|
Forum
| Autore |
PreGeo 10 e confusione normativa... |

geobax
(GURU)
|
Ho letto l'articolo di eziomil apparso sul n. 2 di GeoNews relativo a PreGeo 10 con grande curiosità e speranza, come tanti presumo. La delusione c'è stata nel momento in cui mi sono soffermato all'esame delle 19 casistiche tipo che dovrebbero porci sulla retta via nella stesura di un atto di aggiornamento al Catasto Terreni. Mi chiedo, visto che non ho notato alcun commento, se altri l'hanno notata: una confusione normativa da far rabbrividire! Le cose sono due: o sono totalmente fuso e posso darmi all'ippica, oppure qui sta succedendo che, alla fine, vince chi non capisce nulla di catasto, ma ha l'appalto giusto...rimango sgomento al pensiero che le menti pensanti dell'AdT non notino certe sviste mostruose. Seguendo la numerazione apparsa su GeoNews, mi propongo di evidenziare ciò che mi apparso almeno confuso se non completamente errato: TIPO MAPPALE 1 - se il fabbricato è già censito al Catasto Fabbricati (non più urbano dal 02/01/1998!) ed è presente in mappa come f.r., si presenta una segnalazione d'errore e l'Ufficio si aggiusta le sue beghe; 5 - il numero non va confermato ai sensi della circ. 2/92; 6, 7 - il limite di 20 mq spero serva al sistema per capire se il rilievo del fabbricato va appoggiato o meno alla maglia fiduciale (non ne vedo e/o voglio vedere altro scopo); 9 - le tettoie saranno di modesta consistenza plano-volumetrica sempre o ci ricorderemo dei limiti di cui art. 6 lettera b) del dm 28/98; nel momento in cui supera tali limiti, non ha più, secondo me, modesta consistenza ovvero scarsa rilevanza topografica e non va più rappresentata in linea tratteggiata (circ. 11/88 ); 12 - il caso deve prevedere anche superficie superiore a 20 mq, altrimenti può ancora derogare all'appoggio ai PP.FF; TIPO FRAZIONAMENTO 16 - la figura a margine è poco chiara (i numeri identificativi dovrebbero essere due) ed il fabbricato dovrebbe mantenere il numero, come previsto dalla circ. 2/92 e alla pari col caso 18; 19 - Non cambia nulla se il fabbricato è inferiore a 20 mq, si tratta comunque di un tipo mappale appoggiato ai PP.FF. visto che contestuale al frazionamento; al più si potrebbe sindacare sulla necessità o meno dell'informazione altimetrica sull'oggetto del tipo mappale. Inoltre PreGeo 10 sarà puramente telematico: che bello, per come funziona Sister di questi tempi...apriti cielo! la connessione agli Uffici provinciali è quanto di più instabile ed inaffidabile ci sia (specialmente nel weekend!). Se ci vedo male, per favore, ditemelo... un saluto a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Ti rispondo per quanto mi risulta: "geobax" ha scritto:
TIPO MAPPALE 1 - se il fabbricato è già censito al Catasto Fabbricati (non più urbano dal 02/01/1998!) ed è presente in mappa come f.r., si presenta una segnalazione d'errore e l'Ufficio si aggiusta le sue beghe; solo se ante 1969. Dopo il mappale era obbligatorio. [quote] 5 - il numero non va confermato ai sensi della circ. 2/92; [/quote] Come non va confermato? Amplio il resede di un fabbricate esistente, già censito all'urbano, magari anche diviso in subalterni e gli cambio numero? [quote] 6, 7 - il limite di 20 mq spero serva al sistema per capire se il rilievo del fabbricato va appoggiato o meno alla maglia fiduciale (non ne vedo e/o voglio vedere altro scopo); [/quote] Serve solo a scegliere tra modalità ordinaria e modesta entità. P10 sarà molto rigido in tal senso. [quote] 9 - le tettoie saranno di modesta consistenza plano-volumetrica sempre o ci ricorderemo dei limiti di cui art. 6 lettera b) del dm 28/98; nel momento in cui supera tali limiti, non ha più, secondo me, modesta consistenza ovvero scarsa rilevanza topografica e non va più rappresentata in linea tratteggiata (circ. 11/88 ); [/quote] Ok, ma si intende dire solo che sono esclusi quelli che comportano inserimenti di sole linee tratteggiate e puntinate [quote] 12 - il caso deve prevedere anche superficie superiore a 20 mq, altrimenti può ancora derogare all'appoggio ai PP.FF; [/quote] Solo per le unità afferenti alle unità esistenti e le nuove costruzioni c'è il limite dei 20 MQ, non per gli ampliamenti [quote] TIPO FRAZIONAMENTO 16 - la figura a margine è poco chiara (i numeri identificativi dovrebbero essere due) ed il fabbricato dovrebbe mantenere il numero, come previsto dalla circ. 2/92 e alla pari col caso 18; [/quote] No, hai visto male, si tratta di una nuova costruzione di un fabbricato con il suo resede con una residua che rimane a terreni. Quindi sono due numeri nuovi. La 18, invece, variando una particella edificata e censita