Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo 9 Novità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo 9 Novità

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2008 alle ore 23:02

Salve

Ho aperto questo post unicamente perchè chi trova qualcosa di positivo e nuovo nella SP5 di Pregeo lo faccia sapere a tutti gli altri, senza tante polemiche ma in modo tecnico e semplificato.

Per esempio da questa versione non si può più inserire in riga 0 la Provincia di competenza ma la si può solamente selezionare da un elenco.
L'elenco si trova in pregeoexecollegi.txt.

Cordialmente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2008 alle ore 23:30

segnalazione.

il sp5 introduce nella nell'estratto di mappa oltre al simbolo letterale, nel caso di censimento di un fabbricato, l'identificativo proposto seguito dal simbolo + , l'identificativo proposto e l'identificativo del mappale esistente con il simbolo - .

percio' adesso quando facciamo l'estratto di mappa compaiono tre simboli.

esempio:

proposto: AAA

fabbricato: AAA+

num mappa: 512-

cosa che complica la lettura dell'estratto obbligando ad avere piu' simboli sulla particella, dobbiamo spostarli tutti e tre perche si sovrappongono, ma soprattutto visto che il sp4 creava solo il simbolo dell'identificativo proposto (es. AAA) non sarebbe possibile ripristinare cio'?

anche solo per una lettura della mappa piu' chiara?

se e' vero che la Sogei ci spia................. che faccia tesoro delle richieste.

saluti

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 00:27

Salve
Sarà che io non la vedo come te, per me è una cosa positiva:
Il simbolo da solo indica la particella, il + indica il fabbricato e il - la soppressione. Un pò come nell'estratto di Mappa, leggendo nella struttura dell'EMP.
Mi pare chiaro.
Se, poi, non si vuole faticare un pochino per rendere più visibili i simboli è un'altra cosa.
Più informazioni ci sono mi sembra una cosa buona.
Comunque questo post dovrebbe raccogliere solo le novità.
cordialmente

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 19:23

e infatti quello che ho seganlato e' una novita'. non la considero positiva ma e' una novita'.

il significato dei simboli e' chiaro ma devi considerare che siamo in presenza di un estratto di mappa e questo deve essere il piu' leggibile possibile. quando si cercera' di ricostruire la storia delle particelle e come e da che cosa sono state generate mi viene freddo. che sulla mappa vengano messe le informazioni che e' un fabbricato questo ci viene dato gia' dallo spessore, da quale particella viene stralciato lo sappiamo dalla sua posizione all'interno della particella madre.

a questo punto forniamo degli estratti con informazioni inutili che in presenza di piu' immobili diventa tutto un spostare fuori i vari simboli.

e non e' certamente la fatica di spostare due simboli in piu' o in meno ma il senso pratico che deve imporre a fare le modifiche.

mi aspettavo, e aspetto, sempre e solo per una maggio leggibilita', che introducano i simbolo delle graffe, per far capire se il fabbricato ha un area di pertinenza oppure la coda di rondine per l'interrato.

non quei simboli che se proprio mi servono li vado a guardare dentro al file EMP.

avrei voluto e voglio come professionista una mappa leggibile come i vecchi mod 51 quando li facevamo su lucido.

saluti

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2008 alle ore 22:05

Salve
Ho riletto più volte le tue argomentazioni e devo concordare con te che è meglio senza.
Hai analizzato la faccenda in modo rigoroso e mi hai convinto.
La semplicità innanzitutto.
Mancano le graffe.!

cordialmente

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2008 alle ore 04:39

una novità del service pack 5 è che in fase di installazione, in alto a destra hanno aggiunto il logo della Sogei, geniali non vi pare? ma soprattutto utile. :P :roll: :lol: 8) 8O

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2008 alle ore 11:01

Un'altra novità è che adesso è possibile indicare se le coordinate wgs indicate in riga 1 gps sono precise (derivanti da igm o rete stazioni permanenti) o ricavate in point position.
Per adesso questo non sembra essere sfruttato nel calcolo, però.
Comunque è molto utile in caso di ricostruzione del tipo.

stepower
Poggio Stefano

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 09:57

Scusate....ma come si procede x l'installazione del sp 5 .....si disinstalla il precedente oppure si sovrainstalla......
Grazie.....

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 20:05

Ciao.
Anch'io ho "nostalgia" dei simboli grafici: ci eravamo abituati, e questo è un grande aiuto, ma sono anche molto più intuitivi, e ciò non guasta.

Ora leggendo un Estratto sembra di parlare del più e del meno

Preciserei che non sempre è sufficiente guardare l'Estratto per essere certi di capire da quale particella è stralciato un fabbricato: ci sono borghi così intricati che un fabbricato confina spesso con oltre tre mappali...

Tuttavia mi rendo conto bene dei problemi che si incontrano a programmare un automatismo sulle graffe. Potremmo studiare una proposta di gestione manuale, ma non avrebbe senso applicarla ora sì e ora no.

Riguardo alla segnalazione della precisione delle coordiate geografiche in riga 1, non mi pare che questo possa preludere ad effetti diversi nel calcolo, ma solo conferire maggior rigore alla ricostruzione del libretto, come correttamente osservato da Pzero.

Al fine di dare il giusto peso giuridico all'informazione, è necessario che sia corredata dall'esatta identificazione del Sistema/Rete impiegato, e che le date indicate fra le informazioni siano veritiere. Infatti in caso di variazioni nelle coordinate delle stazioni fisse/capisaldi, intervenute fra il momento del rilievo e la sua ricostruzione, se ne dovrà tener conto analiticamente.

Quindi suggerisco di usare bene la misconosciuta Relazione Tecnica, che non è strettamente necessario redigere nel modo più laconico possibile...

Leonardo

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2008 alle ore 19:01

hanno aggiunto la possibilità di decidere nelle righe 8 quando si inserisce punto utente, anche la dicitura punto ausiliario... (che fatica wow!!)

altra novità... all'inserimento della grafica del rilievo hanno levato la possibilità di effettuare testo rapido... cosi che non vi è verso migliorare le scritte se non a mano degli elaborati... insomma se peggiora...

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2008 alle ore 20:50

"stepower" ha scritto:
Scusate....ma come si procede x l'installazione del sp 5 .....si disinstalla il precedente oppure si sovrainstalla......
Grazie.....

Salve

Io di solito glielo fracco sopra e non mi da problemi.
Prima fai il salvataggio dell' arch2.mdb.

cordialmente

divi

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2008 alle ore 09:33

Io ho notato che con la nuova versione di pregeo (sp5) non riesco più ad elaborare i libretti che avevo già elaborato con la versione precedente e non riesco ad aprire la grafica. Il tutto si risolve solo se li esporto e li ricarico con la voce del menu pregeo servizio e quidi riesco a rielaborarli e lavorare.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie