale è stato approvato riportando nell'ultima pagina esclusivamente i proprietari attuali, con la quota di 1/2 ciascuno (marito e moglie) e indicando la proprietà per l'area.

Come diceva prima it9gvo, ovviamente ora il docfa al controllo formale mi dà il famoso errore E404, perchè probabilmente và a ricercare i precedenti intestatari in visura con la quota di "proprità superficiaria".

Ora provo a farlo cosi e vediamo come và

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2011 alle ore 08:16

"vordcienpion" ha scritto:
Allora,
il tipo mappale è stato approvato riportando nell'ultima pagina esclusivamente i proprietari attuali, con la quota di 1/2 ciascuno (marito e moglie) e indicando la proprietà per l'area.

Come diceva prima it9gvo, ovviamente ora il docfa al controllo formale mi dà il famoso errore E404, perchè probabilmente và a ricercare i precedenti intestatari in visura con la quota di "proprità superficiaria".

Ora provo a farlo cosi e vediamo come và



Tutto il contrario:

i possessori in "proprietà superficiaria"

gli intestati al CT: "proprietà per l'area"

P.S. fai capire all'Ufficio che quest'anno si festeggia il 150° anno di Unione dell'Italia!
E questo vale anche per il Catasto...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2011 alle ore 09:06

Io ora ho messo solamente il titolo proprietà per 1/2 per gli effettivi proprietari attuali, ossia i miei clienti, attribuendogli la riservi 1.

Nel 2009 me ne approvarono uno nelle medesime condizioni.

Vediamo un po' che fanno, vi tengo aggiornati.

Tanti saluti e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocar78

Iscritto il:
20 Dicembre 2010

Messaggi:
12

Località
Liscia (CH)

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2011 alle ore 16:43

Scusate se chiedo la vostra attenzione ma ho un problema simile e non riesco a venirne a capo.
Devo inserire in mappa un fabbricato ricadente su 4 particelle con intestazioni diverse per ogni particella. Il mio cliente è il proprietario superficiario. In catasto mi hanno detto che devo differenziare i lotti secondo le diverse intestazioni. Quindi tutto parte dal modello censuario ma non so proprio come correggere il tipo. AIUTO!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2011 alle ore 19:47

"geocar78" ha scritto:
Scusate se chiedo la vostra attenzione ma ho un problema simile e non riesco a venirne a capo.
Devo inserire in mappa un fabbricato ricadente su 4 particelle con intestazioni diverse per ogni particella. Il mio cliente è il proprietario superficiario. In catasto mi hanno detto che devo differenziare i lotti secondo le diverse intestazioni. Quindi tutto parte dal modello censuario ma non so proprio come correggere il tipo. AIUTO!!!



Occorre assegnare ad ogni porzione di fabbricato un proprio numero di p.lla.

Quindi ciascun lotto viene intestato il possessore(che ha costruito) con la titolarità (proprietà superficiaria -RIS.1); seguono gli intestati del C .T. con la titolarità (proprietà per l'area"U.I. .

Col Docfa verranno dichiarate le varie U.I. quali "porzioni unite di fatto"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocar78

Iscritto il:
20 Dicembre 2010

Messaggi:
12

Località
Liscia (CH)

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2011 alle ore 17:55

Me le quote dei proprietari per l'area non bisogna metterle nello spazio"eventuale specificazione del diritto"? E se si che quote mettere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2011 alle ore 18:03

a mio avviso si tratta di un unico tipo mappale dove si costituiscono 4 nuove particelle (le famose ditte diverse), circolare 1/2007.

percio' l'intestazione sara' ognuno per i propri diritti.

all'urbano l'intestazione sara' pari pari a quella che hai ai terreni (4 ditte quattro pratiche docfa) visto che dici che il tuo cliente e' superficiario inseriscila cosi', senza riserve (per essere superf. bisogna aver fatto un atto chiaramente).....e poi le tue unita' saranno porzioni di ditte diverse, come da nota 15232/2002.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2011 alle ore 19:15

"bioffa69" ha scritto:
a mio avviso si tratta di un unico tipo mappale dove si costituiscono 4 nuove particelle (le famose ditte diverse), circolare 1/2007.

percio' l'intestazione sara' ognuno per i propri diritti.

all'urbano l'intestazione sara' pari pari a quella che hai ai terreni (4 ditte quattro pratiche docfa) visto che dici che il tuo cliente e' superficiario inseriscila cosi', senza riserve (per essere superf. bisogna aver fatto un atto chiaramente).....e poi le tue unita' saranno porzioni di ditte diverse, come da nota 15232/2002.



Nel caso in esame il "superficiario" non ha titolo legale per cui la normativa consente tale titolarità ma con RIS.1 appropriata.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aleviking

Iscritto il:
30 Aprile 2007

Messaggi:
142

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2011 alle ore 20:13

confermo che ogni provincia è repubblica autonoma: dalle mie parti la distinzione inserendo la proprietà superficiaria si può fare solo se esiste un atto in merito, altrimenti no !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2011 alle ore 10:49

"aleviking" ha scritto:
confermo che ogni provincia è repubblica autonoma: dalle mie parti la distinzione inserendo la proprietà superficiaria si può fare solo se esiste un atto in merito, altrimenti no !



anche dalle mie parti!!


per it9gvo, dove e' scritto che non esiste il titolo, mi sembra che geocar78, dica chiaramente che il suo cliente e' proprietario superficiario....per esserlo deve aver fatto l'atto!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2011 alle ore 13:13

"aleviking" ha scritto:
confermo che ogni provincia è repubblica autonoma: dalle mie parti la distinzione inserendo la proprietà superficiaria si può fare solo se esiste un atto in merito, altrimenti no !



Siccome ancora oggi l'Italia è ancora un'unica Repubblica, in tutti gli Uffici Provinciali devono valere le disposizioni di cui alla circolare n.1/2009 pagina 6; con essa viene stabilito che, soprattutto per ragioni fiscali, il costruttore del fabbricato che non ha titolo legale, va indicato con titolarità "proprietà superficiaria" RIS.1

- I proprietari del terreno vanno indicati con titolarità "proprietari per l'area".

La quota di questi ultimi non è richiesta dal Docfa, ma volendo la si può inserire nel campo "eventuale specificazione del diritto"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2011 alle ore 16:08

Giovanni,
giustamente difende la sua "casa", io invece:NO!

come ho già avuto modo di esprimermi in materia, le circolari e le note che richiamate, hanno puramente efficacia per "sistemare" la banca dati del catasto, che io "apertamente contesto" con forza !!

e ripeto il motivo:
l'aggiustamento della banca dati catastale non ha come del resto non potrebbe avere alcun titolo per cambiare la natura del possesso, quindi a che serve?

secondo me solo a creare confusione ed anche a predisporre le premesse per fare qualche imbroglio!!

ritengo che la via migliore per accatastare un immobile costruito su suolo intestato ad altro soggetto, sia quello di:

1.) accatastare l'immobile dichiarando il nome dell'intestatario! ovviamente avvertendolo e facendosi sottoscrivere le pratiche!

2.) predisporre tutta la documentazione per far stipulare o:
a.- l'atto pubblico di trasferimento....
b.- la causa di usucapione....

Non vedo altra via per trasferire la proprietà di un bene rispettando la legge,
ripeto, le circolari che avete citato sono solo palliativi che non modificano assolutamente nulla, anzi aumentano la confusione!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie