Forum
Autore |
Passare all'urbano parte di un fabbricato rurale |

ela979
|
Ciao a tutti, devo sistemare una pratica catastale che riguarda una parte di fabbricato censito al catasto terreni come fabbricato rurale promiscuo che dovrei unire al fabbricato accanto già presente al catasto urbano. Il fabbricato rurale è diviso in subalterni e il mio cliente è proprietario solo di un subalterno. Non so cosa devo fare. Grazie!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

tusare
|
Ciao Ela. Dovresti sopprire il tuo sub ai terreni passandolo a qualità 282, e comfermare sempre la particella come fabb prom in quanto presenti ancora altri sub. Non credo sia codificato tra le tipologie presenti in pregeo 10. Fammi sapere a breve dovrei farne uno uguale!
|
|
|
|

bioffa69
|
.no.....il sub. rurale viene solo soppresso non cambia qualita' in 282, ai terreni, dopo la tua operazione, risultera' l'intero come fabbr prom e i sub. rurali, il tuo risultera' solo soppresso , non risultera' ente urbano.
|
|
|
|

ela979
|
quindi in pratica come devo procedere? Il pregeo come lo imposto e poi le denunce catastali????
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: .no.....il sub. rurale viene solo soppresso: 1-) non cambia qualita' in 282, 2-) ai terreni, dopo la tua operazione, risultera' l'intero come fabbr prom e i sub. rurali, il tuo risultera' solo soppresso , non risultera' ente urbano. ovviamente quoto bioffa69 ed al suo messaggio aggiungo: 3-) [size=7] Tipologia 21 T M per passaggio al NCEU di tutte le porzioni di FR e variazione dell’intero in Ente Urbano l'atto d’aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio ad EU di tutti i subalterni di un FR div in Sub, - senza variazione del numero di mappa - in quanto il fabbricato risulta già censito all’Urbano con lo stesso identificativo. In questa tipologia tutte le Porz di FR si sopprimono. Il FR div in Sub varia in Ente Urbano.[/size] SOPPRESSO E SOSTITUITO DA: 3-) questa è una casistica (dicono... tipologia) non prevista per l'approvazione automatica........ ed allora ... dopo aver ottenuto l'approvazione del TM che sarà redatto con PreGeo10 può essere comunque eseguita con la stessa procedura PreGeo 10 che mantiene tutte le funzionalità della precedente versione 9; tali atti, infatti, vengono intercettati dalla procedura PreGeo 10 dell'Ufficio e sottoposti alla trattazione tradizionale da parte del tecnico dell'Ufficio. 4-) farai la pratica DocFa per l'uiu di proprietà del tuo cliente avendo cura - dico io - di redigere l'EP completamente in maniera da non generare dubbi o incomprensioni che in futuro potrebbero darti noie. P.S.: scusa, ma perchè non ti scarichi sul tuo pc l'utility di Angel Rizzo -talismatico-? da qui: www.geomangelorizzo.it/download/Tipologi... aiuta a scegliere la casistica giusta!!! cordialità
|
|
|
|

ela979
|
Grazie mille per l'aiuto, spero di aver compreso come devo fare, al maiimo ci risentiamo  !!! Buon fine settimana di sole!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|

tusare
|
[3-) dopo aver ottenuto l'approvazione del TM che sarà redatto con PreGeo10 Tipologia 21] N.B. ma in tipologia 21 si sopprimono tutti i sub presenti ai terreni!! Ela diceva che deve sopprire solo un sub di proprietà del suo cliente. Si può fare con la tipologia 21 sopprimere solo alcuni dei sub? Leggendo bene vedo che Ela dice di dover unire questo sub ad un fabbricato già censito all'urbano... ma se sono due particelle diverse come ci lavori ai terreni!?... si lasciano due distinte particelle e poi all'urbano lavori per porzioni di u.i.u o si unificano le due particelle ai terreni per poi rappresentare il comparto con relativo elaborato e planimetrie!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"tusare" ha scritto: [3-) dopo aver ottenuto l'approvazione del TM che sarà redatto con PreGeo10 Tipologia 21] N.B. ma in tipologia 21 si sopprimono tutti i sub presenti ai terreni!! Ela diceva che deve sopprire solo un sub di proprietà del suo cliente. Si può fare con la tipologia 21 sopprimere solo alcuni dei sub? Leggendo bene vedo che Ela dice di dover unire questo sub ad un fabbricato già censito all'urbano... ma se sono due particelle diverse come ci lavori ai terreni!?... si lasciano due distinte particelle e poi all'urbano lavori per porzioni di u.i.u o si unificano le due particelle ai terreni per poi rappresentare il comparto con relativo elaborato e planimetrie! !!!! ha ragione tusare! ....... molto attento anche ai dettagli...... complimenti questa è una casistica (dicono... tipologia) non prevista per l'approvazione automatica........ ed allora ... può essere comunque eseguita con la stessa procedura PreGeo 10 che mantiene tutte le funzionalità della precedente versione 9; tali atti, infatti, vengono intercettati dalla procedura PreGeo 10 dell'Ufficio e sottoposti alla trattazione tradizionale da parte del tecnico dell'Ufficio. spero, mi perdonerete, ma il mio intervento era rivolto all'invito ad usare l'utility di talismatico di cui ho inserito il link per scaricarla! cordialità
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
però...... se ci descrivi più dettagliatamente, si potrebbe anche esaminare il caso se è eseguibile con la casistica n. 23 ! questa casistica non l'ho ancora incontrata con P10, e mi piacerebbe sperimentarla come ti ho detto ora. buona domenica
|
|
|
|

ela979
|
allora ecco il mio caso, spero di essere chiara... il mio cliente è il proprietario del sub. 2 censito solo ai terreni come porz. rur. fr. L'intero immobile è diviso in due sub. aventi proprietari diversi. Inoltre facendo altre ricerche ai fabbricati è censito un sub. intestato all'altro proprietario dell'altro porzione dell'immobile. Il sub. del mio cliente è composto da locali collegati con l'immobile accanto, censito all'urbano con altro identificativo, ma stesso proprietario il quale voleva unire l'unità. Il mio problema principale era quello di passare all'urbano il sub. del mio cliente senza toccare la porzione di altra proprietà. Poi avevo pensato di ripresentare le planimetrie catastali mantenedo le due particelle e graffandole insieme...costituendo dei sub nuovi. Ecco il tutto...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
cerco di analizzare il più chiaramente possibile, per non indirizzarti verso degli errori di presentazione: "ela979" ha scritto: ........ A  il mio cliente è il proprietario del sub. 2 censito solo ai terreni come p.r. fr. B  ..... all'altro proprietario ..... l'altra porzione dell'immobile (urbana). C  (di fatto) Il sub. del mio cliente è composto da locali collegati con l'immobile accanto, censito all'urbano con altro identificativo, ma stesso proprietario il quale voleva unire l'unità. D  Il mio problema principale era quello di passare all'urbano il sub. del mio cliente senza toccare la porzione di altra proprietà. E  Poi avevo pensato di ripresentare le planimetrie catastali mantenendo le due particelle e graffandole insieme ... costituendo dei sub nuovi. ... A:_) dunque, evitiamo di utilizzare la casistica (tipologia) 21, in quanto di dubbia interpretazione e se apri l'utility di Angelo Rizzo Talismatico come già detto, in modalità ricerca avanzata si legge: Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per il passaggio ad Ente Urbano di tutti i subalterni di un Fabbricato Rurale diviso in Subalterni, senza variazione del numero di mappa in quanto il fabbricato risulta già censito all’Urbano con lo stesso identificativo. In questa tipologia tutte le Porzioni di Fabbricato rurale si sopprimono. Il Fabbricato Rurale diviso in Subalterni si varia in Ente Urbano. le altre casistiche non prevedono la modalità che a te interessa, non rimane altro che procedere con PreGeo9 B:_) IDEM.... C  qui mi devi togliere una curiosità: qualcosa non quadra se prima ci dici che il fabbricato è composto da due uiu una rurale del tuo cliente ed una urbana di altra proprietà ora invece devi fondere qualche cosa di diverso , ho capito bene oppure.... D  IDEM E  ? facci sapere.... cordialità
|
|
|
|

ela979
|
il mio cliente è proprietario è anche dell'immobile accanto, ovvero di un immobile confinante con quello interessato ma con particella diversa, in pratica le due u.i. a seguito di lavori sono state unite e quindi è stata creata una unica abitazione ma catastalmente ancora divisa. avevo pensado di ripresentare la scheda della nuava u.i. mantendo i dei identificativi catastali e graffandoli per non modificare il numero di mappale. Per quanto riguarda il suggerimento alla lettera A, ovvero di procedere con Pregeo 9, cosa devo fare? Sopprimo il mio sub ai terreni e ne cro uno all'urbano, mantenedo lo stesso mappale? Ma è possibile una cosa simile??? Grazie!!!
|
|
|
|