all'urbano, mantiene il numero per lka parte urbana. [quote] 19 - Non cambia nulla se il fabbricato è inferiore a 20 mq, si tratta comunque di un tipo mappale appoggiato ai PP.FF. visto che contestuale al frazionamento; al più si potrebbe sindacare sulla necessità o meno dell'informazione altimetrica sull'oggetto del tipo mappale. [/quote] Ok [quote] Inoltre PreGeo 10 sarà puramente telematico: che bello, per come funziona Sister di questi tempi...apriti cielo! la connessione agli Uffici provinciali è quanto di più instabile ed inaffidabile ci sia (specialmente nel weekend!). [/quote] No, Pregeo 10 non sarà puramente telematico. Sarà possibile consegnarlo anche in Front Office. Unica differenza è che in telematico il sistema lo carica ed elabora automaticamente, in front office deve essere caricato a mano ma poi parte lo stesso l'approvazione automatica. Differente il caso degli autoaleestiti. Un tipo redatto con l'autoallestito sarà possibile ma non andrà mai in approvazione automatica (per forza, gli mancano i dati dell'ufficio che deve leggere dall'estratto). Comunque, da quello che hanno detto, sperano in futuro di obbligare il telematico. Questo è quello che mi risulta. Saluti paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
dunque, grazie per la risposta, ma ho ancora un po' di dubbi: 1- d'accordo, ma se è già inserito in mappa il riferimento normativo che hai riportato non calza e il "doppio censimento" del medesimo immobilie è dovuto al fatto che una volta (ante circ. 2/84) Catasto Terreni e Fabbricati (ai tempi Catasto Urbano) non comunicavano direttamente, ma andavano messi in comunicazione vistando la pratica urbana di f.r. ovvero f.u.a. al Catasto Terreni per l'aggiornamento d'Ufficio. Per cui, la risoluzione di tale casistica resta, secondo me, di competenza dell'Agenzia; 5- io mi riferivo al caso 5, ovvero quello di fusione di particelle di cui una edificata, non al caso 10 (credo) cui ti riferisci tu. Il caso 5 tratta una variazione geometrica e di destinazione (anche almeno parziale) che, come tale, comporta variazione di identificativo (circ. 2/92); 6,7- spero che sia rigido, ma coerente con la normativa (attuale)! 9- così va meglio, ma nella tabella non è corretto secondo l'indicazione che mi sono permesso di dare io sulla base della normativa ad oggi vigente; 12- non sono d'accordo, l'art. 6 lettere a) e b) del dm 28/98 dice: a)costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al 50% della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente; b) le unità afferenti fabbricati già censiti o nuove costruzioni aventi superficie inferiore a 20 mq [...] nulla toglie che un'unità afferente o una nuova costruzione possano essere realizzate in aderenza a fabbricati già in mappa e, dunque, costituire ampliamento del corpo di fabbrica preesistente, quindi bisogna prevedere il caso in cui la costruzione in aderenza comporti un ampliamento superiore al 50% dell'esistente, ma inferiore (ovvero superiore) a 20 mq. Se così non fosse, non capire i casi discriminati ai punti 8, 10; 16- la figura associata al caso è la stessa del caso 2, ma non c'entra nulla con lo "scorporo di fabbricato (d)alla corte" che, essendo frazionamento, deve prevedere almeno due p.lle derivate di cui quella col fabbricato mantiene l'identificativo originario, al fine di non perdere il collegamento col Catasto Fabbricati; Sinceramente, avevo sentito voci per cui l'autoallestito, proprio perchè non assoggettabile a tutti i controlli di PreGeo 10, sarebbe sparito con l'avvento di quest'ultimo. Meglio così... ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

NST
Dove si può scaricare il Pregeo 10?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"NST" ha scritto: Dove si può scaricare il Pregeo 10? Non è ancora disponibile, come avrai potuto leggere sull'articolo di Geonews scaricabile dal forum al quale mi riferisco. Come poter avere un'anteprima di pregeo 10 (un po' datata) dal 9 è argomento già ampiamente trattato sul forum...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
"geobax" ha scritto:
Sinceramente, avevo sentito voci per cui l'autoallestito, proprio perchè non assoggettabile a tutti i controlli di PreGeo 10, sarebbe sparito con l'avvento di quest'ultimo. Meglio così... ciao embè... con le mappe che abbiamo (case squadrate che diventano quadrangolari, ecc. ecc.) sai che goduria... Piuttosto non sarebbe più intelligente mettere in mappa tutti i PV utilizzati dai tecnici con un simbolo che ne so tipo T (=termine) in modo che la ubicazione sia univoca e non soggettiva???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|