Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PREGEO 9 - FIRMA TECNICO - DIPENDENTE PUBBLICO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PREGEO 9 - FIRMA TECNICO - DIPENDENTE PUBBLICO

alfa1073

Iscritto il:
27 Dicembre 2006

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 16:04

Nel riquadro dedicato alle informazioni del tecnico proponente, oltre ai campi dedicati ai dati che identificano il professionista, esiste un campo che consente di marcare se il proponente è un dipendente pubblico. Spero che questo non significhi che anche i dipendenti pubblici possano da ora in poi firmare tipi di aggiornamento anche se non sono iscritti all'albo e gli Enti pubblici non debbano più affidare a professionisti abilitati incarichi per frazionamenti o tipi mappale, facendoli svolgere ai dipendenti non qualificati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 18:01

poggia delicatamente sulla scrivania quella rivoltella...
i tecnici "dipendente pubblico", ed in special modo i geometri del Catasto e del Demanio, che io sappia per esperienza diretta, hanno sempre redatto tipi di aggiornamento nell'interesse dell'Ente cui appartengono.
Capirai che si tratta di casi (ancora) limitati. Una probabile estensione la vediamo nell'inserimento del box dedicato nel Docfa SP4.
In quel caso, sono operazioni che faranno in sostituzione dell'inerzia del proprietario, quindi ancora fuori dal campo d'azione del nostro cliente!
speriamo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfa1073

Iscritto il:
27 Dicembre 2006

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 19:02

...la rivoltella la tengo sulla scrivania ma.......sino ad oggi ho visto anche io tecnici del catasto fare perizie e atti per l'ente di appartenenza. Ma la firma la mette il direttore che è anche, solo lui però, iscritto all'albo degli ingegneri. Ora, continuo a non capire perchè su un Pregeo ci debba essere la firma per un frazionamento di un dipendente pubblico non abilitato. Che io sappia ancora la legge prevede la firma di un abilitato ed iscritto ad un albo professionale..il resto sono atti d'ufficio per i quali non occorre la presentazione di un atto di aggiornamento con Pregeo Tecnico per utenti esterni all'Agenzia.....speriamo come dici tu che non sia il preludio ad un ulteriore riduzione del nostro mercato di lavoro....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Nick62

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
20

Località
Verbania

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2007 alle ore 22:25

Leggere leggere leggere le circoalari, le rivoltelle rimettetele nella fondina, Art. 1 commi 336 - 338 L. 30 dicembre 2004 n° 311 (legge finanziaria), e circolare AdT 10 2005.
I tecnici previo verifica possono addebitando alla parte censire le U.I. non denuciate dalla proprietà!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfa1073

Iscritto il:
27 Dicembre 2006

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2007 alle ore 08:36

ho letto la finanziaria 2005 e si parla di Agenzia che è chiamata a censire le unità immobiliari urbane per le quali si è svolto un regolare accertamento per mano pubblica, notificati ai proprietari gli adempimenti e solo dopo la mancata risposta di questi ultimi interviene. Ma la firma degli elaborati fatti dall?Agenzia del Territorio so che vengono firmati dal Direttore che è anche iscritto all'Albo. Però se mi è sfuggita la circolare che da facolta a qualunque dipendente pubblico, anche se con compiti tecnici non iscritto all'Albo, di firmare come dichiarante un elaborato pregeo SOLO per gli effetti del 336 e succ. per piacere, Nick62, mi daresti i riferimenti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giannip68

Iscritto il:
05 Novembre 2005

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2007 alle ore 11:29

io non ho letto leggi e circolari varie, però vi dico che tecnici, dipendenti pubblici (Comune), hanno prodotto T.M. e Docfa regolarmente approvati per immobili di proprietà dell'ente stesso, senza alcun problema o obiezione da parte dell'Adt di riferimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2007 alle ore 23:11

I dipendenti pubblici, geometri o ingegneri, sono autorizzati alla firma degli elaborati tecnici di aggiornamento catastale nel sòlo linteresse delle amministrazioni pubbliche ove prestano servizio e per beni immobili già appartenenti dello stesso Ente o anche per redigere tulle le procedure di esproprio per pubblica utilità...TF, TM, DOCFA
(legge 1149/1967...esenzione...).

I funzionari tecnici dell'A.d.T. possono firmare gli elaborati tecnici di aggiornamento catastale compilati d'ufficio a seguito di non adempienza da parte dei proprietari alla richiesta di rettifica di atti riconosciuti "palesemene errati" al sopralluogo strumentale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfa1073

Iscritto il:
27 Dicembre 2006

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 08:36

Grazie, It9gvo, per il contributo. MI sembra di capire che ormai l'A.d.T. ( oltre alle incombenze imposte dalla finanziaria 2005) può stipulare convenzione con Enti Pubblici o meno e poter redigere, oltre alle attività di stima che già svolge, anche Tipi Mappali e Frazionamenti immettendosi nel nostro mercato da una posizione, dico io, di vantaggio rispetto a noi ......Comunque il mio non è accanimento terapeutico sull'argomento ma, confesso che fa un certo effetto vedere su Pregeo che non siamo solo noi professionisti, titolari di studio privato con costi sempre più proibitivi, che firmiamo gli elaborati.
Ora vedrò anche di sottoporre il quesito al nostro Consiglio Nazionale per vedere cosa dicono loro ......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxfrank

Iscritto il:
16 Marzo 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2012 alle ore 13:44

Buongiorno, sono un geometra dipendente pubblico, con abilitazione alla libera professione. In alcune frasi si sottintende la non competenza dei tecnici che lavoro negli enti pubblici. Se il tecnico pubblico lavora e non è fannullone, non toglie lavoro ai tecnici che svolgolo la libera professione, ma bensi abbate i costi della pubblica amministrazione, si abbatette il clientelismo, la mala politica e tanto altro....e alla fine meno tasse per tutti.....scusate lo sfogo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

erlenkoenig

Iscritto il:
31 Agosto 2007

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 13:27

Buongiorno, riapro la discussione perchè l'argomento mi interessa particolarmente.
Fermo restando che l'oggetto non è la competenza o non competenza dell'impiegato pubblico ma la ricerca di precisi estremi di Legge.
Sono settimane che cerco un qualsiasi tipo di riferimento normativo, che sia una Legge, una Circolare, una Nota o qualunque tipo di atto ufficiale in cui vengano esplicati i casi e le condizioni secondo le quali un impiegato pubblico (non iscritto a nessun albo) possa firmare un elaborato tecnico catastale (nel mio caso un piano di frazionamento di particelle demaniali).
Non sto ora a dilungarmi sulle motivazioni per cui ho bisogno di questi riferimenti, ma NESSUNO ha saputo finora darmi questo dato.
L'unico documento che si avvicinava e che almeno dalle intenzioni avrebbe dovuto dare questa risposta l'ho trovato al link in calce alla presente, ma a proposito della firma degli elaborati non dice assolutamente NIENTE.
Anche i riferimenti elencati in qiesta discussione si dilungano sul discorse delle esenzioni ma nessuno entra nel merito della firma di elaborato tecnici da parte di un impiegato pubblico non iscritto all'albo.
Gli uffici accolgono tali atti sostenendo che sia previsto dalla legge, ma non sono in grado di dirmi quale sia questa legge. Per contro ho però invece trovato diverse Leggi in cui si precisa che un tipo può essere accolto solo se sottoscritti da un tecnico iscritto al rispettivo Albo, ad esempio la circolare n.45 del 24/06/1968 che si riferisce alla Legge 4/1/68 n.15 e la Legge 897/38).

Ringrazio sin da ora chi potrà pore fine a questa estenuante ricerca.

friuliveneziagiulia.agenziaentrate.it/si...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Januario

Iscritto il:
04 Febbraio 2023 alle ore 16:27

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2023 alle ore 16:32

" Le procedure telematiche previste dall’art. 1, comma 374, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, per la predisposizione e presentazione degli atti di aggiornamento catastale, sono estese, in regime di facoltatività, alle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per i beni dei quali le stesse siano proprietarie o titolari di altri diritti reali soggetti alla iscrizione in catasto. È quanto previsto nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate Prot. n. 27427/2021.
L’utilizzo del servizio telematico da parte delle amministrazioni pubbliche è effettuato mediante propri dipendenti, in possesso di un titolo di studio idoneo per l’abilitazione all’esercizio delle professioni tecniche che possono sottoscrivere gli atti di aggiornamento catastale, previamente autorizzati a trasmettere gli atti all’Agenzia delle Entrate. I dipendenti autorizzati hanno la medesima facoltà dei liberi professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali di poter accedere in via telematica agli atti conservati nell’archivio catastale non ricompresi negli atti del catasto. Ai fini dell’abilitazione del servizio, le amministrazioni pubbliche inviano per posta elettronica certificata all’Agenzia delle Entrate un’apposita domanda di accesso al servizio, sottoscritta digitalmente da un soggetto avente potere di rappresentare la stessa amministrazione. L’Agenzia delle Entrate, sulla base della documentazione ricevuta, abilita sul sistema telematico il responsabile del servizio, il quale potrà a sua volta, nel rispetto delle regole di utilizzo, abilitare o revocare sul sistema ulteriori dipendenti della medesima amministrazione autorizzati all’utilizzo delle procedure telematiche. Con le medesime modalità, la stessa amministrazione pubblica comunica la cessazione e/o revoca delle funzioni del responsabile del servizio o altre modifiche alle informazioni obbligatorie rese nella domanda di accesso al servizio telematico".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie