09 febbraio 2007 aggiornamento allego questo file, ricavato dagli appunti, scritti durante le mie esperienze fatte sulla mia pelle nel quotidiano uso di pregeo e descritte secondo il mio personale modo di lavorare, per chiarire il più possibile,
a chi ne vuole cogliere il risultato finale, alcuni punti, dubbi o confusi o non correttamente applicati, sulla
installazione di ...... pregeo.
chi ha qualche suggerimento o critica costruttiva da fare, allo scopo di migliorare questi miei suggerimenti, posti qui di seguito
- senza aprire un nuovo argomento - il suo punto di vista .
................
[size=18]
Nuove e continue versioni di PREGEO 9 in attesa di …10 [/size]
Come installare correttamente ………………..……….PreGeo 9.06 In vista di poter inviare telematicamente le pratiche all’ AdT, in molti abbiamo aderito con l’entusiasmo dovuto alla sperimentazione di PREGEO 9 , ma ben presto hanno dovuto apportare alcune significative modifiche per coprire ” lievi malfunzionamenti “ a cominciare da:
A.- service pack 1 con le seguenti migliorie (riferimento integrale alle note ufficiali) :
• Correzione del calcolo altimetrico nel caso di riferimento altimetrico a punti fiduciali rilevati fuori del foglio.
• Perfezionamento dell'allineamento delle versioni Ufficio e Tecnico esterno.
• Preselezione automatica della scala catastale (500,1000,2000,4000) più prossima al quadro di default nelle rappresentazioni grafiche.
• Rimozione dei testi inutili e ricerca automatica del punto di emissione per gli identificativi di particella sulla rappresentazione grafica dell'estratto di mappa aggiornato, dello schema del rilievo e degli sviluppi.
• Rimozione dei puntini inutili sulla rappresentazione grafica dell'estratto di mappa aggiornato.
Quindi, B.- service pack 2 con le seguenti migliorie:
• Gestione degli atti di aggiornamento privi di libretti delle misure.
• Verifica di eventuali difformità di superficie tra le particelle originali contenute nell’estratto di mappa rilasciato dall’Ufficio e citate nei modelli censuari e le superfici delle stesse e delle derivate.
• Doppia gestione della relazione tecnica.
• Gestione dei lotti - variazione della lista delle particelle proposte nel caso di ditta non allineata, comprendendo al posto delle sole originali, tutte le costituite, variate e formanti lotti la cui qualità sia 282.
• Gestione dei frazionamenti con doppia dimostrazione delle superfici delle particelle originali e delle derivate.
• Inserimento nella procedura di dematerializzazione dell’atto di aggiornamento della tipologia “Dipendente Pubblico” per consentire anche ai professionisti dipendenti pubblici, nell’ambito delle loro funzioni d’ufficio, di poter sottoscrivere l’atto di aggiornamento con i nuovi modelli.
• Modifica del codice di riscontro stampato nel documento dematerializzato tenendo conto, oltre che del libretto delle misure anche dei soggetti sottoscrittori.
• Importazione e gestione delle mutue distanze tra punti fiduciali disponibili su sito dell’Agenzia del Territorio.
• Inversione delle componenti della prima baseline nel caso di rilievo GPS eseguito con l’ausilio di una stazione permanente e calcolo delle successive componenti con riferimento al primo punto del rilievo.
• Test di Fischer automatico con determinazione della misura planimetrica e di quella altimetrica che ha la maggiore probabilità di errore.
• Inserimento di un valore soglia nel controllo di appartenenza di un fabbricato a una particella, pari a 1% (=0.01).
• Nuova funzione per determinare se le linee del rilievo (ROSSE) si sovrappongono a geometrie dell'estratto di mappa con valore soglia di confronto pari ad una fascia di 10 cm di larghezza.
• E’ stata aggiunta la clessidra alla pressione del pulsante 'Proposta'.
• I valori delle coordinate Est e Nord dei vertici vengono arrotondate a tre cifre significative.