tusare
|
Clicca sull'immagine per vederla intera Ela toglici ogni dubbio... Vediamo se ho capito!! Riepilogo terreni: tu devi lavorare sulla "100" in visura "FABB PROMIS" partita 1, ma se fai il relativo elenco immobili ai terreni ti spunta anche il sub 1 "PORZ RUR FP" con intestazioni XXX YYY, e il sub 2 "PORZ RUR FP" con le intestazioni del tuo cliente. Mentre la "101" ai terreni ti risulta "ENTE URBANO" partita 1. Riepilogo fabbricati: sulla "100" ti risulta già una u.i.u. con le intestazioni del sub 1 terreni, magari sarà qualche abitazione a 1° piano, mentre i due sub rurali sono a piano terra. La "101" risulta censita solo al tuo cliente. Se così fosse, credo che puoi benissimo procedere portando a partita 1 il sub 2 presente sulla 100, con T.M. tipologia 9, dopo lavori con le rispettive planimetrie trattandole come porzione di u.i.u., ovvero la porzione presente sulla 100 completa quella censita sulla 101 e viceversa. Fai attenzione invece nell'individuazione del tuo sub 2 ai terreni, vedi se vi sono delle indicazioni di consistenza o di confini in qualche rogito o denuncia di successione che sia, onde evitare futuri disguidi con i proprietari e i relativi tecnici dell'AdT. geoalfa grazie per la stima, io ho preso al volo il tuo consiglio e uso già da qualche tempo l'utility di talismatico, da cui prendo spesso indicazioni sul da farsi, davvero ottima guida, complimenti agli autori. N.B. manca la tipologia 17 tipo particellare, presente su P10 :wink:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"tusare" ha scritto: Clicca sull'immagine per vederla intera Ela toglici ogni dubbio... Se così fosse, credo che puoi benissimo procedere portando a partita 1 il sub 2 presente sulla 100, con T.M. tipologia 9, dopo lavori con le rispettive planimetrie trattandole come porzione di u.i.u., ovvero la porzione presente sulla 100 completa quella censita sulla 101 e viceversa. Fai attenzione invece nell'individuazione del tuo sub 2 ai terreni, vedi se vi sono delle indicazioni di consistenza o di confini in qualche rogito o denuncia di successione che sia, onde evitare futuri disguidi con i proprietari e i relativi tecnici dell'AdT. geoalfa ......... N.B. manca la tipologia 17 tipo particellare, presente su P10 salve! concordo sulla richiesta di chiarezza, perché spesso, anche per una virgola si può intendere, cose per altre! e per questo, non concordo con quanto evidenziato in rosso, perché come si fa a fondere due particelle divise in sub e per di più con proprietari diversi? invece per quanto evidenziato in verde, la casistica 17 come pure quella indicata con il n 19, ....... mancano entrambe, solo perché per ora PreGeo10 non le considera proprio! e quindi Angelo detto Talismatico ha fatto bene a non metterle! ergo: per evitare tanta confusione! questa, a noi non serve! ne fanno già tanta l'AdT e la sogei!!!!!!!!!!! cordialità
|
|
|
|

tusare
|
>> A) come si fa a fondere due particelle divise in sub e per di più con proprietari diversi? >> B) la casistica 17 come pure quella indicata con il n 19, ....... mancano entrambe, solo perché per ora PreGeo10 non le considera proprio! Geoalfa..... risp A) io non ho detto di fondere sub con proprietari diversi, forse non mi sono spiegato mane o hai interpretato male. io parlo di "rispettive planimetrie" ovvero quelle rappresentata dalla PORZ RUR FP e quella presente nell'altra particella, comunque entrambe in testa alla stessa proprietà e comunque non da fondere. All'urbano, credo, andrebbe solo trattato come uno di quei casi in cui l'immobile cade a cavalla tra la dividente di due particelle. risp B) ho scritto quella postilla perchè ho visto che la tipologia 17 tra i casi inseriti su Pregeo 10 è presente, che poi sia applicata o meno non ho ancora avuto modo di verificarlo. Per la 19 infatti non ho messo nessun commento perchè ho visto che neanche in Pregeo è codificata. Credimi se esistono questi forum è solo perche esiste tanta confusione, sta di fatto che non era mio intendo crearla ma solo discuterne e trovare una soluzione insieme con l'aiuto di qualche guru sicuramente più praticato di me, considerando che sul serio la Sogei fa il suo ruolo e le rispettive AdT hanno sempre delle direttive a statuto speciale!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|