Evidentemente, sull’ onda delle migliaia di lamentele e sacrosanti improperi documentati nei confronti della sogei per i ” lievi malfunzionamenti “ come li ha benevolmente definiti il Direttore Generale dell’Agenzia del Territorio Ing. Cannafoglia, anche in considerazione che dal 16 gennaio è diventato obbligatorio l'utilizzo esclusivo della Procedura Pregeo 9 e dei nuovi modelli informatizzati, con la conseguente abrogazione della versione 8 con tutti gli allegati cartacei di normativa, l’AdT ha fatto compilare il:
C.- service pack 3
• Implementazione delle funzionalità per la trasmissione telematica degli atti Pregeo.
• contiene le evoluzioni/correzioni relative al SP2:
1. la relazione tecnica dematerializzata non taglia il primo carattere di ogni riga
2. nel caso di frazionamento nel modello dematerializzato sono contenuti correttamente i puntini per la firma dei soggetti.
3. lo schema del rilievo dematerializzato contiene i collegamenti tratteggiati rossi tra le stazioni.
4. i controlli delle superfici indicate nel modello censuario non vengono eseguiti se è stato associato un estratto autoallestito.
Ritengo che le intenzioni siano ineccepibili, però è anche vero che ci stanno facendo perdere ore e ore di tempo che togliamo al tempo libero e meno libero, ci fanno sudare sette camicie per ottenere ogni piccola informazione che riusciamo a trasmetterci l’un l’altro.
INSTALLAZIONE PREGEO 9 Le prime notizie certe ed insindacabili che sarebbero state indispensabili riguardano le modalità di installazione del programma, tenendo nel debito conto che le migliaia di utilizzatori hanno in dotazione hardware e software differenti, e rimando fermo il criterio che non possono obbligarci ad usare la stessa attrezzatura.!
Non vorrei passare per saccente, ma di seguito vi descrivo le operazioni che ho fatto con i miei personal e finora va tutto bene.
Da mie esperienze personali che ho anche descritto in altri vari topic, posso senza dubbio dire che, è sicuramente consigliabile, anche perché è deodontologicamente obbligatorio:
1. Creare una directory specifica dove memorizzare i dati dei lavori già eseguiti da copiare da c:pregeodati
2. Creare una directory specifica es.: c:appoggioarchivio sicurezza pregeo dove memorizzare il file arch2.mdb che si trova in c:pregeoarch
3. quindi memorizzarci le vecchie relazioni da copiare sempre da c:pregeoarch
4. lo stesso dicasi per gli estratti, quindi creare una directory specifica dove memorizzare gli estratti che si trovano in c:pregeoestratti
5. andare su c:risorse del computerpannello di controlloinstallazione applicazioniPREGEO 9.0 e cliccare su rimuovi.
6. quindi andare su c:STDA e………... cancellarlo letteralmente
7. quindi andare su c:FIDUCIAL e………. cancellarlo letteralmente
8. quindi andare sul desktop e cancellare letteralmente l’icona PREGEO
9. per i più esperti: cancellare anche il file pregeo.ini da c: windows
ADESSO SI PUO’ DIRE CHE IL PERSONAL E’ VERAMENTE PULITO ! 10. Andare quindi su internet e da agenziaterritorio.it aprire software , poi pregeo, e seguire le istruzioni lì descritte che letteralmente trascrivo:
Programma Pregeo versione 9.00
Predisposizione dell'ambiente e download del prodotto
Per predisporre l'ambiente del proprio PC al download del prodotto è necessario:
• creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto,
• ad es. c:appoggio;
• copiare nella directory creata il file autoscompattante:
PREGEO900.exe (11.491 Kbyte) Primo sito
Secondo sito
data aggiornamento
15 gennaio 2007
N.B.: ( personalmente scarico dal sito 2 – ho notato che è più veloce )
Consiglio di non scaricare l’aggiornamento per aggiornare le versioni precedenti che
hanno creato a tutti un mare di guai !!!
tanto non servono.!
quindi entrare su C:APPOGGIO e ……….. cliccare sul file autoscompattante, che da solo farà la installazione cu C:
poi entrare su C:PREGEO, in aggiunta a quelle che ha creato automaticamente consiglio di crearci le directory:
C:PREGEO Aggiornamenti ( dove da ora in poi saranno memorizzati tutti gli aggiornamenti futuri a cominciare da quello che provvisoriamente abbiamo memorizzato in C:APPOGGIO );
C:PREGEO Archivio dati ( dove da ora in poi saranno memorizzati tutti i dati salvati come descritto nel punti precedenti 1, 2, 3, 4. - )
C:PREGEO Tariffe ( dove da ora in poi saranno memorizzati tutti i file relativi )
Nella directory C:PREGEO Estratti ( copierei tutti gli estratti che in precedenza avevo salvato in quella temporanea )
A questo punto la storia dell’arte ( !? ) dice che è consigliabile spegnere e poi riavviare il pc.
11. - Ricordarsi di copiare nelle directory create automaticamente:
a- C:PREGEO Arch sostituire il file ARCH2.mdb ( vuoto ) creato automaticamente , con lo stesso file che provvisoriamente avevamo salvato nella directory c:appoggioarchivio sicurezza pregeo.
b- C:PREGEO Dati copiarci dentro i files che provvisoriamente avevamo salvato nella directory c:appoggioarchivio sicurezza pregeo.
Volendo processare i lavori precedentemente elaborati con i pregeo precedenti, questi si possono caricare in Pregeo9 con l’uso della voce di menu:
“Operazioni di servizio”.
Non meravigliatevi se nell’icona del programma c’e’ ancora scritto pregeo8……. , sapete tutti che alla Sogei ….. non si sono accorti che stiamo andando avanti !!!!!!!
Ho letto da qualche parte che suggeriscono di installare il pregeo8 e poi aggiornarlo con i service pak 1, 2, 3…. – ritengo sia la cosa più assurda fra tutte quelle dette e scritte.!
12. - Ricordarsi di scaricare dal sito della Agenziaterritorio.it anche il manuale. Anche se lacunoso è abbastanza fatto bene e spesso vi evita di girovagare qua e là ……… in cerca di informazioni che spesso non sono sufficientemente provate.
NOTA: Prima di installare una nuova versione di Pregeo è consigliabile fare una copia del file: ngjant.dat presente nell’area “PregeoEXE che contiene tutte le annotazioni necessarie.
Purtroppo alcune annotazioni sono state inserite nel corso dell’utilizzo di pregeo, ( in qualche caso con specifiche indicazioni fornite autonomamente dai vari uffici ), quindi con la nuova installazione viene sovrapposto il file njant.dat originario, che non contiene tutte le annotazioni correnti, perché mai aggiornato al file quello attuale, modificato nel tempo.
Il file può essere richiesto all’Ufficio che vi scaricherà anche le eventuali annotazioni valide solamente per esso perché create in sede locale.
Da segnalazioni sembra che qualcuno continua ad avere problemi ed è stato costretto a disinstallare tutto e reinstallare prima PreGeo 8 e quindi l'ultima versione di PreGeo 9. Anche se non ne comprendo il motivo
( perché il programma scaricato dal sito dell’AdT è completo e non dovrebbe avere bisogno di nulla di più), dico di tentare anche questa soluzione, dopo tentare la soluzione proposta da Luciano Venturini: Eliminare la password !!!
Queste quattro paginette frutto della mia esperienza e pazienza senza sono quello che possono servire per ovviare a molte incongruenze.
NOTA: Però…..però…. sono sicuro che: finora pochissimi hanno scaricato il manuale dal sito:
www.agenziaterritorio.it/software/pregeo... che ( se pur lacunoso in molte parti ) è abbastanza fatto bene e chiarisce molti dei dubbi ed evitare tante di quelle difficoltà che non vi hanno fatto dormire sonni tranquilli…..)
cordialità